Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« `°•☆`°•☆`°•☆Buona Domenica.. »

Obolo?

Post n°7154 pubblicato il 24 Luglio 2015 da nina.monamour

Con la tassa sui condizionatori l'estate degli italiani diventa ancora più bollente. Anche l'aria condizionata esige la sua imposta, diretta o indiretta, come quella introdotta da una direttiva europea sulle emissioni di anidride carbonica. A far emergere il nuovo balzello "nascosto" Federconsumatori e Adusbef che stimano l'aggravio in circa 200 euro a famiglia. "Sono arrivati a tassare anche l'aria", affermano in una nota.

La direttiva obbliga i proprietari a possedere un libretto di impianto, oltre a introdurre controlli dei condizionatori ogni quattro anni per gli impianti sopra i 12 chilowatt. L'Italia è obbligata a recepire questa direttiva che, secondo quanto riporta Federconsumatori, "paragona i condizionatori agli impianti di riscaldamento". 

Brutte notizie per gli aspiranti furbetti, sono previste delle multe salate per chi non è in regola, dai 500 ai 3mila euro.

 Per il rilascio del libretto e del primo bollino per i condizionatori Federconsumatori e Adusbef stima una spesa di 180/220 euro, che salgono a circa 300 se i condizionatori in casa sono più di uno. A questi costi si aggiungono le ricadute indirette perché il prelievo sui  condizionatori negli esercizi commerciali, nei ristoranti, negli studi di professionisti rischia di ripercuotersi sulle tasche dei cittadini. Le due associazioni annunciano battaglia, si dicono "pronte, in sede europea ed anche in ambito nazionale, a mettere in campo tutti gli strumenti per la cancellazione di tale obolo". 

 "Non è assolutamente una tassa, ma solo il recepimento di una direttiva Ue”, spiega Davide Bonori, referente della Cna impianti di Bologna. “E chiarisco, siamo d'accordo sia con il libretto, che viene redatto dal responsabile dell'impianto, sia con i controlli di efficienza energetica”. Sono i conti, per Bonori, a non tornare: “Le cifre che vengono riportate mi sembrano spropositate. Trecento euro di spesa? Assolutamente eccessivo”.

Per i cittadini, in ogni caso, si parla di esborsi aggiuntivi: "Servono per evitare quei black out che fanno infuriare i cittadini stessi. E comunque i controlli sono obbligatori per gli impianti sopra i 12 kW, parliamo di installazioni di una certa dimensione. Non i condizionatori di una casa normale, per intenderci".

La Cna impianti di Bologna apre al confronto con le associazioni dei consumatori: “Incontriamoci e parliamone per dare alla gente una corretta informazione”, è l'appello di Bonori.

Arriva la tassa sull'aria condizionata. Estate rovente: vale 200 euro a famiglia Costi e tempi: ecco come funzionerà

E mentre l'affare condizionatori continua a tenere banco, l'estate italiana è sempre più rovente.

 fonte: Federconsumatori

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 24/07/15 alle 10:40 via WEB
Siamo nel mondo dell'assurdo. ora la tassa sull'aria. Hai voglia a dire che no è una tassa. costi sempre costi sempre più costi! nn se ne può più! altro che diminiure le tasse! dvvero una cosa spiacevole,sgradevole.esosa!! consiglio a chi dovrebbe pagarla di togliere SUBITO i condizionatori dai.... ciao nina cara,ciao! gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/15 alle 17:39 via WEB
Ciao Gino sono una massa di ladri, non sanno più come portarti via i soldi, adesso si inventano la balla della sicurezza. Per i condizionatori non vedo proprio tutta questa esigenza di controllarli periodicamente, ma per le caldaie a metano è veramente essenziale la pulizia della camera di combustione perché si forma monossido di azoto e aprendola si vede. Infatti io faccio venire il tecnico ogni anno per la revisione. Buon pomeriggio Gino.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 24/07/15 alle 11:17 via WEB
buon giorno e pure fresco Nina, assurdoooo ;(davvero stanno arrivando a tassarci pure l'aria che respiramo, qui non ha importanza di che colore, e' solo vero che non sanno piu a dove appiccicarsi, e si ogni tanto cambiano nome, ma come tutte le cose , pure le direttive vanno dirette alle tasche nostre..io ci manca poco che non ascolto piu nemmeno i tg, ogni giorno ne arriva una se basta,,OBOLO ?? e va be' no tassa obolo ;(( je lo darei io l'obolo,,ma chi pero' un sorriso Nina;) a mezza bocca;) ma abbraccio forte forte , da Gigi kiss ciaooo , ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/15 alle 17:57 via WEB
Questa è l'Italia Luigi, dove continuano a farci credere che tutto è dovuto alla nostra incolumità come per le multe! Soldi rubati da uno Stato ladro e cialtrone. Si dovrebbe scendere in piazza e fare cortei, altro che stare zitti e pagare come tante pecorelle. Un sorriso e sereno pomeriggio.
 
