Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Novembre..Quanto orrore Isis.. »

Non si può vivere senza soldi.....

Post n°7266 pubblicato il 01 Novembre 2015 da nina.monamour

 

Può darsi che in questo momento stai risparmiando denaro per comperarti un’auto o per pagare le spese delle tasse universitarie di tuo figlio.

Potrebbe anche darsi che tu non puoi fare a meno dell’ultimo modello di un maglione oppure ti accontenti di avere abbastanza denaro da poterti permettere di uscire a cena con gli amici ogni volta che se ne presenta l’occasione.

A prescindere da quello che ci fai con il tuo denaro, una cosa è certa, non puoi fare a meno dei soldi.

Questo post è per tutti ma è rivolto in particolare ai teenagers o ai loro genitori.

E’ importante educare i propri figli sul ruolo dei soldi ed è meglio far capire loro presto le regole del denaro per evitare che si trovino svantaggiati e in difficoltà in questa società che, per fortuna o purtroppo, è fondata sul denaro.

Tieni conto che una statistica fatta da un giornale italiano che si interessa di denaro dice che anche se la metà dei teenagers spende meno di 25 euro al mese per andare al ristorante, è un fatto che il 33 per cento di loro spende dai 25 ai 50 euro al mese e il 18 per cento più di 50 euro al mese. Se ci pensi non è poco!

La maggior parte dei teenagers sono mantenuti dai genitori, la maggior parte dei genitori infatti (soprattutto in italia) non ti fa pagare l’affitto per stare a casa con loro e non ti fa pagare per il cibo che mangi.

La maggior parte dei genitori compra ai propri figli tutti i vestiti di cui hanno bisogno o la maggior parte di questi.

Se sei giovane e fai qualche lavoretto part time probabilmente utilizzi il denaro che guadagni per contibuire alle tue spese o per comprarti qualcosa di extra. E’ probabile che di solito compri con i tuoi soldi un paio di Nike che ti piacciono particolarmente e che magari non sono proprio necessarie, oppure con i soldi che guadagni puoi contribuire a parte delle spese che sostieni, come pagare l’assicurazione della macchina e in questo modo dai una mano ai tuoi genitori.

Non è importante da dove provengano i tuoi soldi quello che è importante capire è che tutti i giorni ti capita di spendere dei soldi e la maggior parte delle volte non ti ricordi neanche come li hai spesi.

Ma anche le piccole spese si sommano e alla fine formano un bel gruzzoletto che lascia le tue tasche. Se ci pensi bene e ci fai caso ti renderai conto che spendi più soldi di quanto credi.



Pensa per un momento quanto sia facile spendere soldi in beni e servizi quotidiani come un cinema, spese della carta di credito, acqua in bottiglia, cosmetici, regali, tasse universitarie e spese di studio e per mangiare.

La nostra quotidianità è costosa, questo è sicuro, e come ti muovi devi tirare fuori dei soldi.

Servono soldi per vivere, per partecipare alla società, per avere delle opportunità.

Se ti ci impegni puoi riuscire ad andare avanti per un pò di tempo senza spendere assolutamente niente, ci puoi provare ma nel tentare di farlo ti accorgerai a quante cose devi rinunciare e allora capirai quanto è importante avere dei soldi.

Se vuoi vedere un film devi spendere dei soldi per noleggiarlo (in videoteca o online) e se vuoi andare al cinema ti costa dei soldi. Le scarpe e i vestiti si sciupano e presto o tardi dovrai ricomprarli se ci tieni al tuo look e non vuoi sembrare un "morto di fame" (purtroppo è così).


 

Per non parlare dei soldi che spendi per il carburante che incide in maniera pesante sulla nostra quotidianeità.

Ogni cosa ha un prezzo e la maggior parte delle cose si compra con i soldi.

Prova a fare una patto con il tuo migliore amico e promettetevi di andare avanti per due settimane senza spendere nemmeno un euro, voglio vedere proprio se ci riuscite.

