Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I nostri sogni..ღ❥¯`&#10085... »

L'assordante silenzio..

Post n°7303 pubblicato il 27 Novembre 2015 da nina.monamour

Con questo articolo, dal titolo volutamente provocatorio, vorrei parlare della rapina al Museo di Castelvecchio di Verona, anche alla luce degli ultimi sviluppi della vicenda, e ritengo sia doveroso continuare a focalizzare l'attenzione su uno dei più sconvolgenti eventi che abbia interessato il patrimonio storico-artistico italiano negli ultimi anni perché, con il furto delle diciassette opere d'arte del museo, è come se si fosse volatilizzata una parte della nostra stessa identità culturale.

La vicenda, a modo mio di vedere, non riguarda soltanto Verona, riguarda tutti noi, perché alcune delle opere trafugate sono tra le più importanti della storia dell'arte e costituiscono altissime testimonianze delle evoluzioni che l'arte ha conosciuto nel corso del tempo. Averle perse equivale ad aver perso un brano della nostra memoria collettiva, senza contare tutti i ricordi (compresi i nostri) che chiunque abbia visto le opere dal vivo serbava nel profondo della propria intimità, è un pò come se tale intimità fosse stata violata.

Sono emersi, nelle ultime ore, certi aspetti oltremodo inquietanti, hanno scoperto che i malviventi hanno avuto a loro disposizione addirittura un'ora e un quarto di tempo per condurre a termine la rapina, e abbiamo scoperto che il Museo era dotato di un sistema d'allarme che, all'attivazione, avrebbe dovuto lanciare una segnalazione visiva alla centrale operativa di Securitalia, la ditta incaricata della vigilanza, ma nonostante ciò nessuno sembrerebbe essersi accorto della mancata entrata in funzione dell'allarme.

Non solo, dunque, il Museo era costretto a contare sull'operato di un'unica guardia giurata che vigilava su tutto il vasto edificio, ma nessuno dalla centrale operativa parrebbe essersi allarmato. Le indagini faranno ovviamente luce su quanto accaduto Giovedì sera, certo è che tutti noi abbiamo bisogno di veloci risposte sulle condizioni di sicurezza del nostro patrimonio artistico.

              Alcune delle opere rubate al Museo di Castelvecchio

          Alcune delle opere rubate al Museo di Castelvecchio.

 Jacopo Tintoretto, Madonna del latte (1540-1545)

Pisanello, Madonna della Quaglia (1420)

Andrea Mantegna, Sacra Famiglia (1490-1500)

Giovan Francesco Caroto, Ritratto di bambino (1523)

Jacopo Tintoretto, Giudizio di Salomone (1541-1542)

Jacopo Bellini, San Girolamo penitente

e tanti altri..

Quello che però temo è che, da parte di chi dovrebbe tenere alta l'attenzione, la collaborazione sia ben poca. La notizia, già nelle ore vicine al momento della rapina, è stata relegata agli ultimi minuti dei telegiornali nazionali, e nei giorni seguenti gli sviluppi sono stati immediatamente declassati a notizia di cronaca locale, ormai, per informarsi sulla piega che stanno prendendo gli eventi occorre aprire i quotidiani oppure rivolgersi alle riviste di settore.

E' ovvio che siamo tutti preoccupati per gli allarmanti eventi che in questo periodo si stanno verificando in Italia e in tutta Europa, ma tacere su un così colossale furto d'opere d'arte (uno dei più gravi mai avvenuti in Italia) lascia intendere che il nostro paese sia poco interessato alla cultura.

Si investono ingenti somme pubbliche in banali mostre di cassetta, si annunciano grandi eventi di dubbia utilità, ma una delle più gravi offese degli ultimi decenni condotta contro il nostro patrimonio non trova un'adeguata copertura mediatica. E senza copertura, non può scaturire un dibattito sulla sicurezza del patrimonio che non sia limitato ai soliti nomi, la nostra cultura è un patrimonio di tutta la nazione, e le sue condizioni di sicurezza dovrebbero diventare tema d'interesse nazionale.

