Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Romano Battaglia..La sindrome di Charge.. »

Seneca..

Post n°7074 pubblicato il 19 Maggio 2015 da nina.monamour

 


...c'è una grande differenza tra il non volere
e il non sapere peccare..

P.S.
Non sono una Filosofa ma mi chiedo se esisteva il "peccato" prima dell'avvento del Cristianesimo.

Quali erano i "peccati" nell'era pagana? Magari è stato usato un termine improprio per indicare altro.

Se ho sbagliato Seneca non me ne voglia..


C'è anche da considerare la traduzione dal latino che spesso ha un significato diverso da quello che noi gli diamo ora.

Per buona pace di Seneca, mi assumo la mia parte di responsabilità e ai posteri l'ardua sentenza

 

Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 19/05/15 alle 18:31 via WEB
C'è differenza tra il NON VOLERE e il NON SAPER PECCARE ma con buona pace di SENECA aggiungerei anche l'AVER PAURA di peccare, perché chi non vuole peccare perché intende volontariamente rispettare certi principi è sicuramente da ammirare molto di più di chi li rispetta per paura di ricevere punizioni o di averne una qualche danno psicologico o materiale.
Ogni popolo, a seconda dei costumi e delle religioni oltre che delle tradizioni, usanze, e quant'altro, elabora una sua discipliuna morale, che naturalmente può essere diversa da popolo a popolo e da epoca ad epoca. Certamente la concezione del "peccato" oggi è diversa dal passato e magari per noi italiani è peccato ciò che per altri magari è una virtù, però sostanzialmente le regole etiche e morali nonché religiose, tendono ad evitare che si sfaldi l'unità di un gruppo e di una popolazione, che le spinta istintive o egoistiche tendano a prevaricare i più deboli, o che abitudini sessuali incontrollate possano danneggiare la famiglia o lo sviluppo armonico di una Nazione.
Le REGOLE insomma, anche quelle morali, hanno lo scopo dichiarato o inconscio di garantire soprattutto la sopravvivenza della specie e la sua pacifica convivenza. Poi magari possono essere anche sbagliate e alcune non valere per sempre e per tutti, ma questo è un'altro discorso.
Lutero diceva: "pecca fortiter, sed fortius fide et gaude in Christo"</>, concetto che è stato semplificato in PECCA FORTEMENTE, MA POI PENTITI ALTRETTANTO FORTEMENTE, cosa che sembrerebbe dare una veste diversa al peccato, in realtà Lutero ha usato queta espressione retorica per dire che si può anche peccare, ma ci si deve ricordare che è necessario pentirsi dei propri peccati per tornare nelle grazie di Dio. Insomma non incitava al peccato, ma soprattutto al pentimento.
Tu da che parte sei? Tra quelli che non vogliono peccare, quelli che ne hanno paura o quelli che non sanno peccare?:-)))))))))).
Magari hai una concezione tutta tua del peccato e quindi ti assolvi da sola^_____^.
Ciaoooooooooooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 20:30 via WEB
Ciao Carlo, diciamo che i sette peccati capitali sono superbia, avarizia, lussuria, invidia, gola, ira, accidia. Durante il medioevo la Chiesa aveva incluso nei peccati capitali anche la malinconia in quanto questo sentimento indicava il non apprezzare le opere che Dio aveva compiuto per gli uomini (ed io ci sono dentro fino al collo). Considera che fino al secolo scorso la vanità era un peccato capitale, poi è stata inclusa nel peccato della superbia. Se tutti noi ci confessassimo a vicenda i nostri peccati, rideremmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità. L'importante è pentirsi, e rendirsi conto di aver peccato, buona serata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 19/05/15 alle 18:37 via WEB
Io non c'ero non so che dirti...ciao dolcezza un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 20:18 via WEB
Non hai mai peccato, dolcezza mia?!
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 19/05/15 alle 18:40 via WEB
nn e' facile stabilirlo Nina, perche tra l'altro,quello che puo essere peccato per te , forse non lo sarebbe per me,a meno che ci rimettiamo al cristianesimo e via, ciao Dolce, buona serata e notte Gigi ciao :))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 20:18 via WEB
E già Luigi, hai proprio ragione, ci sono peccati e peccati, un sorriso per una lieta serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 19/05/15 alle 18:44 via WEB
Non entro in merito del peccato. Non servono religioni per classificarlo, uno sa benissimo quando agisce male. Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 20:20 via WEB
Sono d'accordo con te Renzo, ognuno di noi sa bene quando agisce male o agisce bene, dipende il tutto dalla nostra coscienza. Un sorriso e buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 19/05/15 alle 19:08 via WEB
Nina un bel dilemma...in quel caso li non si può dire di non volere....io personalmente li non mi chiedo se è peccato, tanto uno più uno meno..ih. .ih..ih...Nina un saluto e buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 20:31 via WEB
Grazie Carlo e buona serata.
 