Se sei un teenagers mi rivolgo a Te, se hai bisogno di soldi adesso tieni conto che ne avrai sempre più bisogno mano a mano che vai avanti nella vita.

Presto ti renderai conto di quanto costa mantenersi da solo in questo mondo e più che mai sentirai l’esigenza di conoscere di più su come pianificare le tue finanze.

Ti interesserai presto di come spendere al meglio, di come risparmiare o addirittura come investire per difendere il potere di acquisto del denaro (che ti avanza) dal potere erosivo dell’inflazione.

Se riuscirai a capire che al denaro piace muoversi velocemente e se ti abituerai a capire come muoverlo al meglio per farlo fruttare in maniera efficace, non avrai mai problemi di soldi.

Commenti al Post:
riccardo20_04
riccardo20_04 il 01/11/15 alle 18:00 via WEB
Poche cose danno altrettanto dolore e instabilità di una grave incertezza finanziaria, oserei dire che assieme alla salute e alla qualità delle relazioni, l’abbondanza o la ristrettezza finanziaria rappresentano il pilastro su cui si basano le nostre certezze e solidità e quando uno o più di questi pilastri viene meno per lungo tempo o viene fortemente minacciato anche tutto il resto inizia a sbiadire e complicarsi. Buona Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 17:30 via WEB
Buonasera Riccardo, vero ciò che scrivi e allo stesso modo, pur essendo vero che il denaro di per sè non rappresenti garanzia di felicità, quando le cose vanno bene dal punto di vista economico finanziario solitamente ci si sente molto bene, soprattutto se si tratta di "ricchezza nuova" e faticosamente guadagnata, che è un altro modo per dire che non viene data per scontata. A presto e buona nuova settimana novembrina.
 
avvbia
avvbia il 01/11/15 alle 18:54 via WEB
Il PROBLEMA nn è SOLO il danaro che dovrebe essere solo un mezzo per vivere dignitosamnte. no! il problerma è duplice e..contraddittoio 1 da un lato non ce ne è più in giro data la povertà ,la disoccupazione ecc. 2 dall'altro lato questa società ti massacra di tasse e balzelli vari e ti invita a spendere e consumare di più. come se ne esce?? nn se ne esce ed i drammmi quitidiani ti fannno capire molto. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 17:48 via WEB
Io penso che la vita, è troppo breve e troppo preziosa per doverne sprecare la maggior parte dietro a lavori e attività finalizzate quasi esclusivamente alla produzione di denaro da spendere per la nostra sopravvivenza e per togliersi qualche effimera soddisfazione. Che ne pensi Gino? In attesta ti auguro serena serata.
 
carlingher
carlingher il 01/11/15 alle 20:42 via WEB
Solo per respirare (per adesso) non servono soldi.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 17:25 via WEB
Ma se smetti di..respirare ci vogliono le bombole dell'ossigeno e sono care, credimi! Un abbraccio Carlo e buona serata.
 
camelia1520
camelia1520 il 01/11/15 alle 21:26 via WEB
Ciao, una volta si diceva , senza soldi non si canta messa. Verità assoluta se non si ha un minimo di soldi non si puo' sopravvivere. Ciao e scusa se mi sono intromessa ma con il tasto esplora mi sono imbattuta nel tuo blog. Buonanotte Fernanda
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 17:24 via WEB
Eh sì, ricordo che ero piccola, è sentivo questa frase, grazie e buona serata.
 
ninograg1
ninograg1 il 01/11/15 alle 22:05 via WEB
nell'attuale mondo si è così ed è duro trovarsi in ristrettezze finanziarie... ecco perchè dovremmo sperare di cambiare lo status quo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 18:41 via WEB
Nessuna impresa umana (credo) nella società moderna, può nascere e svilupparsi senza un'adeguata copertura economica che, tra le altre cose, fornisca anche supporto per quella fase in cui un impegno ben direzionato ancora non produce una ricompensa degna. E poi, diciamolo apertamente Nino, tutti ben sappiamo che il denaro è sicuramente anche un veicolo per ottenere tranquillità e importanza. E' inutile asserire il contrario. Buona serata.
 