Allo stesso modo, facendo passare la rapina del Museo di Castelvecchio come una marginale notizia locale, si rischia di far perdere di vista il valore più alto delle opere d'arte, che non devono essere considerate alla stregua di celebrities di cui parlare solo in occasione di altisonanti e ben sponsorizzati eventi, oppure merce in grado di far notizia solo quando infrange un qualche record economico a seguito di una vendita.

Le opere d'arte sono testimonianza del nostro passato e guida per il nostro futuro, ed è chiaro che se non riconosciamo alle opere d'arte questo immenso valore, ben più alto di quello derivante da qualsiasi stima economica, non avremo neppure la percezione del pesantissimo oltraggio che la nostra cultura ha subito Giovedì sera a Verona.

Spiace inoltre dover constatare la lontananza delle istituzioni e della politica, il Ministro Franceschini, dall'inizio della vicenda, non ha ancora espresso alcuna dichiarazione, foss'anche costituita da semplici parole di vicinanza alle persone coinvolte negli attimi più concitati della rapina. Perché ricordiamo che una cassiera e una guardia giurata sono state costrette sotto minaccia a far strada ai delinquenti, e possiamo solo immaginare il trauma da loro subito. È vero che il Museo di Castelvecchio è un museo civico, e quindi non è gestito dal Ministero, ma questa non è certo una scusa valida per non rilasciare dichiarazioni.

Intanto perché le Soprintendenze, che sono istituti statali, pur non occupandosi della sicurezza, affidata al Comune, hanno comunque competenza sulla vita delle opere (dichiarazioni d'interesse culturale, restauri, prestiti, trasferimenti e spostamenti). E poi perché il Ministro dei Beni Culturali è il più alto rappresentante della cultura nel nostro paese, non può pertanto non sentirsi toccato dalla vicenda.

E il suo silenzio è quanto mai grave e imbarazzante; ricordiamo inoltre che il Museo di Castelvecchio è conosciuto anche per le numerose iniziative d'alto valore che si sono sempre tenute entro le sue mura, magari non facevano notizia come certe mostre di grido, ma a un Ministro dovrebbe star più a cuore la qualità di un evento rispetto al clamore da quest'ultimo suscitato. O almeno, per me e per chi ama davvero l'arte, le cose stanno così.

Adesso tutti noi nutriamo la speranza di rivedere le opere tornare al loro posto. Nel frattempo, ci aspettiamo una dichiarazione da parte del Ministro, e attendiamo di ricevere rassicurazioni sulle condizioni del nostro patrimonio.

Non possiamo più permetterci di celebrare la bellezza a parole e poi, nei fatti, consentire che quella bellezza tanto decantata venga violentata nel peggiore dei modi, serve dunque un'inversione di tendenza, occorre riconoscere il vero valore della cultura, servono investimenti seri e produttivi, è necessario che la cultura torni ad assumere ruoli centrali nei dibattiti.

Perché non vorremmo certo arrivare a pensare davvero..

che l'arte sia amata più dai ladri che dai politici e dai media.

Giusto??

Commenti al Post:
giampi1966
giampi1966 il 27/11/15 alle 18:36 via WEB
Viviamo in un paese decadente dove nessuno bada al bene comune, hanno trafugato un patrimonio immesso e un pezzo del nostro futuro, brava ai fatto bene a parlare di questo fatto, un bacio buon fine settimana
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 18:57 via WEB
Ciao carissimo Giampi, sai cosa farei io? Semplice cher, consiglio a queste persone che hanno fatto la rapina, di restituirli, tanto anche se riescono a venderli, non saranno pagati per il loro reale valore. Chi li compra non potrà mai esporli, li dovrà tenere ben conservati, tipo in un grande bunker (vale la pena?), tanto vale che vengono esposti nella sede del museo, così tutti potranno ammirarle. Questo gesto farebbe di loro dei..Signori.
 
