Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« A volte ...l'apatia!La grande Alda ... »

Abbattere l'ignoranza e i pregiudizi..

Post n°8609 pubblicato il 23 Gennaio 2019 da nina.monamour

 

Visualizza immagine di origine

 

Primo punto e a dir poco fondamentale, i libri sono emozione, leggere aiuta a conoscere nuove emozioni, a emozionarsi, a provare sentimenti diversi, amore e odio, rancore, paura (vi basti pensare al genere horror), indifferenza, gioia (quando un personaggio vince o uno muore male), tensione benefica e molto altro.

Secondo punto ma non meno importante, leggere accresce la nostra cultura, la conoscenza, ci insegna molte cose che possono essere utili anche per la vita quotidiana e in generale ci fanno sentire più colti, più intelligenti. Quindi è importante sottolineare che i libri abbattono l’ignoranza e i pregiudizi.

Questo è davvero molto importante, i libri fanno riflettere, persino quei libri (come le mie storie) che all’apparenza non servono a nulla. In realtà tutti i libri contengono degli spunti di riflessione e riflettere lo sappiamo fa bene alla nostra salute, alla nostra mente. Quindi leggete per ampliare la mente.

I libri entrano nell'anima, ci aiutano a conoscere ma anche a conoscersi, cosa ancora più importante, e quindi ad accettare e a riflettere sul nostro carattere e modo di agire.

Leggere aiuta a crescere e non preoccupatevi se leggete solo fantasy (anche se il mio consiglio è di variare la lettura). Anche questo nobile genere e ripeto "nobile", contiene sempre molti insegnamenti, anche se spesso non tanto in rilievo.

Aiutandoci a conoscere il nostro essere, di conseguenza ci migliora come persone, aumenta la nostra empatia, perché la proviamo riguardo i nostri amati personaggi, e ci aiuta a conoscere diversi caratteri e diventare quindi molto più attenti ai dettagli che contano. E magari anche più sensibili, che non fa male.

I libri mettono le ali altro che la red bull, sono i libri a farci volare davvero, grazie alla nostra immaginazione, che leggendo molto può aumentare e migliorare sensibilmente, i libri ci permettono di volare oltre la realtà stessa delle cose e della vita, ci fa guardare in alto e pensare alla quotidianità come a qualcosa di diverso, perché offre spunti sempre interessanti di riflessione e un motivo in più per andare avanti. Inoltre leggendo si abbandona per un po’ le nostre paure e difficoltà, per entrare in quelle di un personaggio e in questo modo si evade dal nostro mondo.

Un buon metodo per non piombare nella tristezza e pensare troppo agli ostacoli che la vita spesso ci pone davanti. Non pensare per un po' alla nostra vita, soprattutto se non ci piace, può essere una buona cosa.

Potrebbe sembrare assurdo, ma leggere aiuta a stare a contatto con la realtà, qualcuno faticherà a crederci, soprattutto perché molte persone, anch'io, leggono per "fuggire" alla vita reale. In realtà leggere alleggerisce la mente e ci carica positivamente, quindi ci fa affrontare meglio la realtà e ce la fa anche comprendere in modo diverso. I libri raccontano sempre la realtà, anche i fantasy, quindi la lettura è un vero e sano contatto con la vita reale.

La lettura diminuisce lo stress, parlo di stress, non di ansia cronica; se soffrite, come me, di ansia per ogni minima cosa, ammetto che la lettura non serva a molto. Io per esempio non riesco nemmeno a leggere quando ho troppa ansia, perché se non sono tranquilla non mi godo la lettura. 

Parlando di stress in generale, però, se vi piace la lettura e in particolare il libro che state leggendo, allora leggere può diminuire lo stress. Questo perché ci distrae dalle preoccupazioni quotidiane e favorisce il rilassamento dell’intero organismo, a parte degli occhi. A proposito basta distogliere lo sguardo ogni tanto e fissarlo su un punto lontano, così gli occhi lacrimano e la vista non rimane danneggiate dalle molte ore di lettura.

Favorisce il sonno ed è vero, io stessa ho provato a leggere prima di andare a dormire, e mi sentivo molto più rilassata che quando scrivo al pc fino a tardi. Questo almeno leggendo cartacei, non so se con gli e-reader possa funzionare.
Comunque per chi soffre d’insonnia e disturbi del sonno può essere utile prendere in mano un bel libro per una mezzoretta prima di andare a dormire.

Consiglio una luce non troppo chiara, sempre facendo attenzione a vederci bene, perché l’utilizzo di luci soffuse aumenta la sonnolenza e rilassa molto di più. (Ovviamente questo è solo un consiglio, non prendete le mie parole come oro colato).

Quindi finora abbiamo capito che leggere fa bene alla salute e ci migliora come persone.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20