Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La lampada magica..Il mutismo.. »

I gesti e i gesticolatori..

Post n°7636 pubblicato il 28 Luglio 2016 da nina.monamour

Siamo in Estate, e con l'Estate arrivano in Italia tanti turisti ad apprezzare le nostre città d'arte, le nostre montagne, il nostro mare e, dulcis in fundo, il nostro cibo; gli stranieri amano il nostro Paese e amano la nostra comunicativa, insomma anche se spesso noi italiani parliamo poco le lingue straniere, in qualche modo riusciamo a capire e a farci capire certo il turista lo aiutiamo e non lo lasciamo da solo con i suoi problemi.

 


Vi starete chiedendo..come? Con un linguaggio molto fantasioso, quello dei gesti.
Un pò di tempo fa mi capitò di vedere una vecchia intervista al grande Eduardo De Filippo  dove, appunto, il grande attore e drammaturgo spiegava come mai gli italiani sono un popolo di gesticolatori.

Eduardo diceva che parlare a gesti è stata nei tempi andati una necessità, dal momento che gli Italiani sono stati spesso e a lungo dominati da popoli stranieri.
E così, per farsi capire dall'autorità straniera di turno, l'italiano, come al solito, si è ingegnato con fantasia.
Per dire "ho fame" si è inventato una movenza in cui tiene la mano aperta con le dita distese e la batte ritmicamente di taglio contro il fianco all'altezza dello stomaco. Per dire "sei matto", si batte l'indice ripetutamente sulla tempia; per dire "non lo so" tiene le braccia distese in avanti con il palmo delle mani voltato verso l'alto e, contemporaneamente, si stringe nelle spalle.

Bé, potrei andare avanti a lungo anche perchè chi si è preso la briga di codificare i nostri gesti ne ha contati piu' di 250, un vero linguaggio che usiamo continuamente. E lo straniero? Lo straniero è divertito da tutto questo muovere di mani, così c'è chi, come il Consolato americano di Milano, ha pensato di aiutare i suoi cittadini inventandosi un rap davvero divertente dove sono spiegati i gesti e il loro significato.

Facile dunque riconoscere un italiano anche quando è lui stesso turista in terra straniera, basta osservarlo quando parla, e non solo. Già perchè pare che ci siano anche altre caratteristiche grazie alle quali siamo inconfondibili quando varchiamo le nostre frontiere.

L'Italiano, per esempio, fateci caso, porta sempre occhiali da sole anche all'imbrunire, ama vestirsi mettendo in mostra le griffe dei suoi abiti, cinture e sciarpe.




Ama mangiare nei ristoranti italiani anche se sa che non ci troverà la qualità di casa e anzi, per questo potrà criticare (ma guai se qualcuno ha da ridire del cibo nostrano).
D'accordo, tutto questo è vero, ma che cosa c'è di male? Proprio niente, mi sembrano peccati veniali rispetto a certi comportamenti per cui si fanno notare tanti altri, in primis quando alzano troppo il gomito, non vi pare?



Almeno i nostri gesti, le noste griffe, e i nostri occhiali da sole non fanno male a nessuno, tutt'al piu' possono far sorridere, dunque ben vengano i gesti e i gesticolatori, ah, ah, ah..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20