Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Essere diverse..L'Avvocato d'Ufficio.. »

Cinque minuti per ricaricarci..

Post n°6640 pubblicato il 11 Settembre 2014 da nina.monamour

Come si fa a rallentare?

Intanto proviamo a lasciare a casa auto


o moto,



 respiriamo e camminiamo..
La vita di oggi è molto stressante, lo sappiamo tutti; corriamo, corriamo, durante tutto il giorno e non abbiamo mai il tempo di fermarci a "guardare" che cosa stiamo effettivamente vivendo in quel momento.

Dovremmo, invece, trovare un modo per rallentare i ritmi e fermarci un momento (ma è una cosa che non ci è mai stata insegnata), magari la sera prima di addomentarci, io ci sto provando.



Sono riuscita a mettere in pratica un'idea che tutti ci riproponiamo senza, però, mai riuscirci, quella di prenderci una pausa ogni tanto, un momento solo per noi!
E non sto parlando di leggere un libro o prendere un caffè con un'amica, ma di un vero momento di pausa, in cui fermarsi a riflettere.

Vivere quel momento nel presente, non pensare alla giornata appena trascorsa, né agli impegni di quella successiva..
L'unico modo per vivere sul serio, per non lasciarci sopraffare dal tempo scandito dagli orologi, che ritmano ogni momento della nostra giornata e ormai comandano sulla nostra vita.
Avete mai fatto caro che ci sono orologi ovunque?
In giro per le strade,



sui computer, sui telefonini, oltre a quello che teniamo al polso,



francamente ormai inutile!
Purtroppo quando il fattore tempo, le scadenze in Ufficio o i vari appuntamenti (c'è il bambino o il nipotino da andare a prendere a scuola) arrivano a riempire ogni minuto, si può entrare in una fase di ansia insidiosa che può portare a disagi interiori e a vere e proprie malattie, anche se di origine psicosomatica.

Allora, stop!
Almeno per un attimo, prima di dormire, come ho fatto io ieri sera; anche il sonno sarà migliore, perchè dormire bene aiuta il cuore a stare meglio. E se proprio non siami capaci di staccare la spina, sarebbe opportuno capire il perchè si compiono certe azioni, soffermandoci durante il giorno a riflettere se quello che si sta facendo lo si fa per se stessi o per gli altri.

"No ho tempo", "Avrei bisogno di una giornata lunga 24 ore", quante volte abbiamo sentito queste frasi e quante volte le abbiamo dette? Siamo in un'epoca che spinge a riempirsi di impegni, a vivere rapporti mordi e fuggi, costruiti piu' sui social network che di persona.



Si corre tutto il giorno sul lavoro, con amici, con i partner, ma dove porta tutto questo correre? Non sarebbe il caso di tirare il freno a mano e vivere con piu' lentezza?

Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 11/09/14 alle 20:50 via WEB
E' colpa della globalizzaione e quindi la parola d'ordine è competività e adesso si parla di crescità (parola magica contro la crisi)..Effettivamente bisognerebbe comunicare con il proprio IO. Chissà quanti argomenti ti direbbe...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/14 alle 21:57 via WEB
Ciao Beppe, si cerca tempo in piu' per svagarsi, per dedicarsi a se stessi, ma anche in questo caso si fa fatica a liberarsi dalla logica del correre e tutto questo fa sì che si perdano di vista i contenuti importanti. Notte magica..
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 11/09/14 alle 20:58 via WEB
mi si è rotto il cavetto il freno non funziona...ciao dolcezza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/14 alle 21:42 via WEB
Peccato dolcezza mia, tutti vorrebbero che fosse possibile avere qualche ora in piu' ogni giorno, ma ci vuole piu' tempo per fare cosa? Se anche riusciremmo a ritagliare un'ora libera dagli impegni, come si riempirebbe? Vogliamo del tempo per noi, ma quando riusciamo ad averlo, ci affrettiamo a riempirlo di impegni! Baci e buona serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 11/09/14 alle 21:40 via WEB
Vero, siamo schiavi del tempo, mangiamo al telefonino, dormiamo col computer... Siamo robot, senza più tempo. Giusto recuperare. Buona notte, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/14 alle 22:07 via WEB
Ciao Saverio, per recuperare il tempo perduto, cominciamo a distinguere tra cose importanti e cose urgenti, e sarà sorprendente vedere quante volte le due liste non coincidano e quanto tempo dedichiamo alle cose urgenti, ma non importanti! Grazie Saverio, notte..
 
