Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ❤*•●❤Sul viale del tramonto? »

Tutti insieme appassionatamente..

Post n°7279 pubblicato il 11 Novembre 2015 da nina.monamour

Stamattina alle ore 7,00 salgo in macchina per andare in Ufficio e mentre guido penso che devo fare benzina. Arrivata dal benzinaio, mi tocca attendere il mio turno (davanti a me tre macchine); c'è una nuova ragazza che serve i clienti, molto ma molto carina.


Intanto penso tra me e me.."Mi sorprende come la vita per molte persone sia come una girandola; finito un amore, se ne incomincia un altro, perso un amco/a, chi se ne importa. E poi, dopo un pò, le coppie scoppiate si riformano, gli amici fidati o i coniugi si rappacificano.

Proprio l'altro ieri leggevo il caso di Claudia Gerini a passeggio con i figli, l'ex marito e il nuovo compago tutti insieme. Ho letto che Mara Venier e Simona Ventura avevano litigato e avevano giurato di non parlarsi mai piu' e invece si sono rappacificate. Ho letto di Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa che avevano divorziato, adesso sembra che si vogliano piu' bene di prima.



Ma come fanno? Io sono stata scottata in amore ed ho giurato che non mi sarei piu' messa con un uomo per non rischiare una nuova ferita; sì, ho giurato a me stessa che non mi sarei mai piu' innamorata. Da tempo sono sola e mi dispiace ma è meglio così, è meglio non soffrire quanto ho sofferto quando lui se ne è andato. D'ora in poi mi farò solo gli affari miei e non aiuterò piu' nessuno.

Comprendo ciò che scrivo, so bene che non andrò lontano e, se non cambio, rischio la solitudine per tutta la vita. D'altra parte capisco anche non è facile scuotersi e so bene che la maggior parte delle persone è come me. Se l'argomento non fosse drammatico, mi direi che sono in buona compagnia, e uno che reagiva come me era il sommo Poeta Giacomo Leopardi. Egli si era innamorato di una nobildonna, una certa Fanny Targioni Torzetti ma nella Primavera o nell'Estate del 1833 per lui si dissolse ogni residua speranza di essere corrisposto".

Per la sua fragile salute, la sua deformità fisica e le molte infelicità che avevano segnato la sua esistenza, era giunto da tempo ad avere della vita una concezione tragica, in cui il dolore è l'unica realtà per tutti gli esseri viventi e la felicità è una illusione. L'amore per la bella Fanny,, per un istante, gli aveva fatto dimenticare questa cupa visione del mondo, ma poi, la delusione di non essere ricambiato lo aveva fatto ripiombare in questi amari pensieri.

A questo punto Lui fece come me, si chiuse in se stesso, a vivere in solitudine, e rimase solo! L'unico sfogo fu quello di esprimere il proprio dolore in una poesia intitolata "A se stesso"; sono versi immortali e pieni di risentimento verso tutte le persone che lo circondano. Per l'amor di Dio, la poesia è bella ma non è da prendere come esempio!

Leggiamo insieme e vediamo se la lettura mi spingerà dalla parte opposta alla strada che imboccò Leopardi, ma prima dei versi riflettiamo insieme sul loro contenuto; in questa poesia, quell'amore non ricambiato per Fanny non è che uno spunto dal quale il Poeta svolge una riflessione che lo conduce a conclusioni drammatiche. Egli si rivolge al proprio cuore e lo invita a non palpitare piu', per nessuna ragione, ormai nulla può infondergli speranza, tutto  dolore, tutto  noia, tutto vario e non rimane che attendere la fine, unico dono liberatorio riservato agli uomini.

Ecco una mia interpretazione, verso per verso, di questa poesia. "Ora non palpiterai piu', mio stanco cuore, è finita l'ultima illusione, cioè l'amore, che io avevo creduto. E' finito, invece, sento che in me non solo la speranza ma adirittura il desiderio di care illusioni si è spento. Acquietati per sempre, fin troppo hai palpitato, nulla merita i tuoi turbamenti, né la terra degna dei tuoi sospiri. La vita, solo dolore e tedio e niente altro e il mondo è fango. Riposati ormai, disperati per l'ultima volta. L'unico dono accordato dal destino al genere umano è quello di morire.

Ormai disprezza te stesso, la natura, quella forza maligna che governa l'universo a danno di tutti e sulla infinita vanità del tutto".

