Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Alla fermata..Caffetteria a tempo.. »

L'elisir di lunga vita, il Kim chi..

Post n°7875 pubblicato il 27 Febbraio 2017 da nina.monamour

 

 

Che cavolo, direte Voi!! Eh sì, si tratta proprio di questo, di cavolo lasciato fermentare e poi condito con spezie e peperoncino in decine di guise differenti. Il suo odore pungente, e indimenticabile, è una specie di "colonna odorosa" che accompagna qualunque visitatore in Corea, Sud o Nord non fa differenza, il kim chi, così si chiama lo spuntino che accompagna qualunque pasto nella Penisola asiatica, è una delle poche cose (insieme alla lingua, quella parlata) ad unire i due Paesi separati dal 38° Parallelo e tecnicamente ancora in stato di guerra.

Li unisce e, soprattutto, li aiuta a vivere di più e meglio, lo dice uno studio dell’Imperial College di Londra, riportato dal Financial Times che, un pò perfidamente, aggiunge come l’olio di oliva tipico della dieta mediterranea sia stato definitivamente superato dalla saporita pietanza che ogni coreano, dal ricco al povero, degusta almeno una volta al giorno (spesso di più, colazione compresa). E fanno bene, perché grazie alle proprietà benefiche dei suoi ingredienti, i coreani si avviano a diventare il popolo più longevo della Terra. Nel 2030, sostengono gli Scienziati dell’Imperial College, le donne della Corea del Sud (per ora il Nord ha troppi deficit in altri settori dell’alimentazione per stare al passo) vivranno in media 91 anni, mentre gli uomini dovranno fermarsi a 84, a causa delle cattive abitudini in fatto di alcol e fumo. Comunque, si tratta di limiti mai raggiunti.

Ma che cosa contraddistingue il kim chi tanto da infondere salute e allungare i nostri giorni? Sembra (lo dicono gli esperti) che il processo di fermentazione, basato sull'utilizzo di batteri probiotici di derivazione del latte, i lactobacilli (gli stessi che si trovano negli yoghurt), unito ad un condimento che si chiama gochujang, una salsa rossa a base di peperoncino e ricca in vitamine A e B, aiutino a mantenere sano l'organismo, abbassando il colesterolo, combattendo il cancro e migliorando la salute mentale e la bellezza della pelle. Che sia davvero così, sostiene lo studio, lo dimostra il fatto che la Corea del Sud, fino a metà degli anni Ottanta un Paese ancora arretrato dove l’età media si fermava a 75 ani per le donne e 65 per gli uomini, in pochi decenni ha fatto un salto che il solo progresso tecnologico non riesce a spiegare.

Certo non può essere il kim chi soltanto il segreto di una vita lunga e sana, i sudcoreani ci mettono anche del loro. Per esempio, una tendenza all’ipocondria (il Financial Times asserisce che soltanto il 35% dei cittadini di questo Paese ritiene di essere in buona salute) e dunque l'abitudine a correre dal medico non appena avvertono un qualche malessere. Tutto questo, considerata la scrupolosità e le abitudini a prendere tutto molto sul serio, porta i dottori a (statisticamente) a diagnosticare eventuali malattie al loro nascere, aumentando di molto le possibilità di guarigione.

Dunque? Beh, in questo nostro mondo globalizzato, per fortuna il kim chi non è un alimento difficile da trovare, anche in Italia ci sono molti e ottimi ristoranti coreani. E chissà che presto i supermercati non decidano di importarne le marche più conosciute. Certo, le nostre case potrebbero cominciare a puzzare un pò di cavolo fermentato.

Ma volete mettere il benessere?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20