ravanar
ravanar il 27/11/15 alle 18:36 via WEB
Una grave ferita inferta all'Arte, che come dice l'illustrissimo Ministro Franceschini, è il petrolio dell'Italia. Il furto di queste opere invendibili sarà stato fatto su commissione da parte di qualche magnate oltre confine che le custodirà in un qualche suo bunker antiatomico, e se le potrà ammirare solo soletto...masturbandosi gli occhi ogni volta che gli tira...Chissà cosa ne pensa Sgarbi...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 18:54 via WEB
Ciao Missing", ah, ah, ah, questo post è "altamente provocatorio", leggi le avvertenze, prima, ah..ah.. "Premetto che io adoro l'arte, al di là della città che custodisce un dipinto raro, un'opera d'arte" volevo dire che ad ogni pietra che cade a Pompei ci sono fiumi di inchiostro per denigrare tutta Napoli ed il Sud. Dopo questi trafugamenti senza precedenti (anche per le modalità) a Verona, nessuno fiata. Sulla pagina Fb di Franceschini non è possibile inviare post. Io avrei voluto pubblicarne uno! Lui, intanto, fa lo gnorri, Una vera infamia la sottrazione di queste opere d'arte, di inestimabile valore!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/11/15 alle 18:40 via WEB
Sicuramente chi commissiona un furto d'arte è un amatore collezionista...E' vero il nostro patrimonio artistico è a rischio, spendono miliardi... come il ponte di Calatrava un insulto alla città di Venezia e ai cittadini del mondo...lasciando le opere del passato indifese. La politica è sporca e ignorante. Condivido pienamente quanto hai scritto in questo post.Lieta serata Nina ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 19:02 via WEB
Credo che i politici, in parte, siano degli ignoranti, e i media sono servi dei politici, chiaramente una notizia di tale gravità per il patrimonio dell'arte italiana non poteva essere pubblicizzata, solamente perchè vergognosa, e per custodire opere di così alto valore, ci fosse solo un custode? Incredibile ciò!!
 
channelfy
channelfy il 27/11/15 alle 18:42 via WEB
Nina..il problema di fondo..è il commercio..ci sono tanti falsi anche ai musei..purtroppo la nostra meravigliosa Italia..da ogni dove viene colpita..Buon FINE SETTIMANA..SPLENDIDA NINA
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 18:59 via WEB
L'assordante silenzio di Franceschini, per me, é vergognoso. Sono sicura che non fosse nemmeno a conoscenza dell'esistenza del museo di Castelvecchio. Là, nel profondo Veneto, dove la gente parla ancora con suoni gutturali. Penso che non gliene possa fregare di meno. Pccato..
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 27/11/15 alle 19:13 via WEB
Nina hai fatto non bene ma benissimo a scrivere questo post, alla nostra classe dirigente non ne frega niente di tutti noi, figurati se interessa l'oro del nostro patrimonio artistico. Del suddetto furto a me convince poco che non sia stato accordato il tutto, hanno avuto tutto il tempo necessario. Nina buona serata e buon fine settimana, c.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 20:15 via WEB
Infatti, se ne è parlato così poco che mi viene il dubbio, com'è stato possibile rubare tutti questi quadri in orario di apertura, solo in tre persone, nessun allarme, nessun outing da parte della Direttrice del museo. Mah, sono dubbiosa e perplessa, tutto questo a Verona, città pseudo perfetta, pronta a puntare il dito a chiunque e ovunque. Ma io, malpensante, penso male e credo di non sbagliarmi! A voi le risposte..(sempre se ce ne saranno).
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/11/15 alle 00:19 via WEB
Nina fai bene a pensare male, il più delle volte ci si azzecca...Dolce notte, C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 28/11/15 alle 00:32 via WEB
Sarà, ma è meglio stare "vigili", ah..ah..notte Carlo!
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 27/11/15 alle 19:37 via WEB
un caro saluto x te nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 20:11 via WEB
Grazie tesoro, dolce notte a te e alla tua mamma..
 
