Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Jean Monnet..Il pregiudizio.. »

Love locks..

Post n°7259 pubblicato il 26 Ottobre 2015 da nina.monamour

Risultati immagini per tre metri sopra il cielo

Pont des Arts, storico ponte di Parigi che collega il Museo del Louvre all'Academie francaise è stato ripulito dalla mole di migliaia di lucchetti apposti da tante coppie di amanti ispirati dal primo romanzo rosa di Federico Moccia, "Tre metri sopra il cielo".

Pubblicato nel 1992, il romanzo ha conosciuto il suo maggior successo solo dopo il 2004, grazie all’omonimo film diretto da Luca Lucini ed è stato tradotto e venduto in tutti i paesi europei ed extra-europei, come Brasile e Giappone.

Una moda, quella di suggellare il proprio amore fissando dei lucchetti a parapetti e monumenti che dall’Italia si è estesa in tutto il mondo, mettendo in pericolo la stabilità dei malcapitati supporti che in diverse occasioni hanno ceduto sotto il peso delle pesanti promesse di amore eterno.

Per questo motivo l’amministrazione francese, guidata dal Sindaco, ha deciso di bonificare il ponte più romantico di Parigi, infatti dal 1° Giugno il ponte è rimasto chiuso per una settimana per l'avvio dei lavori di rimozione delle migliaia di "love locks" con l'installazione di pannelli vetrati, su cui sarà praticamente impossibile attaccare qualsiasi cosa. 

 

Buon inizio di settimana 

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 26/10/15 alle 14:05 via WEB
Anche da noi a Venezia hanno fatto un repulisti di lucchetti...spero che anche da noi prendano precauzioni anti-lucchetti romantici..Buon pomeriggio Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 18:42 via WEB
Buonasera Renzo, anche a Venezia sono stati rimossi come in tante altre città italiane, ti auguro un sereno inizio di una nuova settimana.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/10/15 alle 14:12 via WEB
Cara Nina..non solo le grandi capitali europee, ma anche i capoluoghi con annessi ponti vengono incatenati nell'amore eterno. Potrebbero porre anche alternative come le pareti attrezzate a Verona in Via del Cappello.Se trovo una foto scatta di recente te la invio.Buon pomeriggio :)P.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 18:52 via WEB
Carissima Patty, leggi quanto ho scoperto (ad essere sincera disconoscevo ciò), c'è sempre da imparare, ah..ah..! L'usanza di attaccare i lucchetti dell'amore al lampione di un ponte e di gettarne la chiave nel fiume sembra sia nata a Firenze e sia stata introdotta dagli Allievi Ufficiali della Scuola di Sanità in Costa San Giorgio che, al momento del congedo, legavano il lucchetto del loro armadietto su una barra metallica oltre il parapetto del Ponte Vecchio. Questa tradizione è passata in seguito agli innamorati, ed è stata traslata a Roma e resa molto popolare a seguito del libro di Moccia in cui, appunto, i due protagonisti si giurano amore eterno agganciando un lucchetto al lampione centrale del ponte Milvio a Roma dopo averlo serrato, buttandone poi via la chiave nel Tevere. In fin dei conti..non è romantico? Un sorriso augurandoti un delizioso nuovo inizio di settimana.
 
