Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buon Natale a tutti....Vi presento la mia adora... »

Ma chi è Babbo Natale?

Post n°6828 pubblicato il 26 Dicembre 2014 da nina.monamour

 Ecco come rovinare il Natale a centinaia di bambini, con una predica! 
A farlo ci ha pensato l’Arcivescovo di Resistencia, che durante una bella omelia si è scagliato contro Babbo Natale definendolo “un grasso signore vestito di rosso” e sostenendo che "è ora che i bambini sappiano che i regali li fanno i loro genitori. Con i loro sforzi e con l’aiuto di Gesù”.

“Il mondo sta cambiando ed i bambini hanno un concetto errato della verità”, ha spiegato l’Arcivescovo durante la predica. L’altro giorno ho chiesto ad uno cosa era per lui il Natale ed ha risposto che significava frigorifero pieno, niente di niente su Gesù Bambino"

E' giusto dire ai bambini la verità su Babbo Natale? E, a quale età?

A me piace l’idea che i bambini credano che esiste un anziano signore dalla barba bianca che porta i doni a coloro che hanno fatto buone azioni. E continuerò a sostenere questa tesi fino alla fine, e ad un certo punto saranno loro a capire che la verità è un’altra.

Io ricordo ancora la delusione e l’amarezza che provai quando scoprii che Babbo Natale in realtà non esisteva, e che a comprare i regali erano mamma e papà.


Ma ricordo ancora meglio quando, proprio da piccolissima, cercavo di rimanere sveglia il più possibile per vedere dal vivo quel mitico nonnino. Volevo vederlo mentre posava i regali, ma soprattutto mentre scendeva giù dal camino. 


Per me era un mistero, come poteva un uomo tanto grasso passare da un comignolo tanto stretto?

Quindi lasciamo che i bambini crescano pensando che la notte della vigilia arrivi Babbo Natale su una slitta con un sacco pieno di regali.

A proposito, l’altro giorno Christopher (il figlio del mio amico Thomas) ha detto...Sorry...Nina, prepariamo una ciotola con del latte per le renne? Saranno stanche e affamate.

 

E a Babbo Natale prepariamo qualche biscottino?”

Troppo tenero..

 

  

fonte web

Commenti al Post:
ravanar
ravanar il 26/12/14 alle 08:41 via WEB
Se devo essere sincero, cara Nina...a me di cosa ha detto il vescovo, interessa relativamente pochissimo...A me interessa enormemente di più quella "Babbina Natale" (un po' discinta ad onor del vero con quei fiabeschi reggicalze rossi) che in versione tripla adorna ed introduce in modo molto "stimolante" il Tuo Blog (anche se di immagini "stimolanti" ce ne sono già...a iosa)...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/12/14 alle 18:31 via WEB
Che uomo galante, ne sono lusingata, ah..ah..un baciottolino per augurarti un gioioso fine settimana.
 
paganini777
paganini777 il 26/12/14 alle 09:12 via WEB
Non leviamo ai bambini anche la magia di Babbo Natale e della Befana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/12/14 alle 18:19 via WEB
Sono sicura che per i bambini, specie se ancora piccoli, il mondo della fantasia e dell'immaginazione è altrettanto "reale" ed importante per crescere, fiabe, cartoni animati, giochi di fantasia e la stessa leggenda di Babbo Natale consentono loro di prendere le distanze dal mondo reale proiettandolo in un immaginario fantastico dove esplorare le proprie emozioni e desideri in totale sicurezza. Il bambino apprende solo gradualmente, nel corso del suo viluppo, a distinguere fra sé e l'ambiente che lo circonda, ad interpretare correttamente i propri stati emotivi e a servirsi di categorie di riferimento condivise culturalmente e socialmente per assegnare senso e significato agli eventi. Lungo questo percorso le fiabe, anche quella di Babbo Natale, costituiscono uno strumento importante. Buon fine settimana.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/12/14 alle 09:13 via WEB
ciao Nina,ha fatto male l'arcivescovo di Resistencia a dire la verità.lasciamo che i bimbi credano a Babbo Natale,poi saranno loro a capire che non esiste.sotto l'albero ho trovato la gioia di trascorrere il Natale con la mia famiglia,non mi serve altro.buon Santo Stefano. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/12/14 alle 18:20 via WEB
Ciao Dolce, sono d'accordo con te, ti auguro di trascorrere un lieto fine settimana.
 
bepaapranz
bepaapranz il 26/12/14 alle 10:39 via WEB
Nina la penso esattamente come te, ciao...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/12/14 alle 18:22 via WEB
Grazie Beppe, buon week-end, stamattina quì nevica, un abbraccio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 26/12/14 alle 11:50 via WEB
Non sono stato bambino da babbo Natale...quattro noci qualche arachide castagne secche e carbone vero, se avevo fatto i capricci ..erano questi i regali del cosidetto babbo Natale per i poveri ti lasciava poco spazio per sognare...ai miei figli ho sempre detto la verità per miei nipoti sono stato neutro, hanno i loro genitori per questo. Buon S.Stefano Nina ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/12/14 alle 18:26 via WEB
Io neanche ho vissuto "il Babbo Natale" ma non ci pensavo, invece i miei figli, fino ad una certa età hanno sempre creduto in questo omone vestito di rosso e carico di regali. Adesso, da adulti sorridono. Un abbraccio Renzo e buon fine settimana.
 