vittorio.35
vittorio.35 il 27/11/15 alle 19:42 via WEB
Hai ragione, Nina, questo inqualificabile furto non ha dannegiato il Museo di Verona, che più volte ho avuto il piacere di visitare, e nemmeno la città e l'intero nostro paese, ma l'umanità intera, perchè le opere d'arte - in questo caso capolavori irripetibili di Tintoretto, Mantegna e Bellini tanto per citarne almeno una parte, appartengono a tutti, anche a quelli che all'arte sono distanti, ma in un futuro non è detto che nasca la passione. Le opere sono troppo note per essere messe nel marcato e magari vendute da Case d'Aste, quindi i ladri possono aver agito su commissione da parte di qualche fanatico collezionista - per appenderle in salotto o in camera, considerando che le opere rappresentano personaggi e temi religiosi, e anche per chiedere un riscatto, ma io non escludo, e spero, che come accaduto in altre occasioni, attutito il clamore, possono essere abbandonate per recuperle e ricollocare dove erano state e a disposizione di tutti. Ciao e felice serata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 20:19 via WEB
Mio caro Vittorio, i Ministro ladri non amano l'arte ma i ricchissimi collezionisti di tutto il mondo si. Diciamoci le cose come stanno, tutelare un bene pubblico ha un costo mentre venderlo dopo averlo rubato significa, uguale, guadagno, e anche notevole. E non puoi asserire il contrario cher..
 
vittorio.35
vittorio.35 il 27/11/15 alle 19:52 via WEB
PS - per quanto riguarda il ministro Franceschini mi permetto di dissentire, perchè abbiamo avuto ministri come: Vincenza Bono Parrino - Rocco Buttiglione e Sandro Bondi, che certamente hanno fatto di più, danneggiando ulteriormente il nostro immenso patrimonio artistico culturale. Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 20:34 via WEB
Tutto sommato, non so, ma non riesco a immaginare questo ladro "buongustaio" nella realtà, sembra una finzione letteraria, attendo ulteriori sviluppi, notte Vittorio.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 27/11/15 alle 19:56 via WEB
Cara Nina, ci sono troppe cose poco chiare in questo nostro paese, troppe cose non dette, troppe cose nascoste... troppe cose che non vanno. Sembra che a tutti interessi apparire e fingere e... tutto va in rovina. Ciao, buona cena e sereno w.e., Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 20:46 via WEB
Sicuramente sarà un furto su commissione da intenditori d'arte. Il nostro patrimonio artistico va tutelato. I ladri non amano l'arte ma i ricchissimi collezionisti di tutto il mondo sì. Diciamoci le cose come stanno, tutelare un bene pubblico ha un costo mentre venderlo dopo averlo rubato significa guadagno e anche notevole. E, in fondo, oserei dire che "nello scorso secolo per una responsabilità di questo livello ci sarebbe stato un suicidio". Ai posteri l'ardua sentenza..
 
camnisi1943
camnisi1943 il 27/11/15 alle 20:18 via WEB
Buoa sera Nina, un elogio a te per come hai seguito ed esposto il fatto accaduto al museo. Da parte nostra possiamo solo essere sdegnati, poi, chi li dovere, aprofondirà le indagini del caso. clicca e buona serata, camillo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 21:42 via WEB
Sdegnarsi? Fin troppo poco caro Camillo, questo è un furto (così lo chiamo) un "appropriarsi" illecitamente di cose che non appartengono a nessuno di noi "ma solo all'arte"!! Vergogna!!
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 27/11/15 alle 20:53 via WEB
Mia cara Nina, i ladri non amano l'arte ma i ricchissimi collezionisti di tutto il mondo, si. Diciamoci le cose come stanno, tutelare un bene pubblico ha un costo mentre venderlo dopo averlo rubato significa guadagno E anche notevole. Ecco scoperto il trucco, buon fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 21:56 via WEB
Ironicamente mi viene da pensare.."evidentemente siamo gli unici a comprendere il grande valore dell'Arte", notte
 
nagi51
nagi51 il 27/11/15 alle 21:09 via WEB
Meno male Nina che hai fatto un post tu ...nessuno ne parla più .. dimenticato ..non si può permettere cose del genere ..l'Italia è la culla dell'arte e dobbiamo difenderla..buon fine settimana..*_______*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 22:02 via WEB
Dire "ladro" e dire "politico" alle volte è la stessa cosa. Di certo i ladri hanno molto più buongusto. Notte Nagi.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 27/11/15 alle 21:18 via WEB
Un dolce pensiero in questo uggioso fine settimana, a presto, Riccardo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 22:04 via WEB
Grazie caro Riccardo, buona serata e buon fine settimana.
 