nagi51
nagi51 il 01/11/15 alle 22:36 via WEB
I soldi non fanno la felicità ma aiuta molto ..oppure meglio averli che non averli ..hai sonni più tranquilli se il portafogli non piange ..questo è tutto ...buonanotte Nina e buon inizio settimana *_____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 19:05 via WEB
Se non ci sono soldi la ruota non gira cara amica mia, come si fa a "sopravvivere?" Grazie, buon inizio di settimana Nagi.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 01/11/15 alle 23:07 via WEB
Concordo con te Nina. È importante che i ragazzi imparino a capire fin da piccoli il valore dei soldi. Una lieta serata Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 18:28 via WEB
Ciao Stella, soprattutto se si è giovani, bisogna capire il valore del denaro ed essere sicuri di quello che si fa, principalmente a livello economico. Però ci sono varie maniere per spendere il meno possibile e potersi mantenere. Bisogna essere oculati, un sorriso e buon mese di Novembre, a presto.
 
tanmik
tanmik il 02/11/15 alle 07:41 via WEB
L’Amicizia sorregge tutto, crede a tutto, spera tutto, sopporta tutto e... ti aiuta in tutto.…… https://youtu.be/IyhrixHFbMw?list=PL46360276C4E4B77C Un sorriso e tante carezze da MIK/**__**/smackkk
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 17:38 via WEB
Bellissimo il video di Claudio Baglioni, "Tutto In Un Abbraccio", grazie Mik, splendida searata.
 
yanez2008
yanez2008 il 02/11/15 alle 10:39 via WEB
"Si può essere giovani senza soldi, ma non si può essere vecchi senza" (Tennessee Williams). Come a dire, secondo la bella canzone di Gorni Kramer, "Soldi, Soldi, Soldi, tanti soldi / Beati siano soldi / I beneamati soldi perché / Chi ha tanti soldi vive come un pascià / E a piedi caldi se ne sta".
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 17:59 via WEB
Ed aveva ragione il grande Bramieri a cantare..soldi, soldi, tanti soldi, non si dice messa senza soldi, buona serata Matteo.
 
channelfy
channelfy il 02/11/15 alle 11:15 via WEB
Ieri dicevano in tv..che ormai il popolo italiano è simile alle sorte di fantozzi..che tristezza..vero..tanti sacrifici tutti in tasse per loro..sono un po furiosa!baciotti
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 19:40 via WEB
Potremmo dire che i soldi servono per pagare le bollette, per poter mettere ogni giorno in tavola pane e companatico, per potersi togliere qualche piccola o grande soddisfazione che dia gusto alla vita, per poter rispondere ad eventuali difficoltà od imprevisti che possono sempre capitare nella vita di chiunque. Tutto vero ma, credo ci possa essere molto di più. Un abbraccio Francy.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 02/11/15 alle 13:23 via WEB
Cara Nina...Una semplice frase per il tuo significativo post.Bisogna dare sempre il giusto concetto al "Dio Denaro".Buon pomeriggio Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 18:03 via WEB
Attraverso i soldi possiamo comprare formazione, istruzione, libri, viaggiare, mangiare, fare esperienze che ci arricchiscano e ci facciano espandere e maturare. Senza soldi (parlo del giusto) non fai nulla, vegeti solo. Non credi anche tu Patty? Un sorriso e splendida serata, buon inizio di Novembre.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/11/15 alle 11:31 via WEB
Cara Nina...Penso che esistono solamente due cose che il denaro non può acquistare? La morte e l'amore..Buona giornata :)Patty
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/15 alle 15:13 via WEB
Ciao Patty, certamente sono due cose che non si possono comprare, amore e morte, un sorriso e buona giornata anche a te :)
 