Come potete notare, in questa malinconica poesia, il Leopardi giunge a conclusioni estreme, che nessuno di noi, in condizoni normali, condivide. Io credo che come diceva il letterato latino Appio Claudio Cieco, nel quarto secolo avanti Cristo, "Faber est suae quisque fortunae", e cioè "Ciascuno di noi è artefice della propria sorte", e questo pensiero ci induce all'ottimismo, ecco, dopo tutto questo, leggiamo insieme questa bellissima poesia...

 

 

Or poserai per sempre,
Stanco mio cor. Perì l'inganno estremo,
Ch'eterno io mi credei. Perì. Ben sento,
In noi di cari inganni,
 Non che la speme, il desiderio è spento.
Posa per sempre. Assai
Palpitasti. Non val cosa nessuna
I moti tuoi, né di sospiri è degna
La terra. Amaro e noia
 La vita, altro mai nulla; e fango è il mondo.
T'acqueta omai. Dispera
L'ultima volta. Al gener nostro il fato
Non donò che il morire. Omai disprezza
Te, la natura, il brutto
 Poter che, ascoso, a comun danno impera,
E l'infinita vanità del tutto.

A voi la parola

 

 


Commenti al Post:
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/11/15 alle 19:26 via WEB
Nina la vita è anche questo, non tutte le cose vanno a buon fine, io penso che l'importante è rialzarsi e guardare avanti, se ci fermiamo al primo ostacolo non penso che sia una bella vita. Nina bisognerebbe comportarsi come hai scritto nel post 7278 precedente, un abbraccio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 10:24 via WEB
Bisogna sempre credere in qualcosa per sopravvivere, buona giornata Carlo.
 
avvbia
avvbia il 11/11/15 alle 20:17 via WEB
La parola cara nina,la parola?? le parole. tui scrivi un..saggio e noi dobbiamo dire "una parola"?? nooo: ma riassumrò 1 Io penso che non si debba vivere da SOLI! no! l'amore è anche un rischio ma va vissuto 2 detto ciò vi è chi vive da solo:importante che non lo si viva ocme una condanna o una frustrazione.. 3 Leopardi: a parte che nel suo tempo(senza internet..ahahah) i contatti erano rari e difficili,lui aveva anche delle difficoltà fisiche ad approcciarsi con l'altro sesso:il c.d. calcolo delle probabilità di cui un mio post. 4 niente vieta però che lui sia stato un grandissimo,un genio,un sensibile,un intelligente e un immortale e ci abbia lascia cose bellssime. 5 per adesso non aggiungo altro se non il desideiro di conoscere una così bella persona ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 10:28 via WEB
Infatti il mio "vivere da sola" mi va bene, anzi benissimo, perchè nessuno mi costringe. Buona giornata Gino.
 
fosco6
fosco6 il 11/11/15 alle 21:09 via WEB
Non esiste il Pincipe Azzurro o l'Amore Unico ed Eterno, a meno che non ci si rinchiuda come in una prigione e non si frequenti più nessuna persona al Mondo.
Un amore intenso lascia il segno, e probabilmente le sue cicatrici fanno male a lungo, ma poi il cuore è giusto che torni a vivere, e a dare e ricevere amore.Non ha nessun senso imporci la solitudine sentimentale, perché è possibile che facendo nuove conoscenze si possa percepire una qualche affinità con un'altro uomo (o donna), e questo potrebbe anche portare ad un nuovo amore se si lascia socchiusa la porticina del cuore.
Certo non sarà lo stesso amore di prima, non più bello o meno bello, non più importante o meno importante, semplicemente DIVERSO, ma non per questo meno gratificante ed emozionante.
Con questo non voglio dire che si debba accettare la corte del primo che si incontra, le delusioni ci fanno un po' più cinici e soprattutto più diffidenti, però meglio rischiare di sbagliare ancora che murarsi vivi in casa.
Del resto con le antenne ormai sensibilizzate, fare errori forse è anche più difficile, anche se non è impossibile.
Avere prudenza è d'obbligo, cercare di conoscere meglio le persone è necessario, ma più che la ragione credo sia giusto ascoltare soprattutto il cuore, anche se accompagnato da un briciolo di buon senso.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 10:48 via WEB
Buongiorno Carlo, quando finisce una storia sentimentale molti di noi sono disorientati. Non avendo idea di cosa fare molti si chiudono a piangere in casa, altri continuano a rincorrere i fuggitivi, altri ancora utilizzano i figli come arma di ricatto. Dopo un primo periodo dove è normale lasciarsi guidare dalla rabbia, bisogna evitare di prolungare l’agonia, si rischia di generare meccanismi distruttivi nei confronti del nostro benessere psicofisico. È più sano imparare a fermarsi gestendo il tempo in modo diverso, riscoprire i propri interessi, le amicizie lasciate indietro, le attività che si facevano nel passato. Sarà fondamentale ad un certo punto riprendere in mano le redini della propria esistenza, nuovi amici, nuove idee e progetti e nuovi obiettivi. Ed è quello che faccio io da un bel pò di tempo, il mio cuore è aperto (eventualmente ad un nuovo amore) ma questa volta sarò piu' attenta nello scegliere, buona giornata
 
