Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un futuro migliore..Serena settimana.. »

Una scoperta straordinaria..

Post n°7599 pubblicato il 26 Giugno 2016 da nina.monamour

 

 

Alzarsi dal letto ogni mattina per molte persone spesso rappresenta una vera e propria sfida e occorrono molti minuti prima di convincersi che è giunta l'ora di iniziare la giornata e fare il proprio dovere. Fino ad ora chiunque abbia incontrato questa difficoltà è stato etichettato come "pigro", ma negli ultimi tempi è arrivata in soccorso l'Università di Madrid che ha fornito una chiave di lettura del tutto diversa per spiegare cosa passa nella testa di chi non riesce a staccarsi da piumone e cuscino.

In proposito sono stati fatti studi approfonditi del fenomeno e, in particolare, si sono analizzati i meccanismi che regolano il ciclo sonno-veglia e i risultati ottenuti sono stati veramente sorprendenti. Secondo i ricercatori universitari madrileni, infatti, alla base della difficoltà di alzarsi dal letto non sarebbe la pigrizia, ma una grande intelligenza del soggetto preso in esame. Hanno notato che le persone che si alzavano tardi apparivano più lucide e concentrate, maggiormente capaci di fare ragionamenti di tipo logico rispetto a quelle che erano in piedi già di prima mattina.

Una scoperta straordinaria quella di Madrid e che ha rincuorato tutti coloro che per anni si sono sentiti rimproverare a causa della loro presunta pigrizia e che ora, invece, si sentono quasi esaltati per questa loro difficoltà ad alzarsi dal letto la mattina. Ma la questione non si è conclusa qui, in quanto anche l'università Cattolica di Milano ha voluto fornire il suo contributo all'argomento e ha approfondito gli studi avviati dai colleghi. Così sono emerse altre sensazionali verità e quella più importante è inerente alla scoperta che dormire fino a tardi riesca a stimolare maggiormente la creatività di ognuno di noi in ogni ambito.

 


Esiste una motivazione attendibile a tutto questo e che abbia un reale fondamento, sempre secondo i ricercatori universitari milanesi esiste con certezza; hanno spiegato, infatti, che cambiare le abitudini di una persona e farle sperimentare nuove situazioni ha un effetto benefico immediato sul cervello, poiché viene adeguatamente stimolato e le abilità che già possiede hanno la possibilità di essere ulteriormente sviluppate.

Provare fatica ad alzarsi dal letto, quindi, non è da considerare più un problema, ma forse un vantaggio che non tutti possiedono e indica a quanto pare un segnale di intelligenza superiore rispetto a chi la mattina all'alba è già in piedi, pronto per affrontare la giornata.

 


fonte web

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 26/06/16 alle 14:32 via WEB
Nina le cavolate servono per giustificare la nostra pigrizia ad alzarsi altro che ineligenza creativa ......bisogna andare a dormire presto per alzarsi al mattino pimpanti e reattivi per iniziare la giornata.....certo che se si va a letto all'alba dormire serve per recuperare ......buona domenica carissima ....Jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/16 alle 14:48 via WEB
Non sono tanto d'accordo con quello che scrivi, io vado a letto sempre allo stesso orario (le 23,00) soffro d'insonnia, e la mattina sempe allo stesso orario mi sento una schiappa! Una splendida Domenica anche a te.
 
carlingher
carlingher il 26/06/16 alle 16:25 via WEB
Continuo a credere,che le ore di sonno in più del bisogno e tempo sprecato. Bisogna "assaporare" ogni minuto le emozioni che la vita ci riserba.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/16 alle 19:44 via WEB
Sai che ti dico Carlo? Da stasera tutti a letto non prima di mezzanotte. E se la mattina dopo non riusciremo a tenere gli occhi aperti, pazienza, saremo "rintronati" ma daremo il nostro contributo all'evoluzione della specie, ah, ah, serena Domenica serale.
 
nagi51
nagi51 il 26/06/16 alle 16:32 via WEB
Chissà quale cause fà sentire veramente nostro corpo? ...a prima mattina sono un disastro !!!Buona domenica Nina. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/16 alle 19:57 via WEB
Per me Nagi sono stupidaggini, è più innovativo alzarsi prestissimo la mattina senza dover andare a lavorare però, questo è energia purissima e voglia di vivere. Mi chiedo, "chissà se chi ha fatto lo studio è mattiniero o nottambulo?!". Sarei curiosa di saperlo, un abbraccio cara e buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 26/06/16 alle 17:08 via WEB
Preferire la notte per svolgere attività mentali come lo studio, il lavoro o anche più semplicemente per leggere o mettere in pratica il proprio hobby, non deve andare a discapito delle ore di sonno complessive. Ogni notte bisogna dormire almeno 6/7 ore se non si vogliono avere dei veri e propri crolli durante il giorno. Il sonno è un elemento basilare per il raggiungimento del benessere, chi dorme molto ha un'aria più fresca e sana, ma non è detto che che sia più "sveglio". Comunque chi si sveglia più tardi ha un livello di produttività più alto durante tutto il corso della giornata, buona Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/16 alle 19:50 via WEB
Se uno si alza alle 5.30 tutti i giorni come me e lavora fino a tardi senza potersi permettere la pennichella sono stupida perchè vado a letto presto? Mah, ci sono pareri discordanti in merito, buona serata domenicale Riccardo.
 
