Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Quando il frigo non c'era...Il più lussurioso dei salumi .. »

Sono brutta ma piaccio agli uomini ...

Post n°8532 pubblicato il 11 Ottobre 2018 da nina.monamour

 Immagine correlata

 

Teresa Mannino è stata intervistata dal un settimanale sulla sua prossima conduzione di Zelig Circus. La Mannino non si smentisce e calata nel suo ruolo di attrice comica, lascia via libera a tutta la sua autoironia. Infatti alla domanda fattale dal giornalista su come si vede fisicamente ha risposto seraficamente:

"Brutta, però piaccio. Da quando ero una ragazzina, sono sempre riuscita a conquistare gli uomini che mi interessavano. So di avere questo potere, che mi dà forza"..

Siamo abituati a vedere coloro che lavorano in televisione od al cinema, molto attenti all’aspetto fisico, non è così per la presentatrice siciliana tant’ è che per lei il suo limite non è il naso, come magari qualcuno potrebbe pensare, ma il seno. Infatti alla domanda se gli hanno chiesto di fare qualche ritocco chirurgico, magari al naso, ha risposto:

Mai (chiesto di rifarmi il naso), ma mi fanno pesare di non avere seno, trovo che sia un discorso primitivo. E allora fammi vedere tu quanto hai lungo il pene, no? Non potrei mai "rifarmi", preferisco un quadro brutto, ma autentico, ad uno falso. Mi dà sicurezza non cambiarmi perché gli altri me lo chiedono.

Scopriamo però che l’accettazione del suo aspetto fisico è passata attraverso sette anni di psicoanalisi:

Mi ha quasi salvato la vita, ti stendi sul lettino e quando torni in piedi sei guarita. Ho capito quali sono i meccanismi contorti della mia psiche e come raddrizzarli. Però non riesco ancora a portare sul palco la Teresa che sono, una donna che si arrabbia, s’impegna, s’indigna. Che fa da testimonial alla Lega del Filo d’Oro. Voi vedete solo il lato Zelig quando ci riuscirò, allora mi riterrò soddisfatta.

Intervistati sulla conduzione di Zelig, Forest ha commentato la sua nomina così:

Prima sono stato felicissimo, poi un po’ preoccupato, c’era il confronto con Claudio ma Zelig è l’habitat naturale di tutti i comici. La Mannino, invece, ha dichiarato:

"Ho pianto di emozione come ricevendo una grande prova di affetto. In realtà o funzioni o no, il cabaret è molto meritocratico.

Alla domanda se condurre Zelig è come vincere l’Oscar della comicità, ha risposto orgogliosa:

"Il conduttore non è il comico più bravo, per condurre devi essere generoso, saper metterti da parte".

Sarà perché subito dopo il suo debutto a "Se Stasera sono qui "avevamo trovato un non so che di familiare tra la fantasia della sua gonna e certe grafiche della sigla di Sottovoce o, più probabilmente, perché il salotto di Gigi Marzullo è una tappa obbligata quando ormai si è un personaggio dello spettacolo, ma la capatina notturna di Teresa Mannino è un bel modo per conoscerne quelle pieghe interiori che solo il "lettino" dello studio di Rai 1 riesce a scoprire.

Una chiacchierata intensa, forse più sul passato che sul presente della comica palermitana, grazie alla quale entriamo meglio nella psicologia di una donna emigrata che solo al Nord ha potuto esprimere la sua potenzialità, in fuga da una regione dell’estremo Sud e da alcuni schemi che le stavano stretti. E non è una storia nuova purtroppo, in attesa che il vento cambi davvero.

Proprio alla Sicilia di ieri e alle speranze per il domani legate a doppio filo agli abitanti della Trinacria la Mannino dedica le parole forse più intime. Il tono è pacato ma l’occhio tradisce un po’ quella rabbia che è tipica di molti suoi conterranei che vivono con una certa sofferenza la condizione di lontananza da un posto che potrebbe essere un paradiso ma che è diventato di nuovo una frontiera di partenza e di fuga per chi non si accontenta e per chi si vuole ribellare e non ci riesce più nel luogo dove è nato.

All’ennesimo tentativo di far emergere il suo rapporto con le radici risponde infatti:

La Sicilia è bella, noi siciliani no… non tutti. E’ arrivata questa bella notizia di Battiato che mi ha fatto ricredere. Assessore alla cultura che non vuole neanche lo stipendio. Un grosso gesto di altruismo e di amore…”


Ed è più o meno la rabbia di altri concittadini e conterranei della Mannino, come Emma Dante o Daniele Ciprì che in vari dibattiti hanno espresso il moto di rabbia per la difficoltà a poter portare la loro arte nelle terre che hanno donato loro il talento di quell’arte stessa. Vuoi per l’indifferenza di parte del popolo, vuoi per l’inefficienza della politica.

 


Al di là delle riflessioni culturali e geografiche la chiacchierata-confessione della Teresa meno conosciuta fa scoprire ancora una volta che dietro alla comicità con la C maiuscola si nasconde spesso un background di studi corposo, addirittura classico: per la Mannino maturità classica e laurea in filosofia, la passione per Socrate (attraverso Platone), nella Sicilia in cui le lauree umanistiche raccolgono ancora un grande consenso, nonostante la consapevolezza delle difficoltà lavorative.

E siccome nessuno è profeta in patria, speriamo solo che le sue parole non vengano interpretate come un rifiuto snob, un voltare le spalle dalla ricca Milano ad un popolo dalla filosofia dannatamente complessa e affascinante, dato che poco prima aveva ammesso che senza la sua palermitanità così accentuata oggi forse non avrebbe questo successo popolare.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20