jo23jo
jo23jo il 26/10/15 alle 15:08 via WEB
Una cosa è certa …L’amore è alla base della nostra vita . Se riuscissimo ad amare e ad essere riamati nessun potrebbe impedirci di essere felici ….e non ci sarebbe motivo di simili gesti e scritti su pareti come a dimostrare la nostra incapacità ....buona giornata amica a me sempre cara...jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 19:07 via WEB
Questo "rito d'amore" caro Jo si ripete ormai su tutti i lampioni dei ponti italiani e coinvolge anche gli stranieri. Sul lucchetto dell'amore, come ho già menzionato sopra, vengono scritti i nomi dei due innamorati, il lucchetto viene attaccato ad un lampione che si trova su di un ponte e la chiave con la quale è stato chiuso il lucchetto viene gettata nel fiume sottostante, sarà quindi impossibile ritrovare la chiave e rompere la promessa d'amore. Sarà che sono romantica però, cacchio, è un gesto dolce, tenero! Certo, mi rendo conto che tutto ciò può causare danni anche irreparabili, e allora a malincuore..sigh..sigh..sono d'accordo alla rimozione. Buona serata Jo.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 26/10/15 alle 16:51 via WEB
Come si dice di solito "Parigi è sempre Parigi" e anche nelle manifestazioni comportamentali, e se si vuole di costume, si arriva all'esasperazione, come dimostrano le immagini del famoso ponte, finalmente liberato e restituito alle sue funzioni. Si, cara Nina, io non ho mai avuto simpatia per i Love Locks, come per tutti i generi di emulazione, e questo non perchè sono di carattere freddo, anzi sono un inguaribile romantico, ma il sentimento d'amore lo considero molto privato e non necessariamente manifestato con un lucchetto o una scritta sui muri. Di lucchetti ce ne sono anche nei ponti di Rapallo dove vivo, ovviamente in numero ridotto, ma a guardarli provo un senso di fastidio. Ciao e sereno pomeriggio, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 18:37 via WEB
Ciao Vittorio, alla fin fine sono carucci questi lucchetti, fanno parte della gioventu' di oggi, ai miei tempi si scalfivano le iniziali sugli alberi, come pegno d'amore, valli a trovare poi con gli anni..ah..ah..Comunque leggevo che il peso di tutti questi pegni d’amore è diventato eccessivo mettendo a rischio la stabilità del ponte, tanto che l'anno scorso una parte della recinzione è crollata. Per garantire la sicurezza dei passanti, hanno quindi deciso di rimuovere tutti i lucchetti da questo benedetto ponte, così come era stato fatto anche in Australia e a Venezia. Lo sapevi che nella città lagunare chi attacca i pegni d'amore sui ponti rischia 50euro di multa?! Accipicchia! Sono d'accordo, si evitano tanti pericoli. Buon inizio di settimana.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 26/10/15 alle 18:34 via WEB
Ciao Nina, sara' pure una cosa che scoccia tanti,,ma pure che da tanta gioia a tanti altri,,perche levare queste ultime speranze a chi ci crede ancora all'amore,, ad ogni uno il suo,io lascerei fare,ed ogni tanto una ripulitina,, se proprio non si puo' ;)) buona serata Nina, ed un sorriso;) da Gigi ciaoo ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 19:12 via WEB
L’idea romantica dei lucchetti rischiava di provocare danni al ponte, con rischi per la sicurezza dei parigini e dei turisti, come anche per i ponti che ci sono nel mondo e in Italia, peccato. Buona serata Luigi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/10/15 alle 18:59 via WEB
Ciao Nina, meno lucchetti e più amore, vorrei vedere quanti di quelli che hanno messo il lucchetto sono ancora assieme....buon fine Lunedì, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 19:10 via WEB
Questo si verifica anche in casi diversi, il lucchetto è un modo di manifestare i propri sentimenti alla persona amata e non finirò mai di ripetere che è una cosa che appartiene di piu' ai giovani. Sei mai stato a Parigi con tua moglie e messo un lucchetto sul ponte? Nooooooooooooooo, ah..ah..sorrido..
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 26/10/15 alle 20:19 via WEB

Buon inizio della settimana cara amica mia ,il freddo e bussa alla porta della nostra città... Ti posso augurare dolce e calda serata  clika per te Angel Heart

 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 20:40 via WEB
A te sereno inizio di settimana, anche quì il freddo sta arrivando, un pò pungente...inizia a fare capolino, ma desiderato dopo una bella Estate calda e afosa, notte Monika.
 
