Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buona Domenica..Serena giornata.. »

Sposa Sabrina in ospedale, ma la leucemia lo porta via..

Post n°6552 pubblicato il 03 Agosto 2014 da nina.monamour
 

Amore e morte, un topos della letteratura che trasfigura l'immensità del sentimento piu' alto, piu' nobile, capace di creare ma anche di distruggere. Nel giorno del compleanno, Sabrina sposa Domenico in ospedale, affetto da tre anni di leucemia, ma dopo poche ore resta vedova.



L'amore, corda che si tende fino a toccare un'intensità drammatica che oltrepassa la stessa vita e si affida nelle mani della morte, assume il carattere del mistero, come nell'epilogo dela storia di Domenico e Sabrina.
Adesso, amici, parenti e conoscenti si chiedono che senso dare a quanto è accaduto recentemente agli Ospedali Riuniti della mia città,



quando Sabrina, per suggellare il compleanno del suo fidanzato, gli ha voluto donare l'amore di fronte a Dio; si sono sposati con una cerimonia religiosa, ma il loro matrimonio è stato consegnato all'eternità, perchè dopo poche ore Domenico ha spiccato il volo in cielo, lasciando nello smarrimento, nella disperazione, nello sgomento, nel dolore, la stessa sposa, la madre, il padre, le sorelle e gli altri parenti e gli amici accorsi per vivere con Domenico un avvenimento così importante.

La sorte, con le sue drammatiche coincidenze e ironie, riesce a disarmare e lascia senza parole; sono solo i giovani capaci di gesti in cui l'amore diventa dono assoluto, libero da qualsiasi catena. Il sentimento di questi due giovani ha ricevuto così, una nuova consacrazione e ci insegna che l'umanità, al limite estremo, ritorna linfa rigenerante, vivificante, in un mondo dove tutto sembra destinato al cinismo.
La storia di Domenico e Sabrina,



nel suo epiogo così drammatico, straziante, assume una potenza spirituale, una trasfigurazione poetica, che riesce a strapparci dall'apatia e dall'aridità di un sistema di relazioni sociali e umane che ha "eletto" l'insensibiità, la cecità, l'insensatezza e la disumanizzazione, nuovo linguaggio da consumare come una qualsiasi merce.

La loro vicenda consegna un nuovo capitolo in questo lungo cammino da quando ha cominciato a riflettere sul valore da dare alla vita di fronte alla morte; racchiude, come in uno scrigno, tutta la letteratura che l'umanità ha cantato e descritto.
Il gesto di Sabrina crea una fortissima emozione e ci consegna un valore che svela come dramma, casualità, coincidenza, nascondono delle verità che non è possibile interpretare e comprendere con i paradigmi del pensiero razionale, con l'habitus di chi guarda un evento e resta impassibile; il linguaggio dell'emozione si appropria dei sentimenti e ci fa entrare in una nuova dimensione che assume i connotati dell'archetipo.

Dall'antichità ai giorni nostri, sono tanti gli autori che hanno cantato la forza creativa e distruttiva di Eros e Thanatos, in cui le corde del sentimento passionale e ideale vengono tese fino alla rottura, il tutto vissuto e sofferto dentro, con una tensione straziante tutta interiore, ma senza squarciare il velo che ha generato il mito.



Domenico, 29anni, da tre anni combatteva per sconfiggere questo "mostro" che si chiama leucemia, un tumore del sangue che ha già distrutto la vita di altri giovani, molto probabilmente dovuto all'inquinamento ambientale.
Nonostante la sua malattia, è riuscito a laurearsi in Ingegneria. Tra questa drammatica lotta e gli studi, Domenico si dedicava con grande impegno alle opere umanitarie.

Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 03/08/14 alle 14:49 via WEB
Una storia che mi ha commosso, povero giovane. Purtroppo l'inquinamento è una delle cause ma... si continua ad inquinare. Ciao, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/14 alle 15:47 via WEB
Mi ha detto Sabrina (io faccio volontariato nel mio ospedale) che Domenico prima di morire ha detto.."Sapevo di avere la leucemia, l'avevo accettata, me ne ero fatto una ragione, poi sei arrivata tu, amore mio, e non avevo bisogno di un altro motivo per essere arrabbiato con Dio. Veramente toccante questa frase.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 03/08/14 alle 15:09 via WEB
Ciao piccola, ho etto recentemente questo articolo, cosa dire? Non mi vergogno a confessare che ho versato qualche lacrima, poveri ragazzi, come può permettere Dio una cosa del genere? Una carezza e buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/14 alle 15:42 via WEB
Ciao Riccardo, Seneca diceva: "Voi vivete come se doveste vivere sempre, non pensate mai alla vostra fragilità, non volete considerare quanto del vostro tempo è già trascorso. Buttate via il tempo come se lo attingeste da una fonte inesauribile”. Povero Domenico, una preghiera per Lui, grazie caro e buona Domenica.
 
igna695
igna695 il 03/08/14 alle 15:40 via WEB
pazzesco, sono senza parole......la vita!!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/14 alle 16:00 via WEB
Una storia tristissima che ci dovrebbe far riflettere di piu', ciao Ignazio, buona Domenica.
 
