Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Elisir di bellezza...Femmes fatales.. »

Il luogo dove si litiga di piu'..

Post n°7253 pubblicato il 20 Ottobre 2015 da nina.monamour

Fondata nel 1943 dall'Imprenditore svedese Ingvar Kamprad, quando aveva solo17anni, il nome IKEA è una sigla composta dalle iniziali dello stesso e da quelle di Elmtaryd e Augunnaryd, che sono la fattoria e il villaggio in cui lui viveva allora.

Sono ben 45milioni i clienti che ogni anno, in tutta l'Italia, vanno a fare acquisti all'IKEA,


 

la multinazionale fondata in Svezia che vende mobili e oggetti per la casa e che, nel nostro Paese, conta ventuno punti vendita sparsi tra Nord, Centro e Sud.

Quarantacinque milioni è un numero enorme, equivale a tre italiani su quattro e questo vuol dire, cari miei, che anche voi molto probabilmente, quest'anno siete andati all'IKEA per scegliere un nuovo tavolino, un divano


 

o qualche altro mobile per la casa. E, se avete una moglie, un marito, un compagno o una compagna, quasi certamente ci siete andati con la vostra "dolce metà".

Se così è stato, è facile che siate entrati pieni di entusiasmo, convinti che, andando alla ricerca delle idee giuste per rendere piu' bello il vostro "nido", avreste passato insieme una bellissima giornata. Può darsi che, invece, inaspettatamente, vi siete messi a litigare.


 

Magari un certo armadio piaceva molto a uno di voi due, ma non piaceva per niente all'altro e vi siete lasciati trascinare in una discussione che è presto salita di tono!

E forse avete ricominciato a litigare dopo essere tornati a casa con i vostri acquisti, visto che i mobili venduti all'IKEA non sono giò pronti all'uso, ma sono smontati in tanti pezzi e i clienti se li devono montare da sé.


 

Forse qualcosa è andato storto in questo lavoro di montaggio ed è scoppiato un nuovo bisticcio, con frasi come: "Quì manca una vite, dove è finita?.. "E che ne so? Le viti le tenevi tu, non sei capace di fare niente", e via, in crescendo, fino alla frase piu' temibile di tutte: "Il mio ex marito, il mio ex fidanzato sì che era capace, mica come te!!"


 

Se è andata così, consolatevi non siete gli unici; dagli Stati Uniti arriva infatti una notizia sorprendente, secondo gli Psicologi di quel Paese, una delle attivià che scatenano piu' facilmente i litigi in una coppia è proprio andare all'IKEA.



A rivelarlo è una inchiesta pubblicata sulla rivista americana The Atlantic, intitolata "Perché l'IKEA provoca così tanta tensione nelle relazioni sentimentali" e firmata dalla Giornalista Corinne Purtill, che ha intervistato numerosi Psicologi di chiara fama, specializzati nei problemi delle coppie in crisi.

Ebbene, tutti questi luminari concordano sul fatto che l'IKEA è uno degli ambienti piu' "litigarelli" per una coppia. Non solo, sostengono addirittura che le visite "risvegliano nel cervello di mariti e mogli l'aggressività degli uomini primitivi".

Mettere piede nel grande "supermercato dei mobili", insomma, può spingere anche gli uomini piu' educati e le donne piu' raffinate a tirare fuori "l'animale che è in loro".

Come mai tutto questo?

Per gli Psicologi intervistati i motivi sono essenzialmente due; il primo è che molte volte a lei piace un mobile che a lui non piace o viceversa; secondo perchè quando poi, a casa, bisogna montare i mobili acquistati si litiga per stabilire chi dirige le operazioni e, cioè, detto un pò brutalmente, su "chi comanda" nella coppia.

Ma l'IKEA cosa risponde a queste "accuse?"

Nulla, nessun Dirigente desidera fare commenti, compreso il miliardario svedese, il fondatore.



Ma è davvero possibile che tutti questi litigi possano essere suscitati solo dal disaccordo sui mobili da scegliere o dsl lsvoro che si fa in casa per montarli? O c'è sotto qualcos'altro?

Per una coppia, fare acquisti insieme è di per sé una situazione che predispone al litigio,  magari perché uno dei due trova che l'altro spenda troppo; ma nel caso dell'IKEA, c'è anche il fatto che non si tratta di acquisti qualunque, ma di oggetti che la coppia sceglie per arredare la casa e la casa è il simbolo stesso della vita in comune.

Perciò, se due fidanzati che stanno per sposarsi scoprono di avere, in fatto di arredi, gusti molto diversi, possono provare un enorme disagio.



Se una fidanzata vede che al suo futuro sposo piace un mobile che a lei sembra di cattivo gusto, può pensare "Lui è diverso da me, credevo di conoscerlo, ma non è così; voglio davvero passare la vita con lui?"

Così scoppiano liti che sembrano futili, ma non lo sono per nulla!

Ma attenzione, anche le coppie che staanno insieme da tempo litigano all'IKEA, quando sono circondati da mobili e arredi per la casa, si sentono spinti a ricordare le eventuali insoddisfazioni della loro vita domestica e mentre osservano la biancheria da letto, pensano che, nella loro vita intima, le cose non vanno piu' molto bene; oppure mentre guardano le camerette dei bambini, pensano al fatto che non sono d'accordo su come educare i figli.

Questi pensieri mettono entrambi di cattivo umore e, così, si comincia a discutere per una cassettiera e poi si finisce per litigare su tutto il resto.

Però...... c'è anche l'altra faccia della medaglia!

Per una coppia, andare all'IKEA è un ottimo "test dell'amore", mi spiego meglio; se due innamorati vanno a scegliere i mobili insieme, poi li montono insieme a casa e riescono a fare tutto questo senza bisticciare, vuol dire che il loro affiatamento è molto forte e che sono davvero fatti l'uno per l'altra.

Faccio l'ultima considerazione, visto che i clienti dell'IKEA in Italia, come ho già scritto, sono ben 45milioni ogni anno, viene da pensare che tutte queste persone, anche se litigano con i propri partner, ci ritornano, segno che sono soddisfatti dei prezzi e della qualità dei mobili. E che abbellire la propria casa a buon prezzo, per loro, può valere bene qualche litigio in piu'.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20