fosco6
fosco6 il 26/10/15 alle 20:45 via WEB
Cara Nina, un conto è il romanticismo e quindi alcuni gesti romantici che simoboleggiano l'amore un conto attaccare antiestetici lucchetti un po' dappertutto rovinando anche delle strutture arhitettoniche o l'arredo urbano.
Credo che ci possano essere altri modi molto più carini per dimostare il proprio amore, questo ha un sapore medioevale e sa tanto di superstizione.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 21:14 via WEB
E quali sarebbero queste..dimostrazioni d'amore? Scherzi a parte, mi trovi d'accordo, rovinano solo l'arredo buono, ma cerchiamo di essere meno intolleranti verso questi giovani, dopotutto manifestano il loro amore. Anche noi siamo stati adolescenti innamorati. Qualcuno ha scritto, "l'idea stessa di vedere l'amore come una catena è a mio avviso abominevole". Abominevole è solo colui che è incapace di percepire, sentire emozioni, incapace di lasciarsi andare, incapace di amare! Insomma l'amore non ha regole..Buona serata Carlo.
 
   
fosco6
fosco6 il 26/10/15 alle 21:23 via WEB
L'amore visto come una catena o un lucchetto sa tanto di possesso e di privazione della libertà, quindi non è amore, non quello vero, pertanto anche per questo motivo sono daccordo nel togliere questi antiestetici lucchetti. Ripeto, ci sono altre forme molto più carine per essere romantici....se vuoi un giorno te le elenco^____^.
Ciaooooooo!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 21:33 via WEB
Ok, sono contenta di allargare i miei "orizzonti", c'è sempre da imparare, attenderò trepidante l'elenco promesso. Grazie, buona serata Carlo.
 
nagi51
nagi51 il 26/10/15 alle 21:03 via WEB
i lucchetti sono altro che dimostrazioni d'amore che però rischiano di provocare tragedie ...fanno bene a rimuoverli ..Buona serata Nina *____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 21:08 via WEB
Ahimè, con rammarico, sono d'accordo con te cara Nagi, un sorriso e trascorri una lieta e nuona settimana.
 
carlingher
carlingher il 26/10/15 alle 22:09 via WEB
Finalmente!!! Oltre ad essere antiestetici,in alcuni casi,sono fonte di pericolo.. un abbraccio... Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 22:27 via WEB
Non essere crudele Carlo, addirittura antiestetici, cosa c'è di piu' bello che vedere queste manifestazioni d'amore? D'accordo, sono pericolosi, rimuoverli è la soluzione giusta, ma sono sempre segnali..d'amore, e solo chi è innamorato si lascia andare a ciò..buona serata.
 
ninograg1
ninograg1 il 26/10/15 alle 22:30 via WEB
sempre più fredde queste città, vero? Capisco l'esigenza di "conservare" ma quanti turisti si perderanno?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/15 alle 22:41 via WEB
Fredde o insensibili? Cosa cambia? Non tutti comprendono o "vivono" certe esperienze! Ho scoperto che nasce in Serbia, caro Nino, la moda dei lucchetti dell'amore e la prima città dove hanno visto la luce sarebbe Banja, a 200 chilometri da Belgrado. Decine di promesse d'amore sono agganciate su uno dei piccoli ponti che costeggiano il fiume. La leggenda racconta di una giovane donna, innamorata di un militare che durante la Prima Guerra Mondiale fu costretto a partire per la Grecia dove si innamorò di un'altra donna. Nada, ogni giorno andava sul ponticello dove solitamente si incontrava con il suo amato e poco dopo morì, distrutta dal dolore. La leggenda è stata consacrata dai versi della poesia "Una Preghiera per l’Amore di Desanka Maksimovic", una struggente poesia, una delle scrittrici serbe più importanti. E' anche vero che ci sono tante leggende su questi lucchetti, dove "risiede" la verità?! C'è qualcuno che ha intenzione di darmi notizie??!! Notte Nino.
 
tanmik
tanmik il 27/10/15 alle 06:50 via WEB
Cara NINA: - Ti auguro un bel Lunedì per iniziare una settimana strepitosa. Un abbraccio e tante carezzze.......... vedi: http://i.imgur.com/LNaFyJn.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/15 alle 15:23 via WEB
Grazie Mik, buon inizio di settimana anche a te.
 
ravanar
ravanar il 27/10/15 alle 07:40 via WEB
Tutte quelle tonnellate di lucchetti li appenderei al collo del Moccia...per vedere l'effetto che fa...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/15 alle 16:04 via WEB
Peccato che i nostri ragazzi associno Ponte Milvio solo a Moccia e ai lucchetti dell'amore ignorando che la sua costruzione risalga addirittura al 207 a.c., che Garibaldi lo fece saltare per ostacolare l'avanzata dei francesi e che quella splendida torre con l'acceso sul lato settentrionale del ponte è opera del grandissimo Valadier. Ben tornato Rudy.
 
