Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il senso della vita..L'ennesimo sbarco a Reg... »

Broccoli e carote sono di tutti..

Post n°6500 pubblicato il 16 Luglio 2014 da nina.monamour
 

Per fare l'albero, ci vuole il seme..no, non è la famosa canzone dello Zecchino d'Oro, e il seme ormai da anni va comprato. Le regole dell'agricotura moderna sono queste, semi di frutta e verdura, spesso incrociati tra loro per ottenere piante piu' resistenti o con aspetto e sapori leggermente diversi, sono diventati proprietà intellettuale dei lavoratori e delle aziende che li producono proprio come i libri o le canzoni.

Alcuni vengono addirittura brevettati: oltre al prezzo d'etichetta serve così anche il consenso del titolare del brevetto per usarli.

E in molti casi la licenza (cara) viene concessa al contadino per un anno soltanto, i semi del raccolto non possono essere usati l'anno successivo, pena multe salatissime. Ora un gruppo di studiosi americani sta provando a cambiare le cose: l'idea è quella di produrre semi  "open source", la cui ricetta, per così dire, sia accessibile a tutti e libera.

Quinoa


broccoli


carote

 sono già 29 le varietà che gli esperti hanno cominciato a distribuire agli agricoltori, in cambio del loro impegno a scambiare quei semi liberamente, a loro volta. I semi open source sono ispirati all'esempio dei software open souce, cioè alla libera circolazione delle informaioni relative a certi programmi informatici.



Averle a disposiione significa non solo poter utiizzare quelle informazioni, ma anche modificarle adattandole alle proprie necessità e magari migliorarle. Rinunciare al profitto di uno, insoma, finisce per costituire un guadano per tutti.

E infatti per avere i semi "open source" bisognerà impegnarsi a che ogni varietà derivata da essi sia liberamente scambiata anche in futuro. L'iniziativa piace alla Fao, secondo cui un mercato libero dei semi potrebbe aiutare lo sviluppo dell'agricoltura nelle zone piu' povere del mondo e, magari, risolvere l'emergenza della fame che da sempre li mette in ginocchio!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20