avvbia
avvbia il 26/06/16 alle 18:48 via WEB
Credo pco a 'ste ricerche.. io mi alzo con difficoltà SOLO perchè dormo poco vadi a letto molto tardi e spreco di giorno MOLTE energie... ecco tutto. poi alzarsi presto o tardi ha poca importanza a mio parere. E c'è chi dorme poco(andreotti ad esempio e..silvio ed è intelligente) e chi molto tipo il vecchio la malfa che cretino non era.. Insomma i cicli c.d. cicardiani sono DIVERSI da uomo a uomo,... ciaooo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/16 alle 20:03 via WEB
Ciao Gino io vado a letto sempre alla stessa ora. Mi alzo presto, lavoro tanto e sodo, passo una giornata soddisfacente e vado a nanna presto senza tirare là e quà in cerca di chissà cosa, il mattino è magico e profumato. Un abbraccio, frizzante serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 26/06/16 alle 20:52 via WEB
Buonasera Nina chi si sveglia tardi è di buon umore più a lungo, pare che i mattinieri, infatti, essendo occupati sin dalle prime ore della giornata e dovendo affrontare più preoccupazioni, si arrabbino con facilità e disperdano una quantità maggiore di energie. E poi chi si sveglia prima ha un livello maggiore di cortisolo, conosciuto meglio come l'ormone dello stress; di conseguenza, i mattinieri riportano anche una maggiore predisposizione a sintomi del raffreddore, mal di testa e dolori muscolari (ed è quella che capita a me tutti i santi giorni). Rientro adesso dalla piscina, quì in caldo afosissimo ma le gemelline si sono divertite, buona continuazione.
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/16 alle 21:31 via WEB
Mia cara la notte a me piace viverla non dormirla e se potessi lo farei spesso, andare a nanna alle prime luci dell'alba ma per svariati motivi non posso farlo. E' normale, se vai a dormire alle tre o alle cinque del mattino ti svegli tardi, ma devi dormire se non vuoi crollare o di notte o di giorno, questa è una cavolata. Buonanotte, baci alle bimbe.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/06/16 alle 06:41 via WEB
Stamattina solo poche parole: un sorriso e tanta serenità per questo nuovo giorno. Sal PS. Possono fare tutte le ricerche di questo mondo...E' da una vita che sia inverno o estate alle 5-5,30 sono giù dal letto...Al contrario Mary se la dore che è una bellezza. Bella questa versione musicale...Complimenti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/16 alle 12:46 via WEB
Grazie Sal, allora sei come me, sveglia all'alba! Mia nonna diceva che la mattina ha l'oro in bocca; sereno inizio di settimana a te e a tutta la band.
 
tanmik
tanmik il 27/06/16 alle 06:58 via WEB
“La felicità e’ un bene vicinissimo, alla portata di tutti: basta fermarsi e raccoglierla”. Un sorriso ed un abbraccio per augurarti un gioioso “LUNEDI'....MIK/*_* http://cs.ilgiardinodeilibri.it/cop/m/w147/manuale_resistenza_al_luned.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/16 alle 12:51 via WEB
Il vero segreto della felicità non sta in ciò che diamo o in ciò che riceviamo, ma in quello che condividiamo. Grazie Mik, buon Lunedì anche a te.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 27/06/16 alle 07:07 via WEB
Allora secondo gli studiosi madrileni, io, alzandomi presto ogni mattina sarei un "sottosviluppato" ??? Se non ho capito bene sta a dimostrare che hanno proprio ragione...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/16 alle 12:54 via WEB
Sembrerebbe di sì mio caro Rudy, se poi tu prima di leggere questo articolo, avevi sentore di essere..."sottosviluppato", bé credo proprio che dovresti rivedere la tua posizione, ah, ah, ciao monello!:)))
 
diogene51
diogene51 il 27/06/16 alle 14:58 via WEB
Sarò poco creativo ma a me sembra che si alza tardi perda il sale della vita, ma vuoi mettere alzarsi presto d'estate e assaporare l'unico momento di fresco, e sentire gli uccellini cantare? Io sapevo che dormire più del dovuto faceva male al cervello, ma anche meno del dovuto. Insomma, ciascuno ha i suoi propri ritmi ed è bene che li osservi...io che sono tendenzialmente un'allodola (come te, mi par di capire), ho sposato un gufo... Ciao Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/16 alle 16:40 via WEB
Il gufo dorme di giorno ed è sveglio di notte, lo sai bene Renato, quindi va a dormire molto tardi ed ha difficoltà a svegliarsi presto la mattina. Non riesce ad essere subito attivo e scattante, la sua massima produttività si manifesta nel pomeriggio e la sera. In sintesi non ti invidio per nulla Renato, ah, ah, comunque sì, sono un'allodola ma sono costretta a svegliarmi presto per via del mio lavoro. Buon pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20