giampi1966
giampi1966 il 27/10/15 alle 09:02 via WEB
a mio parere avrebbero dovuto rinforzare i parapetti,anche se prima o poi esiste un limite fisiologico alla tenuta, un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/15 alle 15:23 via WEB
Lo credo anche io Giampi, perchè non ci hanno pensato prima? Buon pomeriggio.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 27/10/15 alle 09:03 via WEB
Non so! È anche un pegno d'amore ma attaccare un lucchetto dove ci sono altri lucchetti! Un concatenarsi di amori incrociati! Un incatenare l'amore ad un ponte! Il lucchetto come simbolo dell'amore non mi sembra azzeccato! E poi in effetti si rovinano le strutture! Buona e lieta giornata Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/15 alle 15:52 via WEB
Carissima Stella, si stima che dal Pont Des Arts di Parigi sono state staccate 45 tonnellate di lucchetti, accipicchia. E' chiaro che le strutture possono cedere, per cui la rimozione è necessaria, poveri innamorati. Un sorriso.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 27/10/15 alle 10:17 via WEB
succederà come il Ponte Milvio a Roma qualche anno fa che ha ceduto a causa dei tanti lucchetti.serena giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/15 alle 15:33 via WEB
Ciao Dolce, adesso i lucchetti dell'amore a Roma hanno trovato rifugio clandestinamente. Da Ponte Milvio a Fontana di Trevi, è il tragitto degli innamorati sfrattati dall'antico ponte dopo la rimozione dei lucchetti per motivi di sicurezza e decoro. In realtà il movimento degli innamorati ha solo trovato coordinate diverse ed è il vicolo del Forno, a pochi passi dalla centralissima fontana, che è stato già ribattezzato il vicolo dell'amore. Ti auguro un sereno pomeriggio.
 
avvbia
avvbia il 27/10/15 alle 13:07 via WEB
ok! i lucchetti sono un poco..instabili come il film ed il romanzo! amore romantico giovanile tipo innamoramento ecc. preferisco l'amore STABILE!!! si.. ciao! gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/15 alle 15:58 via WEB
I lucchetti, ribadisco Gino, sono dei giovani, dei turisti e delle coppie che si sposano. E poi questa "usanza" non esiste solo in Italia, ma in parecchie città straniere. Infatti centinaia di lucchetti sono applicati anche sulle inferriate del ponte di Kobe, in Giappone, chiamato anche ponte di Venere e più noto per essere il ponte sospeso più lungo del mondo, che offre una spettacolare veduta sulla città. Un abbraccio per un sereno pomeriggio.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 27/10/15 alle 14:35 via WEB
Ciao Nina, ti lascio un sorriso e l'augurio per un pomeriggio e serata all'insegna della serenità. Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/15 alle 16:05 via WEB
Grazie Vittorio, buon pomeriggio anche a te.
 
yanez2008
yanez2008 il 27/10/15 alle 17:40 via WEB
l'amore incatena, sempre... possono rimuovere i lucchetti ma sarà impossibile scardinarli dal cuore di chi ama davvero
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/15 alle 18:19 via WEB
Sono d'accordo con te cher! Si possono rimuovere tutti i lucchetti esistenti nel mondo ma sarà difficile scardinarli dal cuore come scrivi tu. Prima di arrivare in Italia, una breve sosta va oltre Atlantico, in una suggestiva cittadina del Nevada, della quale ben si può dire che "nomen omen"! Questa cittadina si chiama infatti Lovelock (lucchetto dell'amore) e ha pensato bene di sfruttare il suo nome posizionando dei grandi cartelli lungo le autostrade americane, ad uso degli innamorati e chi si ferma per un breve soggiorno in città, che peraltro non ha molto da offrire, riceve in dono un lucchetto dell’amore da applicare ad una cancellata che il lungimirante Sindaco ha fatto installare nel parco principale della città. Grazie, buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20