Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Lieta giornata..Le cicatrici.. »

Incidenti stradali, sms e selfie ne moltiplicano il rischio

Post n°7172 pubblicato il 10 Agosto 2015 da nina.monamour

Per reprimere il fenomeno, servirebbero nuovi mezzi, tipo i varchi per accertare a distanza se il cellulare di chi guida si aggancia a una cella.

Velocità eccessiva, alcol, droga possono essere controllati con il tutor e i test, mentre non si può fare ancora nulla contro la distrazione provocata dalla tecnologia

Incidenti stradali, sms e selfie ne moltiplicano il rischio

Se da una parte le vetture più sicure, grazie all’evoluzione della tecnologia, riducono il rischio di incidente, gli sms ed i selfie ne moltiplicano il rischio e gli sms sono la prima causa di decessi al volante.

Spesso chi è al volante fa altro, come, ad esempio, installare il navigatore, guardare la tv sull’ipad, leggere ibook, giocare col computer, caricare il lettore mp3, ricevere e mandare sms, parlare al cellulare, attività che abbassano il livello di attenzione moltiplicando i pericoli.

Secondo i dati Aci e Istat relativi all’ultimo anno, il 20,1% degli scontri è provocato da distrazioni dovute all’uso dello smartphone. I guidatori più imprudenti sono quelli del Nord, con 42% dei conducenti che guida con un occhio sullo smartphone, contro il 29,3% del Centro e il 28,5% di del Sud.

Ad auto lanciata, i due secondi necessari a leggere un messaggio ricevuto sul telefonino equivalgono a una trentina di metri senza guardare la strada, con rischio di tamponare un’altra vettura o di investire un pedone. E se per mandare un messaggio ci vogliono circa 10 secondi, il conducente perde di vista la strada per un tratto di 300 metri, in cui può succedere di tutto.

Oggi siamo a 3400 morti all’anno sulle strade e in base agli obiettivi europei si dovrà scendere a duemila entro il 2020, ma sarà difficile se ancora il 12,4% dei guidatori viene sorpreso mentre guida con il telefonino in mano oppure se un giovane su 4 ammette di scattarsi selfie, chattare e navigare al volante.

181 mila incidenti nel 2014, ovvero la prima causa di morte e di invalidità permanente sotto i 40 anni, con un costo sociale pari al 2% cento del Pil.


fonte ACI E ISTAT

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 10/08/15 alle 14:03 via WEB
avvisi inutili l'incoscienza è inarrestabile ...peccato che uno strumento utilissimo come il cell sia uno strumento di morte quando dovrebbe avvicinare persone lontane invece è diventato una barriera con persone nella stessa stanza ...c'è di augurarsi che ognuno sia consapevole che alla guida non si deve essere drogati aver bevuto non aver preso farmaci pericolosi ed usare il cellulare....basta fermarsi ....ok ....un sorriso jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/08/15 alle 16:18 via WEB
Ciao Jo, tutto il mondo è paese, pensa che a New York, Courtney Sanford è morta a 32 anni dopo un frontale con un camion causato probabilmente dalla distrazione, la donna stava postando su Facebook uno stato correlato di foto. La sua auto ha invaso la corsia opposta andando a sbattere contro un camion e poi andando a fuoco. La ragazza è morta sul colpo, mentre per il camionista non ci sono state conseguenze. Non aveva assunto alcol o droghe e la velocità a cui viaggiava era nei limiti della strada che stava percorrendo, il dramma è stato dato solo dalla distrazione. Succede anche quì da noi, sono proprie fuori di testa tante persone! Buon inizio di settimana.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 10/08/15 alle 17:36 via WEB
Tutta colpa delle Donne al volante! hi hi hi! Un bacione dolcezza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/08/15 alle 17:56 via WEB
Ma quando mai, non essere sciocco..buon inizio di settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/08/15 alle 19:08 via WEB
Oramai il guidare è un optional, l'importante è messaggiare... però il giorno dopo li leggi sul giornale...Nina buon rientro e buona serata. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/08/15 alle 14:30 via WEB
Proprio l'altra sera, sotto casa mia ad un incrocio, una Signora è passata con il rosso, mentre parlava al cellulare (tra l'altro fumava) ed ha investito con una pattuglia della Guardia di Finanza, procurando ingenti danni. Morale della favola, ritiro di patente, danni da pagare e relativo verbale. Ciao Carlo, quì piove a dirotto.
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 10/08/15 alle 20:04 via WEB

Guardate oggi le stelle e cercate di non sprecare i vostri desideri , provate di sentire il vostro cuore guardate introno a voi , forse c'e qualcuno che ha bisogno che un profondo segreto desiderio si avvera ma non ha potuto di vedere una stella cadente , pensate a loro , le stelle sono tante ... magari c'e una anche per me ? Dolce notte di San Lorenzo con un clicca per te  Monika - il tocco della farfalla 

 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/08/15 alle 14:31 via WEB
Non si è vista nessuna stella ieri sera, al Sud c'è un violento temporale, sarà per l'anno prossimo, ciao Monika e buon Martedì.
 
carlingher
carlingher il 10/08/15 alle 21:17 via WEB
Farsi un selfie mentre si guida e da fuori di testa,e scrivere sms non e da meno... Buona notte di San Lorenzo... Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/08/15 alle 14:47 via WEB
Il rischio di un incidente, specie tra i giovani, aumenta di oltre sette volte se l'autista sta cercando il telefonino o digita il numero, e di quattro volte se sta scrivendo o leggendo un sms. Il rischio aumenta anche quando il conducente sta cercando qualche altro oggetto, sarebbe meglio fermarsi per fare ciò. Grazie Carlo e buon pomeriggio.
 