pantog_2013
pantog_2013 il 03/08/14 alle 16:04 via WEB
Ciao Nina, veramente un gran amore e un bel gesto. Molte volte la voglia di vivere ti fà fare anche i miracoli. Scusa, ma mi fermo quì. Purtroppo questa malattia ha portato via la mia nipote di 8 anni. Buon pomeriggio. Un abbbraccio. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/14 alle 16:41 via WEB
Mi dispiace per la tua nipotina Mauro, scusami se involontariamente ho "riaperto" vecchie ferite, buon pomeriggio.
 
sonneschein
sonneschein il 03/08/14 alle 18:06 via WEB
CIAO NINA la morte e sempre brutta quando si porta giovani vite con o senza malattie.ma la gente non lo capisce che siamo di passaggio su questa terracome questa coppia che si è amata non deve esistere odio ..buona serata PIETRO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/14 alle 18:27 via WEB
Ciao Pietro, una volta non parlavo volentieri della morte, ma da quando ho scoperto cosa vuol dire morire, (ho perso la mia dolce mamma nel giro di tre mesi), sono riuscita a vederla con più serenità e parlarne non mi fa più paura. In fondo si ha paura di ciò che non si conosce. Grazie e buona Domenica.
 
carlingher
carlingher il 03/08/14 alle 18:12 via WEB
La leucemia mi ha portato via un nonno e una zia,nel giro di 2 mesi. Sabrina ha dato l'ultima felicità a Domenico,un grande gesto.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/14 alle 18:31 via WEB
Mi dispiace Carlo per il tuo adorato nonno e per tua zia, so per esperienza diretta però, che non siamo mai pronti ad affrontare la morte di un nostro caro, nonostante possa essere più o meno anche annunciata da una malattia, ma non parlarne rende questo genere di situazioni impreviste della vita, ancora più tragicamente difficili da superare. Un grande plauso, quindi all'amore che ha unito i due ragazzi, Domenico e Sabrina. Ho detto una preghiera per Domenico questa mattina in Chiesa, spero solo che Dio abbia accolto la mia preghiera, quante vite spezzate, sia fatta la volontà di Dio!!!
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 03/08/14 alle 19:19 via WEB
CIAO NINA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA DOMENICALE ED UN ABBRACCIO ALDO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/14 alle 19:22 via WEB
Grazie Aldo, buona Domenica..
 
ninograg1
ninograg1 il 03/08/14 alle 21:00 via WEB
storie che fanno sperare che nella natura umana ci sono aspetti che dovrebbero essere maggiormente valorizzati
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/08/14 alle 21:59 via WEB
Storie che non vorremmo mai leggere cribbio!!! Non si può morire a soli 29anni, ma Dio, mi sorge una domanda spontanea, come può permettere ciò? Ha ancora bisogno di altri angeli accanto? E perchè proprio Domenico? Non ho parole..e la mia fede vacilla..
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 03/08/14 alle 22:51 via WEB
Una pagina dolorosa e di coraggio... Ciao Nina buona notte ___ Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/14 alle 10:06 via WEB
Non ci sono parole Renzo, buona giornata.
 
musica_x_te
musica_x_te il 04/08/14 alle 01:57 via WEB
leggere questo post mi ha intristito, notte nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/14 alle 10:00 via WEB
Buongiorno Fabio, vorremmo non leggere mai queste notizie, buon Lunedì.
 
ravanar
ravanar il 04/08/14 alle 09:05 via WEB
Ho letto già da ieri il Tuo post... la storia drammatica ed atroce di questi due ragazzi...ma non me la sentivo di aggiungere altro...con le lacrime agli occhi...Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/14 alle 10:05 via WEB
So per esperienza diretta Rudy, che non siamo mai pronti ad affrontare la morte di un "amore", nonostante possa essere più o meno anche annunciata da una malattia e sicuramente non parlarne rende questo genere di situazioni impreviste della vita, ancora più tragicamente difficili da superare. Ti auguro buon lavoro.
 
brave.hearts
brave.hearts il 04/08/14 alle 12:43 via WEB
nonostante qualche piccolo errore di trascrizione ho letto nel dettaglio sopratutto il dialogo sincero che tocca gli aspetti più autentici della loro vita che sono di vitale importanza per chi ogni giorno lotta per essere felice. ^_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/08/14 alle 15:23 via WEB
Ciao Stefano, buon pomeriggio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 04/08/14 alle 23:15 via WEB
Una storia che fa venire un nodo in gola e una stretta al cuore. Quello si chiama AMORE con la A maiuscola, ammiro la ragazza che ha voluto rendere felici le ultime ore del suo uomo. Un abbraccio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/08/14 alle 12:12 via WEB
Sabrina, una ragazza coraggiosa, non aggiungo altro Carlo!
 
biscontiantonin
biscontiantonin il 07/08/14 alle 22:06 via WEB
in ritardo..dico ciao nina antonio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/08/14 alle 22:38 via WEB
Ciao Antonio, ti auguro una serena notte, sogni d'oro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20