Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Non è tutto oro quel che...Riposeremo in un'unica urna.. »

Analogici o digitali?

Post n°8791 pubblicato il 10 Ottobre 2019 da nina.monamour

 

Risultati immagini per immagini analogici

 

Che cosa sarebbe successo se, quando ero una ragazzina, ci fosse stato un black out delle linee telefoniche? Probabilmente non me ne sarei neppure accorta, magari ne avrei sentito parlare dai miei genitori all’ora di cena, ma non credo che avrebbe avuto un qualche impatto sulle mie giornate e, più in generale, sulla mia vita.

Che cosa succederebbe se accadesse oggi?

Probabilmente ne risentirebbero pesantemente tutti, pensate a quello che succede quando Internet non funziona bene perché ci troviamo in una zona con poco segnale e come prima cosa diventiamo nervosi e irrequieti, è come se avessimo l'impressione che qualcosa ci stia sfuggendo dalle mani, che il mondo corra avanti e noi rimaniamo al palo.

D'altra parte è normale, nell’era digitale ci viene richiesto di dare risposte immediate ad ogni domanda. Voglio dire, prima, se qualcuno vi telefonava a casa e non vi trovava, doveva aspettare e provare a richiamarvi, no? Oggi con i cellulari siamo sempre rintracciabili e sappiamo sempre se qualcuno ci ha cercato; questo significa che diamo molte più risposte e facciamo molte più cose di prima.

E se per qualche motivo rimaniamo tagliati fuori, proviamo un certo smarrimento; credo che quelli della mia generazione siano davvero fortunati, abbiamo conosciuto le cose come si facevano nell’era analogica, abbiamo vissuto la rivoluzione dell’era digitale e oggi molti di noi sono in grado di mettere insieme il meglio delle due.

E se ci trovassimo nelle circostanze di non avere a disposizione la tecnologia digitale, sapremmo come cavarcela in maniera alternativa. Ma come se la caverebbero invece quelli digitali al 100 per 100? All’inizio sarebbero bloccati e incapaci di portare a termine in maniera alternativa il loro compito. Poi, siccome in ogni essere umano c’è un innato spirito di sopravvivenza, probabilmente riuscirebbero a trovare una qualche via d’uscita..

Ricordo l’esperimento fatto da un Professore che chiese ai suoi studenti di mollare il cellulare per una settimana; dopo sette giorni i ragazzi non solo si erano abituati a stare senza, ma erano anche riusciti a scoprire, o riscoprire, il piacere di conversare, di giocare insieme, di approfittare di tante opportunità a cui non avevano mai dedicato attenzione.

L'America, grande paese dove la rivoluzione digitale è nata, sta cominciando ad interrogarsi su questo, infatti i genitori americani sempre di più chiedono aiuto a Specialisti per riuscire a dare "un’educazione analogica" ai loro figli, perché non si tratta né di essere nostalgici, né di non voler riconoscere i meriti del progresso. E’ solo che, a furia di avere a che fare solo con gli schermi, le persone, soprattutto, le più giovani, rischiano di spersonalizzarsi.

Secono Voi, nel futuro uomini e computer potrebbero assomigliarsi, confondersi?

Personalmente preferirei che non accadesse!


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20