Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il piatto giramondo..La casa racconta.. »

Una figura quasi estinta..

Post n°8786 pubblicato il 28 Settembre 2019 da nina.monamour


Risultati immagini per il portinaio

 


Sono rientrata dalle vacanze, stanca ma felice...

Oggi voglio parlarvi del ...

Vi ricordate del portinaio? Voi lo avete nel vostro condominio? Forse no, sono sempre meno gli stabili che ne hanno uno; pensate, negli anni ’70 a Milano le palazzine che lo avevano erano 16.000, oggi appena 6.000 e la crisi economica è stata la prima causa della loro estinzione.

Ammettiamolo, questi Signori o Signore che presidiavano i portoni dei nostri palazzi un po’ ci mancano; erano loro che tenevano pulite e in ordine le parti comuni, che distribuivano la posta, ma soprattutto erano quelli che ci aiutavano a risolvere tanti piccoli problemi.

Infatti c’era sempre un portinaio che s'intendeva di impianti elettrici o una portinaia che sapeva stirare o cucire, e d’Estate poi si lasciavano con fiducia le chiavi delle nostre case se c’era bisogno di dare l’acqua alle piante. Sì, è vero, i portieri erano anche quelli che sapevano un po’ i fatti di tutti, d’altra parte, un palazzo è un po’ come una grande famiglia allargata e comunque qualche innocente pettegolezzo non ha mai ucciso nessuno.

Ma a volte le cose del passato ogni tanto ritornano a galla, magari rivisitate, ed è così che è nato il portiere di quartiere. L’idea è venuta nel 2015 a Charles Vincent, docente di Economia sociale francese, con lo scopo di “ridare umanità alla vita quotidiana”, offrendo soluzioni ai piccoli problemi di tutti i giorni. E come tutte le buone idee, anche questa ha rapidamente attecchito un po’ ovunque, anche in Italia (su Internet potrete vedere se nella vostra città ce ne sono).

Di che si tratta?

Immaginate un chiosco, tipo quello di un’edicola, il portiere che ci lavora diventa il punto di riferimento di tutto il quartiere, è Lui a ritirare un pacco se voi non siete a casa, è a Lui che potete lasciare le vostre chiavi se qualcuno deve entrare mentre Voi non ci siete, è sempre Lui che trova qualcuno che possa aggiustarvi l’interruttore della luce o sgorgarvi il lavandino.

Ma non solo, il portiere di quartiere può trovarvi un dog sitter, un tappezziere, un falegname, un giardiniere, un’infermiera..

In quest’epoca siamo magari capaci di gestire questioni importanti con un clic sul computer, e a volte ci areniamo davanti a piccoli problemi quotidiani. E’ confortante sapere che c’è qualcuno che possa risolverli per noi, per giunta a costi accessibili. E’ proprio una bella idea, un vantaggio per chi ne usufruisce, e una fonte di lavoro per molte persone, il che di questi tempi è una gran cosa!!


Immagine correlata


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20