Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Sushi senza veli..A mia madre che non c'è piu'.. »

Regala un libro..

Post n°7785 pubblicato il 13 Dicembre 2016 da nina.monamour

 

 

Ancora indecisi su cosa regalare all'amica, alla zia, al collega? Scegliete una buona lettura perché i libri hanno sempre un valore aggiunto..

Sembra che gli italiani che leggono siano una minoranza; secondo una ricerca il tempo medio dedicato a questa attività è di circa 5 ore e mezzo a settimana, collocando il nostro Paese al 23° posto di una classifica di trenta.
Pare che le persone preferiscano guardare la tv o navigare senza senso in internet e nei social network a "curiosare" la vita degli altri.

E dire che la nostra patria ha dato i natali a più di un Premio Nobel della letteratura, che ogni anno emergono nuovi scrittori e chi entra in una libreria può trovare davvero un mondo!


Se non sapete ancora cosa mettare sotto l'albero di amici e parenti, piuttosto che spendere soldi in inutili oggetti che verranno riciclati o dimenticati in cantina, perché dunque non regalare un libro a Natale?

I motivi per fare questo dono sono molteplici.

Regalare un libro a Natale significa fare un dono personalizzato e ragionato; quando entrerete in libreria sarete costretti a pensare alla persona che lo riceverà, ai suoi gusti ed interessi. E chi lo scarterà avrà piacere nell'accorgersi che non si tratta di un regalo qualunque.

Se saprete individuare il genere di libro adatto al destinatario gli regalerete non solo una piacevole compagnia ma anche del tempo per sé, la lettura richiede di ritagliarsi dei momenti privati per estraniarsi dal caos e dallo stress quotidiano, inoltre stimola intelligenza e fantasia

Un libro, di qualunque genere esso sia, aiuta le persone a sviluppare un senso critico, insegna l'italiano, fa riflettere e consente al lettore di immergersi in un mondo fantastico dove ci si può immedesimare e talvolta trovare la soluzione ai propri dubbi.

Regalare un libro per Natale è un pò come donare una seduta di autoterapia; i racconti possono curare le ferite, alleviare l'ansia, dare strumenti per superare alcuni traumi. La biblioterapia rappresenta un valido metodo di crescita personale, di acquisizione di conoscenze e di consapevolezza nei momenti di disagio psicologico.

Se regalerete un libro a Natale ricordate che molto probabilmente entrerà nella casa di chi lo ha ricevuto, verrà sistemato nella libreria dopo essere stato letto e in ogni momento potrà essere rispolverato.

Mi raccomando di non dimenticare una dedica personalizzata da scrivere nelle prime pagine bianche; in questo modo anche dopo molti anni chi lo aprirà sorriderà pensando a voi.

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20