   
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 24/07/15 alle 19:32 via WEB
piu facile a dirsi che a farsi Nina, ionon mi preoccupo manco tanto per me, quanto per figli e nipoti,perche io non vedo orizzonti ,, so solo che era davvero meglio quando si stava peggio,, non per niente si parla sempre dei favolosi anni 60 e 70 abbiamo messo circa 20 anni per rialzarci, e sti farabutti,stanno a fa marci tutto , noi compresi,,, ciao Bella, buona serata e notte ,un abbraccione e bacio ciaoo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/15 alle 21:13 via WEB
L'avevo intuito Luigi e ti capisco perfettamente, parliamo del futuro dei nostri figli, dei nostri futuri nipoti, insomma una volta si "narrava" si stava meglio quando si stava peggio" ed eccoci quì, dalla padella alla brace, ah..ah..meglio ridere, un sorriso e buon fine settimana.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 24/07/15 alle 12:06 via WEB
Buongiorno dolcezza! e come disse Totò " e io pagooooo "...un bacione e buon caldo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/15 alle 17:28 via WEB
Veramente paghiamo tutti, ciao dolcezza, un abbraccio coccoloso (^_°)
 
jo23jo
jo23jo il 24/07/15 alle 13:55 via WEB
farà la stessa fine della tassa sulla TV ....la prossima sarà sulla idiozia più grossa fatta da questa europa becera .....buon fresco dal condizionatore .....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/15 alle 17:26 via WEB
Ah..ah..non ho il condizionatore caro Jo, per motivi di salute mi è stato proibito. Ma la caldaia sì!! Un sorriso.
 
   
jo23jo
jo23jo il 25/07/15 alle 09:59 via WEB
ma la revisione per noi mortali quando la introdurranno con relativo libretto per la convalida ogni anno a seconda il reddito .....sperando che per i politici sia al mese per misurare l'idiozia che riescono a sviluppare ....buon w.e. jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/15 alle 13:48 via WEB
Buon fine settimana Jo, un sorriso, sono rientrata da poco dalla spiaggia.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 24/07/15 alle 14:20 via WEB
...e come disse il grande Toto',...E IO PAGO! siamo all'assurdo cara Nina. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/15 alle 17:27 via WEB
..e ancora non abbiamo visto niente cara amica, mi aspetto il peggio!! Ti auguro un delizioso pomeriggio.
 
bepaapranz
bepaapranz il 24/07/15 alle 15:09 via WEB
Diciamo che questa tassa ha la giustifica dell'impatto ambientale e che dire della tassa sull'ombra che un negoziante deve pagare per l'ombra che la tenda del suo negozio proietta sul suolo pubblico, di questo passo si pagherà la tassa sugli ombrelloni in spiaggia!!!!
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/15 alle 17:24 via WEB
Ciao Beppe, la tassa sulla tenda sole è da un pò che c'è, occupazione di suolo pubblico, ma questa sui condizionatori è troppo. Tanto chi ci rimette sono i pensionati e le famiglie con un reddito basso!! Per chi ha i soldi è una bischerata 200€, dovrebbe essere tutto proporzionale! Sono le solite ingiustizie che ormai tutti i giorni dobbiamo subire. Buon fine settimana..
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/07/15 alle 19:10 via WEB
Ciao Nina, io proporrei di lasciare direttamente lo stipendio a fine mese, così si spera che finiranno di proporre cose assurde. Buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/15 alle 19:35 via WEB
Hanno votato Renzi, che è peggio di Silviuccio, ed ecco i risultati, resteremo con le pezze al c..lo!!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 24/07/15 alle 23:12 via WEB
Chiunque voti ti frega sempre...chi fa politica, la fa per riempirsi le tasche,tu dopo il voto sei peggio di una ciabatta vecchia da buttare nella spazzatuta quando non hai più niente da dare. Buon fine settimana Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/15 alle 13:47 via WEB
Come scrive Carlo, l'Italia per non pagare fior di quattrini per multe deve adeguarsi alla normativa europea, staremo a vedere in futuro cosa accadrà, buon fine settimana Renzo.
 
fosco6
fosco6 il 25/07/15 alle 00:27 via WEB
Questa non è una tassa Nina, e non riguarda la stragrande maggioranza dei cittadini italiani perché c'è il limite dei 12 Kw che quasi nessuna famiglia sfora.
Dobbiamo adeguarci alla normativa Europea altrimenti sono multe salate per noi.
Criticare va bene, è una funzione necessaria e uno stimolo a fare meglio, ma stavolta il governo italiano non c'entra nulla, non è una sua scelta ma è obbligato ad adempiere alla normativa che, ripeto, non penalizza la stragrande maggioranza dei cittadini italiani.
Se sia giusta o sbagliata o esagerata questa regola comunitaria non lo so, ma se è stata adottata con voto unanime vuol dire che probabilmente ha una sua logica.
Ciao....CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/15 alle 13:44 via WEB
Ciao Carlo, potrei anche essere d'accordo su ciò che scrivi, ma io mi chiedo, "solo adesso si preoccupano della nostra salute" o adeguarsi alla normativa europea? E prima? Mah, buon Sabato..
 
tanmik
tanmik il 25/07/15 alle 17:27 via WEB
PER TE:- http://www.immaginidivertenti.org/wp-content/uploads/2013/11/felice-fine-settimana.jpg BUONA DOMENICA DA mik CHE TI LASCIA UN DOLCE ABBRACCIO E TANTI BACI8888i
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/15 alle 21:18 via WEB
Anche a te buon fine settimana Mik, grazie, divertente l'immagine. Buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20