Creato da das.silvia il 26/02/2012

Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

 

« SENZA PIU' RESPIROPROFUMO DI BOSCO »

SUL TRIANGOLO DELLE BERMUDE

Post n°1599 pubblicato il 08 Marzo 2018 da das.silvia

 

Il mistero del triangolo delle Bermude sarebbe stato risolto: navi e aerei, nel corso del tempo, sarebbero scomparsi o avrebbero avuto incidenti a causa di un fenomeno meteorologico particolare. Il condizionale, però, è d'obbligo perché, nonostante la notizia della ricerca abbia avuto una grossa eco, rimangono dei dubbi.

Secondo un gruppo di scienziati, guidati dal dottor Steve Miller, meteorologo satellitare alla Colorado State University, nella porzione d'oceano Atlantico più vicina ai Caraibi e al continente americano, in cui si sarebbero verificati in passato misteriosi incidenti, si formerebbero delle "nubi esagonali", ovvero una specie di barriera "assassina" di nuvole: al di sotto di questa coltre, infatti, la velocità del vento sul mare arriverebbe a superare i 270km/h. Navi e aerei che capitassero accidentalmente in questa zona si troverebbero di fronte ad onde alte fino a 15 metri e a venti fortissimi, pari a quelli che si scatenano durante gli uragani più violenti.

"Questo tipo di nubi esagonali sono, essenzialmente, bombe d'aria", ha spiegato il dottor Randy Cerveny dell'Arizona State University. Le nuvole, secondo l'esperto, formerebbero delle microesplosioni ossia dei getti d'aria in discesa dalla nube, che poi colpirebbero l'oceano, andando a formare onde enormi. Un fenomeno simile è stato osservato nel mare del Nord, in Europa, anche se, secondo i sostenitori del mito, non è possibile mettere a confronto ciò che accade in luoghi così lontani e diversi del pianeta.

La ricerca ha riacceso l'attenzione sul "Triangolo maledetto", il cui mistero era stato portato alla ribalta nel 1974 dal libro "The Bermuda Triangle" di Charles Berlitz. Allora si ipotizzava che la sparizione di navi o aeromobili avesse qualcosa a che fare con il paranormale o con gli UFO e che fosse, in ogni caso, inspiegabile. Oggi, invece, sappiamo che in quell'area si sono sì verificati incidenti e naufragi ma non in numero maggiore rispetto ad altre zone del mondo. Negli ultimi tempi, inoltre, non si hanno notizie di imbarcazioni o velivoli scomparsi nel nulla. Dunque, come si legge su Science Alert, "non c'è alcun mistero da risolvere": "La vera notizia non è la soluzione ad un mito di lunga data, ma la potenziale scoperta di un nuovo fenomeno atmosferico". Che potrebbe essere, forse, addirittura più interessante. (WEB)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Viemmi a trovare su facebook :

(1) Facebook 

 



 

                                                                     

 

 

 

 

   

LE MIE PUBBLICAZIONI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

La Legge 22 aprile 1941, n. 633

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963