Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Mille pensieri..Sette piccoli consigli p... »

L'odiata Tarantella..

Post n°6306 pubblicato il 11 Aprile 2014 da nina.monamour
 

Sono ancora arrabbiata per l'altra sera, può sembrare una cosa banale quella successa, ma credo sia invece un fatto gravissimo che interessa tutti i calabresi e la nostra tradizione, messa a repentaglio da gente ignorante che non capisce un tubo né di musica e né di tradizione, e mo... va cuntu. 

Assistevo ad una sfilata di bellezza costretta da cause di "forza maggiore", e non ho potuto fare a meno di ascoltare ciò che sto per raccontare; dopo la sfilata di una bella pugliese che vive a Milano, uno dei Giudici prende il microfono in mano e, ad alta voce, le chiede se conoscesse la tarantella.

Mi ha colpito lei che, nella sua spontaneità e cercando di non sfigurare, ha risposto che la conosceva poco e che si stava impegnando per capirci di più, e la cosa mi è sembrata lodevole.

Ma la mia mente già pensava: "Ma dove vuole andare a parare il Giudice della sfilata   con questa domanda?"

Dopo un secondo ho avuto la mia risposta perché Lui stesso ha fermato la ragazza mentre parlava e le ha detto: " Io odio la tarantella". Il mio cuore   ha smesso di battere ed ha cominciato a battere quello della Brigantessa… non potevo fargliela passare liscia.

Quindi sono andata alle sue spalle ed ho fatto toc toc col..... ditino.

L’onniscente si è girato e così ho potuto chiedergli gentilmente di dove fosse, pensando non fosse di qui.

"Calabrese" mi ha detto!

'O MARONNA MIA.....OH CHE ORRORE...

Siccome c’era un tavolo di Veneti che si stava divertendo molto quella sera a cantare e ballare la sua odiata tarantella, gli ho detto: " Sorry, ma come ti permetti tu, calabrese, ad offendere le nostre tradizioni?"

Mi risponde: "Era una provocazione, si suona troppa tarantella nelle piazze!"

...E che te frega?!

Ho continuato: "Ma tu hai presente la gravità delle tue parole, per di più dette al microfono e davanti ai turisti? Li c’è un tavolo di Veneti, che figura ci fai? Dovresti chiedere scusa a tutta la Calabria!".

Al chè si è girato offeso...non solo, non riesco a capire il coraggio che certa gente abbia nell’affermare stronzate immani. Non ti piace la tarantella? Non andare ad ascoltare i concerti. Facile, no? Che provocazione poteva mai essere se non quella di provocare me?

La storia è stata sempre tramandata oralmente, è stata da sempre cantata, e non vale solo per la Calabria, vale per ogni paese del mondo. Se non ti piace il ritmo vallo a raccontare ai tuoi antenati che l’hanno inventata, ma non dire che la odi se non vuoi risultare ignorante.

Oppure fallo in sordina, ma non al microfono davanti a dei turisti che, a differenza tua, apprezzano le tue stesse tradizioni più di te.

Rivalutiamo la tradizione, ci hanno tolto tutto, almeno quella, cerchiamo di tramandarla, e se non altro, di rispettarla.

Commenti al Post:
DueHalzini47
DueHalzini47 il 11/04/14 alle 20:23 via WEB
Ciao Nina...probabilmente non sa che il ballo ha molte origini, anche di corteggiamento....si vede che non gli interessa, porello :-))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/14 alle 22:22 via WEB
Ciao Gius, credo anche io che questo pirla disconosca la "taranta", famosa in tutta Italia, per non dire in tutto il mondo! Un bacio..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/04/14 alle 20:33 via WEB
E' stato molto scortese a dirlo in pubblico. comunque la tarantella mi piace molto. buona serata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/14 alle 22:18 via WEB
Oserei dire molto scortese questa mezza calzetta di Giudice, che vada a pascolare del gregge sull'Aspromonte!! Il suo posto è laggiu'..
 
brave.hearts
brave.hearts il 11/04/14 alle 20:35 via WEB
Anche dalle mie parti la taranta è un cerimoniale perfino, fajela vedé,nun si scherza con le tradizioni. . ^_*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/14 alle 22:19 via WEB
Ah..ah..dici bene Stefano, un abbraccione e, dolce notte.
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 11/04/14 alle 20:41 via WEB
Più che fallo in sordina, è figlio di un profilattico riciclato.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/14 alle 22:22 via WEB
Già, dolce notte Luca..
 
bepaapranz
bepaapranz il 11/04/14 alle 20:45 via WEB
Brutta figura? E' come uccidere la propria origine. Ma molto probabilmente quella persona è un alieno.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/14 alle 22:23 via WEB
Alieno è poco! Grazie caro, buona serata..
 
carlingher
carlingher il 11/04/14 alle 20:50 via WEB
Sono d'accordo con te,le tradizioni vanno rispettate,e chi non le apprezza può tranquillamente evitarle. Un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/14 alle 22:25 via WEB
Non solo le tradizioni vanno rispettate, ma chi la pensa "diversamente" potrebbe astenersi da commenti infelici, un abbraccio.
 
