Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La Baby Sitter..La grande Anna.. »

Incidente di percorso..

Post n°7273 pubblicato il 07 Novembre 2015 da nina.monamour

C'è da scommettere che alla fiaba di colpo verrebbe meno tutto il fascino, che da secoli ruota proprio attorno a quel che con termine moderno potremmo definire un "incidente di percorso". Per fortuna, grazie a Perrault e ai fratelli Grimm la faccenda è andata diversamente, per la gioia di frotte di bambini che da allora hanno potuto fantasticarci sopra.

Avete mai pensato cosa sarebbe della bella storia di Cenerentola senza la perdita della fatidica scarpina sulla scalinata della reggia?



In verità, l'immagine della piccola fuggitiva che, mentre sta scoccando mezzanotte, resta parzialmente scalza mi è affiorata di recente alla mente dalla curiosa notizia che in una città siciliana un rapinatore è stato individuato dai Ris dei Carabinieri, indovinate un pò, (non ci crederete) grazie a una scarpa sfilataglisi nella fuga dopo il colpaccio.



 

La disavventura è naturalmente costata allo sfortunato Cenerentolo (mi si passi l'uso del titolo di un divertente film con Jerry Lewis del 1960) una sorte ben più amara di quella toccata alla protagonista della fiaba, che come si sa finisce innalzata al rango di Principessa mentre al tapino è toccato finire ospite delle patrie galere. Forse qualcuno si starà chiedendo in qual modo la Benemerita sia riuscita a risalire al ladruncolo, dato che il singolare reperto finito in suo possesso già a prima vista appare poco significativo (stavo per dire...calzante, ah..ah..) per consentire di indirizzare con sicurezza le indagini.

Era d'altro canto da escludersi in partenza la possibilità di seguire le orme del piede nudo alla maniera indiana, dato che l'asfalto della città non sarebbe riuscito a conservarne traccia. Del pari impraticabile appariva l'ipotesi di far setacciare migliaia di case da Militi dell'Arma armati di calzascarpe, onde risalire al legittimo proprietario della calzatura attraverso l'emulazione della ricerca svolta dal principe azzurro dei Grimm o dal conte Monocolao di Perrault. E allora?

L'arcano è presto svelato, a tradire il Cenerentolo siculo è stato nientemeno che "il Dna estratto dalle tracce di sudore della scarpa". Quando si dice il progresso! Tecnologia per tecnologia, è da credere che il malvivente ora si stia amaramente pentendo, un pò come faceva l'infallibile Ispettore Rock con la brillantina Linetti ai tempi di Carosello,


 

di non aver mai usato qualche deodorante antibatterico capace di eliminare gli effluvi delle sue estremità.

Per gli estimatori della fiaba di Cenerentola è invece una vera fortuna che l'idea di seguire l'odoroso percorso non sia apparsa al'improvviso al Principe, perché allora gli sarebbe bastato, dati i più modesti mezzi del tempo, sguinzagliare un cane da tartufo sulle piste della fuggiasca per risparmiarsi snervanti ricerche tra valli e calli.

Un tale finale avrebbe però sciupato irrimediabilmente la suspence delle ultime fasi della narrazione, che da sempre avvince proprio a causa del rischio che il piede bitorzoluto delle sorellastre possa spuntarla su quello leggiadro di Cenerentola.


Risultati immagini per cenerentola  che perde la scarpetta

Ringraziamo quindi il cielo che ci ha evitato tanta disgrazia da piccoli.

E ringraziamo da grandi il bandito per l'involontaria perdita di quella che presumibilmente non era una delicata scarpina di cristallo, per un istante ha saputo procurarci lo stesso emozionante palpito infantile.



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20