nagi51
nagi51 il 11/08/15 alle 01:19 via WEB
Non si può sopportare queste facilonerie ..si rischia la vita per delle sciocchezze ..Buona dolce notte Nina ..*_____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/08/15 alle 15:15 via WEB
Ciao Nagi, un incidente su 10 è ormai causato dall'uso del telefono mentre si guida. Particolarmente pericoloso è considerato l'invio di sms quando si è al volante, e oltre ad essere un reato, è davvero pericoloso per tutti, per chi sta al volante e per chi ci sta intorno. Ogni anno muoiono centinaia di persone alla guida di un veicolo, proprio mentre sono distratte dai messaggini del cellulare. E questo tipo di incidente aumenta ogni anno! Ti auguro un piacevole pomeriggio.
 
fosco6
fosco6 il 11/08/15 alle 02:02 via WEB
Fare 1000 euro di multa e togliere la patente per 6 mesi a chi guida con il cellulare in mano credo potrebbe essere un buon deterrente (pubblicizzando l'inasprimento anche in tutti i mass-media)....ma queste sono le cose semplici che è tanto difficile fare in Italia.
Di contro c'è la stupidità umana, italiana in particolare, quando basterebbe mettere il viva voce o parlare con la cuffia microfono, due accessori che costano pochi euro. Ma naturalmente c'è chi è così cretino che preferisce spendere 500 euro per il cellulare e non 5 euro per il viva voce. Le auto di ultima generazione hanno il bluetooth incorporato, ma non credo tutti lo usino, così che la mania del cellulare priva di controlli e di deterrenti adeguati è diventata una delle principali cause di morte, con i comnseguenti costi sociali che tu hai citato.
Per fare un esempio della stupidità umana, ti faccio presente che a due o tre giorni di distanza ho visto due signore che si avvicinavano alla loro macchina con il cellulare in mano inattivo. Bene, appena sono entrate dentro e avviato il motore si sono messe a comporre il numero e a parlare animatamente e a lungo.
Queste due signore meriterebbero il TSO perché sono di una cretineria patologica.
Questo popolo è vero che è incivile e maleducato, ma se chi ci guida non usa deterrenti forti e soprattutto non li fa rispettare difficilmente si potrà educare la gente. Ognuno fa quello che gli pare tanto sa di rimanere impunito.
Una volta che non fosse più così una regolata se la darebbero anche gli italiani. Ma chi ci governa è italiano, quindi con tutti i vizi e i difetti degli italiani, per cui è difficile sperare in un cambio di mentalità.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/08/15 alle 14:58 via WEB
Buon pomeriggio Carlo, sappiamo tutti che guidare e telefonare nello stesso tempo è pericoloso e vietato dalla legge. Essere sorpresi a leggere o scrivere messaggi o a telefonare comporta la perdita di 5 punti della patente e una sanzione pecuniaria; se la stessa infrazione viene rilevata due volte nel biennio vi è la sospensione della patente. La cosa migliore sarebbe accostarsi e fermare la macchina per il tempo necessario, ma se proprio non si può fare a meno di rispondere al telefono con la macchina in movimento è utile prevedere delle soluzioni per comunicare. Le più diffuse (come hai citato tu stesso) sono tre, ossia auricolari, kit vivavoce che permette di parlare ed ascoltare in libertà senza staccare le mani dal volante e il bluetooth integrato con i comandi inseriti sul volante. Questi sistemi sono un’alternativa utile e più sicura rispetto all’uso del cellulare in mano mentre si è al volante. Sereno Martedì.
 
tanmik
tanmik il 11/08/15 alle 07:14 via WEB
Buon S. Lorenzo trascorso, ti auguri di aver visto una stella cadente ed un tuo desiderio sia stato esaudito. Un caldo abbraccio da MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/08/15 alle 14:49 via WEB
Cio Mik, niente stelle cadenti, al Sud diluvia e anche tanto. Un sorriso per un lieto pomeriggio.
 
ravanar
ravanar il 11/08/15 alle 08:40 via WEB
Quando guido non rispondo neanche al telefono (del viva voce o cuffiette varie non so che farmene)...e se proprio chi mi cerca insiste ad libitum...mi fermo per rispondere...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/08/15 alle 15:06 via WEB
Leggevo l'altro giorni Rudy che secondo gli studi di un gruppo di Scienziati di Baltimora, il cervello non sa fare due cose per volta, quindi è pericoloso guidare e telefonare (anche usando il viva voce). Utilizzare un cellulare mentre si guida, infatti, costringe il cervello ad adempiere a due compiti in uno stesso momento e questo, spiegano i ricercatori, non è possibile. In effetti io stessa mi ritrovo in ciò, ma il pericolo maggiore non è rappresentato dall'impedimento alla guida causato dal tenere in una mano il cellulare e nell'altra il volante, ma dalla distrazione provocata dalla conversazione.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/08/15 alle 09:15 via WEB
ciao Nina,niente di tutto questo faccio quando sono alla giuda,la vita è una soltanto e me la voglio godere ancora per tanti anni.buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/08/15 alle 14:50 via WEB
Figuratio io cara Dolce, quando mi squilla il cellulare in macchina neanche ci pensoa rispondere, chi vuole mi richiama. Buon pomeriggio.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 11/08/15 alle 09:47 via WEB
Non cambiare mai solo per far piacere alle persone ma sii sempre te stessa. anche a costo di rimanere di essere incompresa o di deludere le aspettative degli altri. Essere come gli altri vogliono che tu sia non farà di te una persona diversa da quella che sei …. Buon martedì !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/08/15 alle 14:25 via WEB
Ciao Nino sono d'accordo, mai cambiare per far piacere agli altri, buon pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20