zoseppe57
zoseppe57 il 11/09/14 alle 21:42 via WEB
non sarebbe male, ma non è facile... comunque la macchina mi si e scassata e mancano i soldi x ripararla la moto venduta da tempo me rimasta la bicicletta e vado al lavoro con quest'ultima x il resto continuo a litigare con me quidi..........Una cosa faccio sempre xchè mi appartiene cerco di sorridere sempre anche con tutti i casini che ho!!! BUONA NOTTE CIAUUU
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/14 alle 22:16 via WEB
E..fai bene caro, stacca la spina, al diavolo i problemi, annessi e connessi! Dolce notte..
 
carlingher
carlingher il 11/09/14 alle 21:46 via WEB
Quanto hai ragione!!Bisogna proprio rallentare i ritmi,altrimenti sono guai seri... un bacio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/14 alle 22:15 via WEB
Uno dei problemi maggiori del tempo, caro Carlo, è quello di voler vivere..sempre connessi! Mi spiego meglio..Si cercano luoghi di vacanza e alberghi con wi-fi si organizzano aperitivi in locali dotati di connessione e non si lascia mai a casa il cellulare o il tablet, anzi una volta seduti al tavolo è la prima cosa che si estrae dalla borsa! Si passano così intere serate a controllare messaggi e aggiornamenti sui social network. Adesso basta!!! Sei d'accordo? Notte..
 
zoseppe57
zoseppe57 il 11/09/14 alle 21:50 via WEB
AVEVO SCRITTO UN COMMENTO DOVÈ FINITO? BUONA NOTTE
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/14 alle 21:59 via WEB
Diamine, ecco!!!
 
zoseppe57
zoseppe57 il 11/09/14 alle 22:34 via WEB
OOO!!! PERBACCO SONO USCITI I COMMENTI ARRIBUONANOTTEEEE!!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 17:58 via WEB
Buona serata cher..
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 11/09/14 alle 22:38 via WEB
Si corre un po troppo, sembra che il tempo non sia mai abbastanza, dobremmo a volte rallentare...cio buona serata ..un sorriso...Mario..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 17:59 via WEB
Caro Mario, evidentemente "non ci vogliamo bene", il cuore è il primo che risente di ciò, un sorriso (*_*)
 
pantog_2013
pantog_2013 il 11/09/14 alle 22:54 via WEB
Ciao Nina, da tempo ho lasciato l'auto. A Roma non si riesce a girare e allo stesso tempo lavorare coni i clienti. Preferisco arrivare fini ad un certo punto con i mezzi pubblici e poi andare a trovare i clienti a piedi, così ho l'occasione di fare del moto e allo stesso tempo godermi le bellezze della mia città. Certo che il sistema odierno porta a dimenticare quei momenti in cui soffermarsi solo a vedere un particolare che alla massa può essere insignificante. Buona notte. Un abbraccio. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 18:04 via WEB
Ciao Mauro, in realtà siamo tutti vittime del bisogno di controllare tutto in ogni momento. Sappiamo benissimo che non si può controllare la realtà, quindi lasciamo stare la tecnologia (parlo dei cellulari e dei tablet) e il controllo remoto per goderci il presente con quello che ci offre. Buona serata.
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 12/09/14 alle 00:05 via WEB
CIAO NINA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA SERENA NOTTE ED UN ABBRACCIO, ALDO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 18:08 via WEB
Grazie Aldo, buon fine settimana.
 
ravanar
ravanar il 12/09/14 alle 08:44 via WEB
Azz...Nina...scusami se non mi dilungo..ma sto correndo all'impazzata...Ciaooooooooooooooooooo....;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 18:20 via WEB
Ciao Rudy, da sette anni ogni fine Maggio, si celebra la "Giornata mondiale della lentezza", un inno a rallentare. Organizzata dall'associazione no profit "L'arte del vivere con lentezza", questa giornata si svolge di Lunedì e prevede una serie di attività, tra cui la distribuzione dei "Comandamenti", 14 massime per ritrovare la velocità giusta. Credo che farebbe bene a te, un sorriso e buona serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/09/14 alle 10:14 via WEB
io la mia pausa me la concedo un'ora al giorno,cascasse il mondo.una camminata a passo svelto in mezzo al verde che mi rigenera.buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 18:21 via WEB
E fai benissimo Dolce, anche io mi concedo le mie pause, non saprei farne a meno. Un abbraccio, buon fine settimana.
 
