Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Per un motivo speciale..Un mondo patriarcale.. »

U café

Post n°7906 pubblicato il 28 Marzo 2017 da nina.monamour

 


Il caffè è il nostro compagno di vita, una spalla su cui piangere e un amico fedele che ci aiuta a superare i momenti faticosi e arricchisce ulteriormente quelli felici. Mi sono fermata a riflettere sui motivi che rendono il caffè la bevanda la più consumata al mondo dopo l’acqua.

Suona la sveglia, un momento critico per tutti noi, forse il momento peggiore della giornata. Ci alziamo dal letto, e trascinati dal ritmo frenetico che scandisce le nostre vite, ci prepariamo ad affrontare un nuovo giorno. Prima di tutto però, ci vuole un caffè!

Secondo un sondaggio in Italia si consumano circa 4,5 Kg di caffè a persona, per una media di quasi due tazze al giorno. Ne abbiamo bisogno di prima mattina, ma successivamente il caffè è anche la nostra scusa preferita per concederci una pausa dagli obblighi imposti dalla quotidianità. Il caffè fu introdotto in Occidente dai Turchi Ottomani, i quali lo bevevano di continuo per tutto il giorno e per questo già in antichità era considerata una bevanda conviviale.

Quello della pausa caffè è oggigiorno un rito consolidato che coinvolge tutti e cinque i sensi, ed è ormai diffuso in gran parte del mondo. La sua affermazione come bevanda prediletta da assaporare nei momenti di relax è associata proprio al fatto di considerare il coffee break come un vero e proprio cerimoniale, che abbina il piacere alla possibilità di passare del tempo con le persone che amiamo, e perché no, di instaurare nuove relazioni interpersonali. Questa "pozione miracolosa" rappresenta dunque il pretesto ideale per concederci una tregua dagli impegni quotidiani.

E’ un’abitudine comune sia nelle case degli italiani che sul posto di lavoro, una buona e ottima occasione per socializzare. Per quanto riguarda la degustazione del caffè, esistono essenzialmente due correnti di pensiero, la “palermitana“ e la “napoletana
”. La prima stabilisce che dopo il caffè bisogna bere un bicchiere d’acqua per pulire la bocca dal tipico retrogusto leggermente amaro che lo caratterizza, contrariamente all’approccio purista napoletano che consiglia invece di bere l’acqua prima del caffè, per poterne assaporare appieno il gusto deciso.

Qualunque sia la nostra preferenza, almeno una volta nella vita abbiamo pronunciato la frase: “Come faremmo senza il caffè?”.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20