Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buona Domenica a tutti..Un Appuntato dei Carabinieri.. »

Ciro Esposito è morto invano..

Post n°6468 pubblicato il 06 Luglio 2014 da nina.monamour
 

Ciro non era un ultras.

Ciro Esposito era un ragazzo normale, un ragazzo che a Scampia si spaccava la schiena lavorando in un autolavaggio, un ragazzo che andava con la famiglia a rendere grazia a Dio, un bravo ragazzo, insomma, e già questo bastava a renderlo un eroe.

La morte di Ciro, i suoi cinquanta giorni di agonia in un letto di ospedale, la guerriglia prima della finale di Coppa Italia a Roma, l’immagine di Genny ‘a Carogna seduto in segno di sfida davanti al presidente del Consiglio che tiene a bada l’intera curva degli ultras napoletani lo scorso tre maggio sono immagini indelebili nella storia di una Nazione.



Eppure, il paese sembra un po’ indifferente e molto disinteressato ai risvolti profondi che queste immagini possono avere nell’inconscio collettivo italiano. Ciro non era un ultras, lo ha ripetuto spesso la sua fidanzata Simona.


Io non so se lui sia corso in aiuto di bambini sotto l’attacco degli ultras della Roma, non so se fosse uno di quelli che hanno maciullato la gamba di De Santis mandandogliela in cancrena, so che la pallottola esplosa da un pazzo lo ha ucciso.

Quel pazzo è lo stesso che qualche anno fa aveva bloccato una partita della Roma ed in diretta tv aveva costretto Totti a piegarsi ai voleri della curva.

Perché una persona del genere aveva una pistola? Perché una persona del genere non era sotto sorveglianza?

Mario Monti aveva proposto di sospendere la serie A per qualche anno, un provvedimento che in altri paesi è servito. Ma io sono consapevole che gli ultras, che tempo fa alzavano il pugno in lacrime per Ciro, sono per la maggior parte violenti e del calcio se ne sbattono i coxxxxni.

Lavarsi la faccia con le lacrime per Ciro non toglierà dalla loro coscienza la colpa di aver scatenato una guerriglia a Roma che è costata la vita ad un ragazzo di 29 anni che doveva sposarsi e vivere una vita felice.


Forse la cosa più paradossale di tutta questa vicenda è come gli ultras adesso trovino quasi una redenzione davanti ad una bara coperta di sciarpe di vari club.

Mentre la mamma e la ragazza di Ciro urlavano “Basta violenza”, su Facebook le pagine ufficiali degli ultras pubblicano status come “morte a chi usa lame e pistole” ed i loro capi rilasciano interviste dove ammettono: " Il cervello è una sfoglia di cipolla, risponderemo con la violenza".

La morte di Ciro non è servita a niente. Anzi, forse ha dato un volto umano a qualcosa di irrazionale e oscuro, alla brutalità di tifosi che hanno come unico scopo quello di spaccare la testa ai supporter della squadra avversaria. 

Rivolta

Anzi, la squadra nemmeno serve, bisogna solo prendersi a mazzate.

Senza senso...
Sarà istituito un premio alla memoria di Ciro Esposito che ogni anno la famiglia consegnerà a chi avrà "onorato la memoria di Ciro", annuncia il Presidente del Coni, intervenendo alle esequie del tifoso morto il 25 Giugno.


Ciro non doveva morire!



 

Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 06/07/14 alle 14:58 via WEB
Mia cara Nina te l'ho detto in un'altra circostanza quello che penso sul fenomeno sociale del gioco del calcio. E' una cosa assurda morire per il calcio e i vertici che non fanno nulla perchè il calcio è la terza industria del Paese, nonostante i suoi debiti.Mostrare l'unità dell'Italia con il calcio mi fa capire che mancano certi valori anche della vita. Come disse quel personaggio: "E' stata fatta l'Italia" ma non gli italiani. Ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 15:30 via WEB
Sarebbe ora di darci una mossa, dato che le società hanno così tanti soldi da pagare milioni di euro gli ingaggi dei giocatori, che paghino anche le spese sulla sicurezza e vigilanza degli stadi (le banche del resto pagano già le infrastutture di sicurezza). Così le responsabilità sarebbero chiare e le forze dell'ordine potrebbero dedicarsi alla lotta alla criminalità dato che nessuno vuole accettare che nelle curve vi siano anche dei criminali (così si ripristinano i ruoli e le responsabilità), sei d'accordo?
 