ravanar
ravanar il 11/04/14 alle 21:03 via WEB
Santa Madonna del Carmine...brava Nina...dovevi fargliela pagare a sto "bruttu lazzarona", come se Tu fossi la Brigantessa Ciccilla.....Nessuna pietà per questo individuo che si è dimenticato dei suoi antenati "cicorari" che la tarantella la adoravano e la ballavano nelle feste paesane ;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/14 alle 22:27 via WEB
Nessuna pietà, nessun ripensamento, nada de nada, sono decisa nelle mie cose, non sarà mai piu' invitato alle manifestazioni, per me può marcire benissimo, dentro il suo stesso "guscio o corazza" ..tanto...
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 11/04/14 alle 22:22 via WEB
L'ignoranza uccide le proprie origini. Le nostre tradizioni locali, i nostri dialetti vanno insegnati sin dalle elementari come lingua obbligatoria...poi se c'è qualche rinnegato sono affari suoi.. Cara Nina capisco il tuo malessere..essere Italiano non esclude il proprio campanilismo con i suoi valori culturali. Lieta serata e buon fine settimana, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/14 alle 17:49 via WEB
Ciao Renzo, credo che la tradizione popolare rispecchia i tratti storici, culturali e spirituali di una comunità etnica. La sua conoscenza e salvaguardia concorrono a risolvere i problemi connessi al processo di sviluppo socio/economico delle comunità interessate. Anche perché, sulla scorta delle antiche esperienze si tramanda la forza creativa del folklore che la società contemporanea non considera più come basso sfogo di letteratura dialettale, ma come mezzo di promozione per svincolare l'uomo dall'ignoranza e dalla superstizione, recuperando e valorizzando l'identità e l'autenticità della cultura popolare. E adesso ti auguro un sereno fine settimana, un sorriso (*_*)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/04/14 alle 23:09 via WEB
Io penso che la tarantella di qualsiasi regione sia l'espressione migliore di un popolo, un suono e un ritmo molto coinvolgente. Nina serena notte e buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/14 alle 18:02 via WEB
La tarantella rappresenta, per me, ma credo un po' per tutti, la storia completa di una passione d'amore di tipo meridionale che va dal corteggiamente maschile al consenso femminile. Esprime allegoricamente quel comportamento soprattutto giovanile, che, nella realtà, andava, una volta, dal corteggiamento dei giovani sull’aia verso le ragazze di fatica, fino alla nascita di un amore, che si concludeva, molto spesso, con la classica fujitina. Quello sì che era ..amore!!! Un abbraccio Carlo..
 
GCarlo9
GCarlo9 il 12/04/14 alle 09:09 via WEB
.....le tradizioni sono cultura del luogo in cui sono nate....vanno valorizzate sia che siano prodotti gastronomici o balli da festa paesana. Lo dico da emiliano ...dove il ballo e' alla pari di lasagne e tortellini. Un uscita poco felice da parte di un commentatore conterraneo...nulla e' peggio di pensare di globalizzare anche il ballo a scapito di quelli tradizionali. Baci
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/14 alle 17:57 via WEB
Buon pomeriggio, pensa Gian che il folklore popolare presenta molte analogie con la tradizione religiosa dei popoli; entrambi, infatti, traggono origine da un miscuglio di miti e leggende, usanze e credenze che risalgono ai primordi della civiltà o ad antichità remote che si ispirano a pratiche religiose di indubbio sapore paganeggiante ossia.. si ispira al paganesimo. Io sono una tipa che amo il dialetto, gli usi e costumi..
 
igna695
igna695 il 12/04/14 alle 09:54 via WEB
brava nina fatti rispettare la tarantella non si tocca è patrimonio dei calabbresi !!!!!!!! ciao nina buon weekend
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/14 alle 18:08 via WEB
Buon fine settimana Ignazio, per molto tempo e fino ad epoca recente caro mio, la tarantella in Calabria si è affermata come la più diffusa danza popolare; ma, dico subito che non esiste una propria tarantella Calabrese, ma più tarantelle, perché dai confini con la Basilicata e fino a Reggio Calabria la danza presenta diversificazioni nel ritmo, negli strumenti, nella scenografia.
 
Glaudio43
Glaudio43 il 12/04/14 alle 11:46 via WEB
...e molto bella la musica calabrese cara nina...assomiglia molto alla pizzica salentina...ti auguro un bel fine settimana mia cara...bacioni..Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/14 alle 18:48 via WEB
Ciao Claudio, conosco benissimo "la pizzica salentina", famosa in tutto il mondo, mi pare che ci sia un grande evento nel mese di Agosto. Un abbraccio e buon Sabato.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 12/04/14 alle 12:05 via WEB
La Tarantella è bellissima..anche nella nostra città..ciao Nina buona Domenica delle Palme..un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/14 alle 18:49 via WEB
Posso comprendere Mario, stasera ho un divaolo per capello, il mio pc fa i capricci! Un sorriso (*_*) e, buon Sabato.
 
francodinoto
francodinoto il 12/04/14 alle 19:14 via WEB
La tarantella è il nostro ballo nazionale, come il valzer per gli austriaci , il can can per i francesi, il flamenco per gli spagnoli, ecc. E a questa pirla di calabrese nemmeno lo sa, presuntosa e ignorante anche delle cose belle della sua terra... Francuzzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/14 alle 21:21 via WEB
Sono d'accordo con te Francuzzu, buona Domenica delle Palme, e buon Sabato serale..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20