jo23jo
jo23jo il 19/05/15 alle 20:13 via WEB
Il peccato non esiste c'è solo crudeltà verso chi subisce un torto...tutti vorremmo fare cose che l'etica o morale a volte ci vieta ed impedisce ......cerchiamo di essere soprattutto esseri responsabili con un minimo di umanità .....buona serata Nina. Jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 20:37 via WEB
Buonasera Jo, il peccato sta solo nel far male agli altri senza necessità. Tutti gli altri peccati sono sciocchezze inventate, come far del male a sé stessi non è peccaminoso, è solo stupido. Un abbraccio e trascorri una lieta notte.
 
nagi51
nagi51 il 19/05/15 alle 22:00 via WEB
Dipende come si sente il peccato ...buonanotte Nina *___*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 20:42 via WEB
Piu' che sentire il peccato, è come lo vivi Nagi! Per me il peccato è tutto ciò che oscura l’anima. Sei d'accordo con me?! Un sorriso e buona serata.
 
ravanar
ravanar il 20/05/15 alle 07:41 via WEB
In quel periodo, l'unico peccato davvero "mortale" era di contraddire il tiranno di turno...per il resto si davano tutti "da fare" più o meno come ai nostri tempi...o forse ancor di più...se penso alle Vestali Sacre dell'Amore che dedicavano la loro esistenza, nei loro Templi, nel soddisfare (a gratis) con le loro "Arti sacre", le impellenti necessità dell'uomo...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 20:50 via WEB
Come scriveva Oscar Wilde, i peccati della carne non sono nulla. Sono malattie che i medici curano, se proprio devono essere curate. Solo i peccati dell’anima sono vergognosi. Detto ciò ti auguro di trascorrere una buona serata ma non nel peccato della carne, ah..ah..ciao Rudy!!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 20/05/15 alle 09:54 via WEB
penso che ci fosse stato un significato diverso di Peccato,ma c'era.buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 20:54 via WEB
Ciao Dolce, certi peccati sono così belli che sarebbe un peccato non peccare, vero?! Un sorriso..
 
avvbia
avvbia il 20/05/15 alle 12:56 via WEB
Ma che post difficile filosofico teologioc ecc. e nn sei una..filosofa al contrario di me!! il peccato è sempre esistito anche in tempo amtichi perchè è nato con l'uomo.. In grecia ad esempio era peccato la prepotenza la violena il prevaricare chiamata in greco UBRIS e si pagava... ma comunque argomento difficile. io no so che dire di me. importante è..non avere complessi di colpa ma poi alla fine pecco poco..purtroppo. ah ah ha ciao. nina ciao.gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 21:06 via WEB
Caro Gino, non dire, "Ho peccato, e che cosa mi è successo?", perché il Signore è paziente. Non esser troppo sicuro del perdono tanto da aggiungere peccato a peccato. Non dire "la sua misericordia è grande; mi perdonerà i molti peccati", perché presso di lui ci sono misericordia e ira, il suo sdegno si riverserà sui peccatori. (Siracide, Antico Testamento)
 
eric.trigance
eric.trigance il 20/05/15 alle 17:07 via WEB
Ma che peccato ! Ah ah ah ti auguro una bella serata Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/15 alle 20:59 via WEB
L’unico peccato è la mediocrità, ah..ah..ciao Eric, buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20