   
bepaapranz
bepaapranz il 07/07/14 alle 13:08 via WEB
SI che sono d'accordo!!!ciao.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 07/07/14 alle 18:29 via WEB
Ne ero sicura Beppe, un sorriso.
 
pantog_2013
pantog_2013 il 06/07/14 alle 15:13 via WEB
Ciao Nina, tutto ciò che hai espresso nel post è ciò che penso anche io. Per me il calcio dovrebbe essere sospeso, ma le società di calcio sono sotto ostaggio di certe frange di pseudo sportivi. Anche se sinceramente la violenza dovrebbe essere combattuta fin dentro le famiglia. Oggi ogni cosa, ogni evento è la scusa per sfogare la violenza, la nostra società è basata solo sulla violenza- Sinceramente da sportivo, da romano e da romanista sono stato malissimo e ancor di più al decesso di Ciro. Talmente mi ha fatto schifo quanto ho avuto modo di vedere dentro lo stadio durante una partita di calcio che ho preferito sceglier un altro sport, dove manifestazioni del genere non sono tollerate. Buon pomeriggio, con l'augurio di una pronta guarigione. Un abbraccio con affetto. Mauro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 15:45 via WEB
Ciao Mauro, non riesco ad immaginare lo sgomento di questa famiglia che in un secondo si vede distrutta una intera esistenza. Non è umanamente possibile, eppure è successo. E' successo grazie a questa indifferenza che viviamo tutti in un mondo che regala miliardi a personaggi che forse neanche sono in grado di coniugare un verbo ma che corrono dietro ad un pallone e in Brasile sarebbe stato meglio aiutare chi abita nelle favelas piuttosto che accalorarsi per un gol mancato. Oppure le società che foraggiano questi gruppi estremisti che nulla hanno a che vedere con un gioco e che lo riempiono solo delle loro insoddisfazioni personali e incapacità di vivere. Se andiamo a vedere in Germania come vanno allo stadio con i bambini per mano! Certi episodi gettano le basi per le tragedie come questa che non si possono neppure lontanamente accettare,occorrono prese di posizioni drastiche e forti,senza tentennamenti.
 
   
pantog_2013
pantog_2013 il 06/07/14 alle 16:20 via WEB
Cara Nina, sono perfettamente in sintonia con quanto dici. Sono anni che penso e dico che bisognerebbe moralizzare quanto prendono i così detti campioni. Ma fino a quando la gente andrà allo stadio, comprerà questo o quell'accessorio indossato o usato da tizio o caio, si pagheranno le tv private (di ciò ho la stessa idea dei concerti dei vari cantanti) penso che sarà difficile moralizzare un mondo marcio e pieno di violenza. Un abbraccio
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 20:59 via WEB
Mi hai letto nel pensiero Mauro, non credo che andrò piu' al campo, anzi dovremmo farlo tutti. Buona serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 06/07/14 alle 17:02 via WEB
Nina, bellissimo post ma, credi che capiranno? Ciao, rimettiti, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 20:57 via WEB
A chi ti riferisci Saverio? Agli ultras?
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 06/07/14 alle 17:42 via WEB
qui possiamo discutere per anni e anni...nisciune se ne fotte! si parla sempre dopo che è successo il disastro e allora che andassero a quel paese loro e il calcio..punto e basta! un bacione nonnina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 20:49 via WEB
Le norme contro la violenza negli stadi dovrebbero approdare in Consiglio dei Ministri al più presto. L’idea, infatti, è varare il decreto prima delle ferie per fare in modo che sia applicabile a fine Agosto, con l’avvio del campionato di serie A e di serie B. Leggevo propio ieri delle intenzioni del Ministro dell’Interno Alfano, il testo dovrebbe incarnare una stretta decisiva nei confronti del tifo violento e di tutto ciò che vi ruota intorno. Per evitare episodi come quello che ha caratterizzato la finale di Coppa Italia e che ha portato alla morte del giovane tifoso Ciro, solo l’ultimo in ordine di tempo di una lunga serie di incidenti. Speriamo bene, un sorriso.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/07/14 alle 18:29 via WEB
Siamo una società malata, il calcio è solo un pretesto, la politica non prenderà mai dei provvedimenti seri per far terminare questa violenza inutile. Questo stato di cose a qualcuno serve come valvola di sfogo, per non mettere mano dove si dovrebbe. Nina buona serata a te e al piedino... C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 20:55 via WEB
Ciao Carlo, Alfano sta ascoltando il mondo del calcio. Proprio il 4 si è tenuto un comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza al quale hanno partecipato, fra gli altri, anche i Presidenti del Coni, della Figc, della Lega Calcio. Conta di rivederli a breve, dopo aver incontrato anche le società e i club. Io concordo con la linea di estremo rigore, unita a un’azione di prevenzione che recuperi i valori sani dello sport. Buona cena.
 