jo23jo
jo23jo il 26/12/14 alle 15:09 via WEB
Il Babbo Natale sono i sogni dei bambini perché mai distruggere il loro mondo fatato ....perché metterli subito in questo mondo pieno di vacuità meglio sognare un BABBO NATALE che alimenta la fantasia e la magia ....un bacio Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/12/14 alle 18:30 via WEB
Caro Jo, mi trovi d'accordo, i bambini hanno bisogno e piacere di credere all'esistenza di Babbo Natale finché in un certo senso sono disposti a "stare al gioco". Dopo i 5/6 anni saranno loro stessi a mettere in dubbio la favola di Babbo Natale ponendo domande e chiedendo spiegazioni che il loro sviluppo cognitivo precedente non consentiva di formulare. Se ciò non accade può essere comunque d'aiuto, a quest'età, sollecitare la loro curiosità per indurli a riflettere criticamente, il rischio altrimenti è che, una volta in età scolare, qualche compagno di classe li smascheri e li derida esponendoli a inutili delusioni. E sarebbe brutto. Un sorriso.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 26/12/14 alle 19:31 via WEB
Tesorone buon Santo Stefano...ma quando Azz torni? un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/12/14 alle 18:32 via WEB
Ciao Dolcezza, presto...a breve. Un caldo abbraccio, buon fine settimana.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 26/12/14 alle 20:35 via WEB
Non bisogna togliere ai bambini la magia, le belle favole ed insegnare loro già da piccoli le brutture! Non bisogna rubare l'infanzia! Lasciamo loro i sogni! É così bello vedere un bambino felice e gioioso e non un adulto in miniatura!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/12/14 alle 18:40 via WEB
Non è detto tuttavia che per i bambini smettere di credere a Babbo Natale sia una “perdita”, molto dipende da come ci si rapporta a loro. Può essere importante non soltanto rassicurarli sul fatto che i regali continueranno ad arrivare, anche se da mamma e papà, ma esplicitare anche quanto, quella di Babbo Natale, sia una tradizione che i genitori stessi hanno vissuto nell’infanzia e che i bambini, a loro volta, potranno contribuire a preservare dei confronti dei fratellini più piccoli e con i propri figli un domani. Babbo Natale, insomma, può andar via dall'immaginario dei bambini più grandi facendo loro un ultimo regalo, cioè rendendoli depositari di una tradizione antica, di un "segreto" che da secoli aiuta a crescere i bambini di ogni tempo. Ti auguro Stella buon fine settimana.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 27/12/14 alle 19:43 via WEB
Le mie bambine (adesso cresciute)hanno sempre creduto a Babbo Natale e io non ho mai voluto privarle di questa piccola gioia che è finita, senza traumi, quando hanno voluto loro. Poi sono cresciute lo stesso, vedendo una realtà diversa. Buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/12/14 alle 20:16 via WEB
Non c’è che dire, precoci, svegli e furbi perché alla tenera età di nove anni hanno già capito, i bambini, che a volte nella vita è meglio far finta di non aver capito! Allora, spinta da un moto di nostalgia per i tempi ormai andati (e lontani) in cui anche io aspettavo con ansia Babbo Natale, sono corsa a casa di una mia amica che ha due bambini di 4 e 6 anni e ho preso a raccontargli la storia di Babbo Natale finché hanno l’età per crederci ancora. "Dovete sapere" ho esordito come se fossi una fata in procinto di rivelare chissà quale magia "che Babbo Natale arriva da molto lontano e il suo vero nome in origine era San Nicola. Secondo la leggenda, San Nicola, commosso dalle preghiere di un nobiluomo che non riusciva a sposare le sue tre figlie perché caduto in miseria, decise di lanciare per tre notti consecutive, attraverso una finestra sempre aperta del castello, tre sacchi di monete per la dote delle ragazze, ecc..ecc..“Ma tu l’hai mai visto Babbo Natale?”, mi ha chiesto subito il più grande. In un attimo mi è tornata in mente la mia infanzia. Mi sono ricordata della trepidazione con la quale aspettavo la mezzanotte del 24 dicembre per sentire Babbo Natale e magari vederlo. E che gioia il mattino dopo trovare sotto l’albero i pacchi regalo! E che delusione la prima volta che ho cominciato ad avere dubbi e soprattutto quella in cui sono rimasta sveglia tutta la notte per verificare di persona se il vecchio dalla barba bianca esistesse oppure no. È una sorta di confine che attraversiamo, ci lasciamo alle spalle il mistero di un vecchio che porta regali per scoprire che in realtà i nostri genitori ci hanno raccontato frottole solo per tenerci buoni con il ricatto dei regali, fonte web...Buon fine settimana anche a te Riccardo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20