bybenny2009
bybenny2009 il 12/09/14 alle 10:33 via WEB
Io dopo una giornata trascorsa in maniera un po' torbida mi rilasso guardando un film oppure ascoltando della musica... Ciao Nina!!! Buona giornata e Buon Week End...Un bacio ed un sorriso... (^_^)... Benny...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 18:23 via WEB
Io ascolto musica lirica, mi piace molto e mi distende, sorseggio una bibita fresca spaparanzata sul divano! Ti capisco perfettamente Benny, buona serata.
 
ildispettoso70
ildispettoso70 il 12/09/14 alle 11:21 via WEB
Il tempo lo scandisco io, vivo a Roma ed ogni mattina vedo la gente correre a destra e manca, li osservo e penso la nevrosi si è impossessata di loro...ciao nina buona giornata ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 18:25 via WEB
Ciao Mauro, vivere a Roma significa avere una pazienza infinita! Anche io ho vissuto "Roma" quando andavo all'Università, tra il caos totale, macchine impazzite e gente nevrotica ovunque, Dio mio che angoscia! Un sorriso.
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 12/09/14 alle 11:27 via WEB
Il tempo è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il tempo. Eppure ci vogliono convincere del contrario, ci fanno correre in continuazione per toglierci il tempo di riflettere, di ragionare, di pensare a noi stessi per indurci a delegare questo ad altri, sicuramente non disinteressati.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 18:54 via WEB
In effetti Luigi hai proprio ragione! Un altro problema di chi va sempre di corsa è di accollarsi anche gli impegi degli altri. E se si iniziasse a dire di no? Non si deve aver paura di esser considerati egoisti, perchè a volte è importante tirare il freno e riflettere sulle proprie priorità. Buona serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 12/09/14 alle 11:50 via WEB
Sono molti anni che non uso più l'orologio, che uso la bici e l'auto- pedibus...mi sono accorto che rallentare i ritmi la qualità della vita migliora. Buona giornata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 18:32 via WEB
L'orologio da polso non lo uso piu' neanche io, ma la sveglia, quell'essere immondo che giace sul mio comodino da 30anni mi manda in tilt ogni mattina, ma ultimamente l'ho mandata in pensione, perchè mi sveglio prima di lei concedendomi 10 minuti di pausa.
 
remoboys
remoboys il 12/09/14 alle 16:05 via WEB
La mia giornata inizia con due caffè e una camminata alla bersagliera lunga 10 km,Svolgo le varie commissioni,e per concludere in assoluta rilassatezza mi vedo un film dove preferibilmente c'è una bella scazzottata,e se mi ritrovo ancora teso ci pensa mia moglie che è cardiologa e risolve tutto!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 18:29 via WEB
Attento alla Cardiologa, ci pensa Lei a sistemarti, ah..ah..secondo me dovresti assumere una bella camomilla Remo. Sai che scherzo sempre, un baciottolo e serena serata.
 
brave.hearts
brave.hearts il 12/09/14 alle 17:42 via WEB
ricordiamoci di respirare... ^_ìì
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 18:05 via WEB
Io respiro e tu? Ah..ah..ciao Stefano.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 12/09/14 alle 18:53 via WEB
Io seguo tre regole, accontentarsi di quello che si ha, abitare in campagna, e lunghe camminate in mezzo alla natura. Nina buon fine settimana e buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 19:54 via WEB
Non avevo dubbi, conoscendoti Carlo, ah..ah..buona serata e buona cena.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 12/09/14 alle 19:30 via WEB
Ciao piccola, esistono diverse discipline che praticano la meditazione e possono aiutare a rallentare i ritmi! Una di queste è la "mindfulness", che ha origini buddiste e fa della lentezza il suo punto cardine. Buona serata, Riccardo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/14 alle 20:04 via WEB
Ciao Riccardo, conosco bene questa disciplina che insegna a prendere consapevolezza dello stare al mondo, a considerare il presente e a porre l'attenzione su ciò che si sta vivendo. Aggiungo anche che questa disciplina è in grado di migliorare concretamente lo stato di salute di una persona. Un sorrriso e buona serata.
 
GCarlo9
GCarlo9 il 13/09/14 alle 08:35 via WEB
.....ognuno ha un suo metodo x ricaricarsi....chi con il buddismo ...chi con la partitella a tennis chi con un libro...anche io ho un metodo....ballare!! Niente e' meglio di una donna che ti abbraccia in un tango. Provare x credere....una medicina che il nostro corpo tollera benissimo....non ci sono controindicazioni. Ciao;)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/14 alle 09:43 via WEB
Ciao Gian, non sapevo che tu amassi il tango e in effetti ballare fa solo bene al fisico e alla mente. Buona giornata caro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20