bepaapranz
bepaapranz il 11/11/15 alle 21:15 via WEB
Partirei dal verso del dono del destino al genere umano della morte. Ma allora sarebbe meglio non nascere. ma la nascita non dipende da noi e quindi se siamo condannati (brutto termine) a vivere cerchiamo di farlo nel modo più gioioso nonostante tutte le nefandezze che succedono quotidianamente...ciao Ninetta...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 10:52 via WEB
Purtroppo non scegliamo noi di nascere, ma una volta che veniamo al mondo dobbiamo prepararci ad affrontare la vita nel modo migliore cercando di soffrire il meno possibile, sei d'accordo Beppe? Un sorriso.
 
channelfy
channelfy il 12/11/15 alle 00:12 via WEB
l'amore è per sempre dicono..ma si resiste poco..purtroppo..notte dolcezza ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 10:50 via WEB
Tra il dire e il fare..c'è di mezzo il mare, ah..ah..ciao Francy, buon Venerdì.
 
tanmik
tanmik il 12/11/15 alle 07:11 via WEB
Buon giovedì carissima NINA, "La forza dell’amore inizia a trasformare l’Universo intorno a noi. Quando compare, quell’energia riesce sempre a portare a compimento la propria opera". http://img17.dreamies.de/img/576/b/b0yukwmktfh.gif Un sorriso ed un abbraccio Mik/^^__^^/**__**
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 10:53 via WEB
Una bellissima immagine Mik, grazie, ti auguro un frizzante Venerdì.
 
ravanar
ravanar il 12/11/15 alle 07:41 via WEB
Nina, mi puoi mica dire il luogo esatto di sto distributore di benzina ??? Sai, vorrei recitare questa poesia alla nuova servente...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 10:54 via WEB
Certamente Rudy, te lo scriverò in privato, baci, ah..ah..
 
vittorio.35
vittorio.35 il 12/11/15 alle 08:33 via WEB
Per quanto mi riguarda, nei rapporti affettivi: amore e amicizia, mi offro in maniera totale, il coinvolgimento è molto intenso, e quando questi rapporti giungono a termine, non ho mai creduto al "per sempre", soffro con altrettanta intensità e faccio dei tagli chirugici, definitivi, senza possibilità di tornare indietro. Quindi mi sembrano quanto meno improbabili questi ritorni o ripensamenti e passaggi dall'amore all'amicizia. Tu hai citato personaggi più o meno noti nel mondo dello spettacolo, e questo non fa che aumentare le mie perplessità. Buona giornata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 11:01 via WEB
Caro Vittorio, ho citato quei personaggi, perchè il giorno prima ho letto una rivista dove si parlava di questi amori finiti. Premesso ciò, io ho smesso di fare beneficenza, di essre accomodante con tutti, di chiudere gli occhi di fronte ai torti subiti. Da oggi chi sbaglia esce fuori dalla mia vita e lo fa con la consapevolezza che non ci rimetterà piu' piede nel mio cuore. Ti auguro una splendida giornata.
 
