Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Sta arrivando l'Estate..Scrittore e benefattore.. »

Il tifoso vero che non fa notizia..

Post n°6379 pubblicato il 22 Maggio 2014 da nina.monamour
 

Gli stadi italiani sono i piu' vecchi architettonicamente parlando, quindi i piu' fatiscenti e purtroppo anche i piu' insicuri, fuori e dentro le loro mura, a causa della violenza degli ultrà.

Lo ha dimostrato la finale di Coppa Italia, Napoli/Fiorentina.

FOTO COPPA ITALIA, il Napoli in campo all'Olimpico. Higuain si allena regolarmente

Allo stadio Olimpico di Roma il 3 Maggio scorso ci sono stati scontri tra ultrà e la Polizia, feriti, arresti e dulcis in fundo, un tifoso napoletano (Ciro Esposito, 30 anni) ridotto in fin di vita per un colpo di pistola che lo ha colpito alla schiena.

Da tempo i Dirigenti del calcio italiano vanno ripetendo che uno degli obiettivi principali  è sconfiggere la violenza per riportare le famiglie allo stadio. Molti genitori dopo le immagini della finale di Coppa Italia si sono invece convinti che sia impossibile portare i propri figli in un ambiente violento e imprevedibile come lo stadio. Eppure, sulle gradinate, si possono ancora scovare belle storie di tifo sano.

Anche nella notte folle di Napoli/Fiorentina è accaduto qualcosa di molto bello. Mentre le tv erano concentrate sull'immagine di "Genny 'a Carogna",


il violento capo ultrà del Napoli che ritto sulla balaustra della Curva Sud teneva tutti sotto scacco, a molti è sfuggita l'immagine vera e pulita della serata.

Due bambini, uno che indossava la maglia della Fiorentina con tanto di sciarpa al collo, l'altro con quella del Napoli, divisi dalla fede calcistica, ma uniti dalla passione per il calcio e dallo spirito nazionale. Appena è partito l'inno di Mameli, si sono messi la mano al cuore e insieme l'hanno cantato dalla prima all'ultima strofa.

Il loro canto da veri "fratelli d'Italia", non ha coperto i fischi incivili degli ultrà, ma resta il fatto che due tra i tifosi piu' piccoli presenti tra i 70mila dello Stadio Olimpico, sono riusciti a dare l'esempio di come va interpretato il tifo per la propria squadra del cuore.

I bambini che ci danno lezione, quasi decidendo di ignorare la vergogna che certi adulti seminano attorno a loro. I bambini che restano fermi nella certezza che lo sport sia emozione, sana competizione, rispetto delle regole. Magari anche sfottò e prese in giro, perché no, pure quelli fanno parte di un bel gioco. Questa l'immagine che avremmo voluto, non quelle scene di guerriglia riprese da un elicottero.

Così come esemplare rimarrà la presenza di Arrigo Brovedani sugli spalti di Marassi. Brovedani è un tifoso dell'Udinese che tempo fa andò a seguire fino a Genova la sua squadra impegnata in una gara di Coppa Italia e quando entrò nel settore riservato alla tifoseria ospite si accorse di essere da solo.

Migliaia di sampdoriani rimasero stupiti da quell'unico tifoso dell'Udinese che incitava i suoi beniamini, meritandosi per la stoica presenza la simpatia e gli applausi di ammirazione di tutto lo stadio e perfino il dono della maglia da parte del Capitano della Sampdoria.

Scene di rispetto e di amicizia tra opposte tifoserie che accadono. Quasi nessuno ricorda piu' l'incontro Ternana/Napoli di qualche stagione fa, in cui un tifoso napoletano nel tentativo di sfuggire al linciaggio di un gruppo di ultrà avversari, venne salvato dal bacio di una ragazza.

Avete capito bene, un bacio!

Il ragazzo napoletano si rifugiò all'interno di un palazzo e sarebbe stato acciuffato se solo la ragazza ternana, con tanto di sciarpa rossoverde al collo, non lo avesse abbracciato e baciato.

Qualcuno giura che i due stiano ancora insieme, uniti in tutto, tranne che per la squadra del cuore

Lui tifa Napoli e Lei la Ternana...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20