igna695
igna695 il 06/07/14 alle 20:34 via WEB
mi spiace per quel ragazzo Ciro, è vero non doveva morire per una partita, ci rendiamo conto la gente normale muore ad andare allo stadio, e se andiamo avanti cosi non sara' l'unico, fin quando gli stadi c'è l'avranno in mano genny la carogna e compani ho paura che ci scappera' sempre un morto, che delusione davanti ha tutto questo ......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 21:22 via WEB
Povero ragazzo e poveri i genitori, e poi questo genny 'a carogna è spalleggiato dalla camorra oltre che essere un puscher..
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 06/07/14 alle 20:38 via WEB
Buona domenica, Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 21:22 via WEB
Buona Domenica Vincenzo, sei stato al mare? Un abbraccio.
 
blackpike1
blackpike1 il 06/07/14 alle 21:08 via WEB
buona domenica sera cara Nina la parola morte per uno sport e per del tifo non dovrebbe nemmeno esistere pero' e' una realta' sempre piu' vera e fequente che rispetta la societa' odierna che si vive quotidianamente....sono schifato da tutto cio'...speriamo sia l'ultimo caso...ma... serena serata un abbraccio...Paolo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 21:24 via WEB
Anche io Paolo, mi auguro che Ciro sia l'ultimo, il calcio deve essere vissuto e giocato con equilibrio. Buona serata
 
ninograg1
ninograg1 il 06/07/14 alle 21:37 via WEB
non si muore mai invano ... accade se si sono create le condizioni affinchè sia così.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 22:20 via WEB
Ciro è morto invano! Un sorriso Nino e buona serata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 06/07/14 alle 21:39 via WEB
Nonnina tu resti in panchina! hai la gamba rotta mi spiace.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 22:21 via WEB
Sigh..sigh..sigh..
 
carlingher
carlingher il 06/07/14 alle 21:50 via WEB
Hai ragione,ogni "scusa" è buona per creare violenza.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 22:24 via WEB
Violenza Carlo, genera violenza, lo sappiamo tutti. Baciottoli e buona serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 06/07/14 alle 22:16 via WEB
Il calcio.... é da sempre la valvola di sfogo della politica...non dico altro...... tanto non serve a niente, siamo tutti rincitrulliti "parlo per me senza offesa per nessuno" Lieta serata Nina ciaooo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/07/14 alle 22:23 via WEB
Ciao Renzo, se davvero vogliamo rinnovare il nostro sistema calcio l'unica strada che non si deve percorrere è quella che ahimé abbiamo intrapreso, la solita, fatta di giochi di potere, bilancini da Farmacista e designazioni per appartenenza. Forse non è un caso se gli uomini di calcio giocato, come Roberto Baggio, nel sistema calcio durano poco. Lo stesso Arrigo Sacchi è stato più volte sul punto di mollare. Ripeto, "politica" da una parte, calcio giocato dall'altra, e di uomini di calcio giocato, in Italia, fino a prova contraria ce ne sono una marea.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20