Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Scegliere??Berlusca e il ballottaggio.. »

Cose di "cosa nostra"..

Post n°6882 pubblicato il 25 Gennaio 2015 da nina.monamour

Colpire la mafia nell'unico punto debole, la sua cassaforte.

Lo Stato negli ultimi trent'anni ha deciso di usare questo sistema per combattere la violenza e il potere dei boss. La confisca dei beni, che possono essere case, magazzini, ville, imprese, conti correnti bancari, barche di lusso, serve a privare i mafiosi dei soldi necessari a continuare il loro predominio e a finanziare la loro latitanza (che significa vivere liberi quando si dovrebbe stare in prigione).

Grazie alla legge Rognoni/La Torre del 1982 e ad una successiva legge del 1996, i beni della criminalità possono essere sequestrati (presi in custodia dallo Stato), su ordine del Giudice, poi confiscati  (sottratti definitivamente) e, infine, utilizati dai Comuni, dalle Forze dell'Ordine, dalle Associazioni di volontarito per scopi sociali.

In Sicilia, per esempio, ci sono tante scuole, centri per i giovani, caserme, perfino Chiese, realizzati negli edifici e nelle proprietà un tempo appartenuti ai mafiosi. In numerosi appezzamenti di terreno adesso lavorano cooperative che producono e vendono olio, grano, vino,formaggi, sostituendosi alle imprese gestite dalla criminalità, non è da meno la Calabria.

E' un modo per restituire alla società un patrimonio accumulato con mezzi illegali, con la prepotenza, con la violenza.

Adesso nelle ville con piscina, nei palazzi, sui terreni e nei magazzini un tempo appartenuti ai boss della mafia siciliana, adesso dormiranno Poliziotti e Carabinieri, lavoreranno Impiegati Comunali, giocheranno e studieranno i ragazzi dei quartieri. E' scoppiato un applauso a Palermo, quando in un Hotel, anche questo da anni confiscato ai mafiosi, il Ministro Alfano

ha affidato a tanti Comuni delle province di Palermo, Trapani e Agrigento ben 530 beni strappati ai boss.

L'Agenzia nazionale per la gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, guidata dal Prefetto, ha fatto un superlavoro per riuscire a portare a termine questo grande risultato. Anzi è stato annunciato che entro pochi mesi saranno affidati ai Comuni, ma anche alle Associazioni e alle Forze dell'Ordine, come ho già scritto sopra, altri mille edifici tolti ai mafiosi.

La maggior parte dei beni assegnati nella sola provincia di Palermo erano stati confiscati a dei Costruttori, condannati piu' volte per mafia. 

  

Quando fu catturato il capo della mafia siciliana, Salvatore Riina, una famiglia di costruttori era molto vicina al superlatitante che ordinò le stragi del '92, in cui persero la vita i Giudici Falcone e Borsellino, grandi Giudici che io ho conosciuto personalmente in un Convegno,

anzi quella numerosa famiglia era anche vicina di casa di Riina, dove aveva edificato molti palazzi e ville con piscina. E proprio tempo fa, ben 49 immobili e magazzini confiscati tanti anni fa al costruttore, nella periferia della città, a pochi passi dalla villa in cui fu trovato Riina nel '93, sono stati assegnati al Presidente del Tribunale per la realizzazione di un Archivio del Tribunale.

Una bella vittoria dello Stato sulla mafia,

Eureka...

visto che, in quelle stanze un tempo abitate dai mafiosi, entreranno le carte e i documenti che dimostrano l'impegno dei Magistrati per affermare la giustizia e la legalità.

Dire di no "alla mafia" è sempre stato un principio di vita e adesso si ha la possibilità di dimostrare concretamente che "se ognuno fa qualcosa, come amava dire Don Puglisi, il Sacerdote palermitano ucciso dalla mafia, allora qualcosa può cambiare".

Siete capaci di parlare di "Capaci? La strage dei..malavitosi.."

Ridateci il Sud...

fonte: Convegno Beni Confiscati Palermo e dintorni..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20