channelfy
channelfy il 12/11/15 alle 09:08 via WEB
Buongiorno di cuore... https://youtu.be/2Ynn3mzC2E4
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 10:55 via WEB
Buongiorno a te Francy, mi piace molto il video, buon Venerdì.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/11/15 alle 09:55 via WEB
ciao Nina,purtroppo l'amore può arrivare al capolinea per poi farci soffrire,ma bisogna avere la forza di guardare avanti e pensare al futuro con positività.serena giornata,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 11:11 via WEB
La lucidità mentale è l'unica cosa che può rimetterci in piedi dopo ogni caduta. Concedersi il "periodo di lutto". Il trauma del distacco deve essere elaborato, metabolizzato e digerito. Solo il tempo può aiutare a farlo nella maniera migliore e bisogna affrontare il dolore senza scappare. In sintesi come ho fatto io. Un abbraccio Dolce e sereno Venerdì.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/11/15 alle 10:26 via WEB
Cara Nina..il mio pensiero per tutti insieme appassionatamente a riguardo alla grande apparenza televisiva e mediatica è quasi d'obbligo. Nella vita reale l'amore eterno è un pensiero profondo ,oltre il mistero della Luce.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 12:00 via WEB
Dovrebbe essere così cara Patty, ma a volte non lo è proprio. Buona giornata cara.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/11/15 alle 10:27 via WEB
Ti auguro buon lavoro Nina..Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 10:56 via WEB
Buon lavoro anche a te Patty.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 12/11/15 alle 11:46 via WEB
Cara Nina, c'e un detto,, chi e' stato morso dalla serpe ha paura pure della lucertola, mbe' non sempre i proverbi sono veri,, bisogna avere coraggio,, non e' detto che siamo tutti uguali, tu potrai dire e tu ?mbe' io ci ho provato pure;)) ma qui ti vogliono sposare tutte, potrei accettare,il vedersi tu qui io li, ma ricominciare proprio non mi sembra il caso,, troppo tosti,,abbiamo le nostre abitudini,, il tu qui e d io li potrebbe pure ;)),un sorriso a te e buona giornata Nina un abbraccio da Gigi ciao ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 12:11 via WEB
Aldilà dell'essere uomo o donna quando una storia finisce c'è sofferenza. Gli uomini e le donne hanno certamente differenti modi di reagire, e a ciò si aggiunge che la reazione al dolore è sempre qualcosa di molto soggettivo. È interessante comprendere il differente modo di reagire che hanno uomini e donne sulla base della biologia e dell’evoluzione. Come tu asserisci, è difficile iniziare un nuovo rapporto d'amore stabile, ossia vivere sotto lo stesso tetto con un uomo/donna, a lungo andare ognuno di noi si abitua a convivere con se stesso/a. Non si può rischiare di sbagliare per la seconda volta. Un sorriso Luigi.
 
jo23jo
jo23jo il 12/11/15 alle 14:04 via WEB
Quando gli anni portano con se parole e sentimenti è difficile sentirsi vecchi e soli . E tu Nina come donna poi sai far tesoro del tempo che passa. Capita che ti senti piena di pensieri da non trovare più la pace della spensieratezza e che le ore siano colme di novità ed impegni da dimenticare che un tempo hai pianto di solitudine . Un tempo avrai sbriciolato ore dietro un vetro o accanto ad un telefono . Avrai scritto lettere o sms d’amore e d’odio hai cullato un sogno perfetto. Ma nella vita c’è chi nasce con il pieno di carburante e chi senza saperlo viene alla luce già in riserva . Ma tu che abbia il pieno o poche gocce di benzina poco importa …l’importante andare al max fino all’ultima goccia . Non pentirti mai di ciò che hai fatto se eri felice. Con la gioia di sempre ti auguro una buona giornata con i tuoi pensieri.....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 12:14 via WEB
No, non mi sono mai pentita di nulla nella mia vita e di ciò ne vado fiera. Non tutte le ciambelle riescono con il buco. Buona giornata anche a te Jo.
 
eric.trigance
eric.trigance il 12/11/15 alle 14:49 via WEB
è cosi che va la vita : amore - matrimonio - forse bambini - separazione - amore..... Bella giornata a te Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/15 alle 11:23 via WEB
Purtroppo è vero Eric, buon Venerdì.
 
tanmik
tanmik il 13/11/15 alle 23:15 via WEB
Grazie Nina bella, ti sorriso e ti abbraccio e ricambio con cuore il tuo saluto ricambiando un bel week end ed una bellissima notte di sogni e di felicità. MIK
 
tanmik
tanmik il 14/11/15 alle 06:13 via WEB
Sorrisi ed abbracci per un bellissimo week end da MIk/**__** http://s6.postimg.org/5gj5dxl35/FRASE_VITA.jpg
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20