fosco6
fosco6 il 27/11/15 alle 21:48 via WEB
Stai certa che ai ladri, dell'arte non gliene frega una mazza, probabilmente non ne conoscono neanche il valore, ma è un lavoro quasi certamente fatto su commissione da uno che ovviamente di arte se ne intende più di loro, quindi un collezionista o roba simile.
Tu fai bene a gridare allo scandolo visto che si possono rubate delle tele così preziose quasi come fosse bere un bicchier d'acqua, ma credo sia una piaga che riguarda tutta la nostra vasta raccolta di opere d'arte, che o è trascurata o mal conservata o mal difesa. Tieni anche conto che i Mass-Media probabilmente in questo periodo danno risalto a cose ancora più gravi. In altri periodi probabilmente un furto del genere avrebbe avuto maggiore considerazione, mai a sufficienza, ma sicuramente un po' di più.
Sul ministro Franceschini peraltro io non sparerei, perché credo sia l'unico, dopo tantissimi anni, che sta cercando di fare qualcosa, pur con limitate risorse, per i nostri beni artistici e storici. Tieni anche conto che noi italiani che pur possediamo in Patria la più grande collezione di arte e di beni storici e architettonici, siamo quelli che visitano di meno i musei, o che si appassionano alle opere da'arte o a tutto quello che di monumentale ci è stato tramandato, superati di molto dagli abitanrti delle altre nazioni che rispettano e amano più di noi l'arte che abbiamo in casa, tanto è vero che spesso fanno donazioni per la salvaguardia di questo o di quell'altro bene italiano.
Voglio insomma dire che questo nostro popolo che purtroppo è culturalmente ben poca cosa, non ha molto a cuore quello che altri di altri Paesi, con una maggiore cultura, si sentono di visitare e di proteggere.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 22:17 via WEB
Buonasera Carlo, perchè mi scontro sempre con te?? Sono d'accordo con ciò che dici, ossia, "Tieni anche conto che noi italiani che pur possediamo in Patria la più grande collezione di arte e di beni storici e architettonici, siamo quelli che visitano di meno i musei, o che si appassionano alle opere da'arte o a tutto quello che di monumentale ci è stato tramandato, superati di molto dagli abitanrti delle altre nazioni che rispettano e amano più di noi l'arte che abbiamo in casa, tanto è vero che spesso fanno donazioni per la salvaguardia di questo o di quell'altro bene italiano". Siamo zero in materia di arte, eppure abbiamo bellissime opere in esposizione! Evidentemente politcamente e mediaticamente rende di più suonare la grancassa per giorni sulla notizia di alcune classi di terza elementare che non vanno a vedere una mostra(60 bimbetti)che rendere nota la scandalosa incuria in cui viene lasciato il nostro patrimonio artistico, sei d'accordo con me cher?
 
tanmik
tanmik il 27/11/15 alle 22:05 via WEB
GRAZIE NINA del tuo amore nascosto che io ti ho rubato, Le tue poesie di Neruda sono nude come il poeta, ed io devo sinceramente dirti che mi piace così. Nel congedarmi da te ti lascio il mio profumo acchè tu potrai constatare quanto TVTB e dire sinceramente che ti auguro di cuore un dolcissimo week end..<mik/**__**
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 22:12 via WEB
Neruda è uno dei miei poeti preferiti, un grande, dolce notte Mik..
 
carlingher
carlingher il 27/11/15 alle 22:14 via WEB
purtroppo ho il pc che è lentissimo,perciò mi limito ad augurarti una buona serata e un frizzante weekend un baciosorriso.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/11/15 alle 00:31 via WEB
Non sarebbe ora di "sostituirlo" con un nuovo pc Carlo? Magica Notte..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20