jo23jo
jo23jo il 02/11/15 alle 14:18 via WEB
siamo riusciti a creare una civiltà ,si fa per dire ,incapace di dare un minimo di sostentamento alle famiglie e/o persone bisognose per vivere dignitosamente. Certo il denaro e la merce preziosa che muove ogni cosa e i ragazzi si devono educare nel dare il giusto valore . In una società come la nostra non è facile far capire che molte cose si possono rinunciare seguendo un elementare regola : la regola dell'analisi valore, analizzare se quel oggetto o situazione che valore gli si dà ,alla fine capiremo che molte cose che il nostro desiderio anela non valgono il nostro e/o il sacrificio dei genitori ....Molto spesso la politica mi delude perché è la lotta alla povertà e non alla ricchezza che dobbiamo impiegare le nostre energie .....buon lavoro ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 18:54 via WEB
Parlando spesso con amici, colleghi, vicini di casa, conoscenti, non sento altro che alcune frasi tipo..."Quando ti lavi i denti chiudi l'acqua del rubinetto, la doccia deve durare pochi minuti non mezz'ora e se hai la vasca da bagno dimenticatela. Così dovresti arrivare a spendere sui 150 euro all'anno di acqua (dipende poi dal costo al metro cubo della tua provincia, ah..ah..). Col gas non dovresti spendere mai piu di 30 euro al mese d'Estate e 80 d'Inverno. Evita di allacciarti al telefono fisso, usa solo il cellulare e con una tariffa ben studiata per le tue necessità. Vedi se puoi fare una connessione telefonica wireless per evitare il canone fisso delle compagnie. Così risparmierai 10 euro al mese. Costo complessivo bollette/mese= 150 euro e sto andando larga. La ciliegina sulla torta, voilà la macchina, devi farti i conti su quanti km fai al mese e quanta benzina spendi. Se riesci a trovare una casa vicino a lavoro lasciala dove sta e vai a piedi. Insomma basta e che diamine, che angoscia, ah..ah..meglio ridere che piangere! Bye..serena serata.
 
   
jo23jo
jo23jo il 03/11/15 alle 09:55 via WEB
a volte pensandoci mi ritengo fortunato ,si fa per dire ,non ho problemi economici per il momento e questo modo di esistere è deleterio e fa consumare energie utili per costruire un paese che merita un diverso avvenire....buon lavoro con la gioia di sempre jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/15 alle 15:16 via WEB
Sono d'accordo con te Jo, meritiamo un diverso avvenire, un abbraccio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/11/15 alle 15:07 via WEB
al giorno d'oggi è difficile far quadrare il bilancio familiare con l'Euro,con la Lira era più facile,ci si poteva permettere qualcosa in più.buon pomeriggio. .-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 19:50 via WEB
Credo che l'euro abbia fatto danni a noi italiani. Era meglio la lira, un sorriso e buona serata Dolce.
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 02/11/15 alle 17:02 via WEB

Ogni giorno è un nuovo inizio, una tela bianca da dipingere, un’opera d’arte da realizzare, il quadro più bello da creare......semplicemente ti voglio dire BUONGIORNO !....un sorriso con un clikka da Farfy

 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/11/15 alle 19:54 via WEB
Una tela da dipingere, ogni giorno è un nuovo inizio, una nuova giornata, un numero che scorre sul calendario, speriamo bene Monika, frizzante inizio novembrino.
 
ravanar
ravanar il 03/11/15 alle 07:37 via WEB
Ma 'ndo vai se la banana non ce l'hai...anzi se soldi in tasca non ce n'hai...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/15 alle 15:14 via WEB
Neanche il bus puoi prendere se non hai soldi in tasca, buon pomeriggio Rudy.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20