Creato da das.silvia il 26/02/2012

Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

 

« VELO DI MAESTRALEVENE DI MALINCONIA »

PERCHE'GLI UOMINI NON PARLANO DEI LORO PROBLEMI

Post n°1071 pubblicato il 09 Maggio 2014 da das.silvia

Perché gli uomini non parlano di se stessi e dei loro problemi? Ma perché è una perdita di tempo! Se quest’affermazione per una donna è una pugnalata al cuore, per il sesso forte non c’è nulla di male a tenersi tutto dentro semplicemente perché, per loro, aprirsi e stare ore e ore a parlare delle loro difficoltà non serve proprio a niente.Uno studio dell’Università del Missouri, pubblicato su Child Development, ha analizzato le differenze tra uomini e donne in fatto di confidenze: non ci sono dubbi, gli uomini, per una questione di pratico pragmatismo, non vogliono sprecare tempo sfogandosi.Lo studio ha preso in esame circa 2000 individui, tra adolescenti e bambini, e ha avuto riscontri importanti in termini educativi – i risultati infatti potranno essere sfruttati per interventi in fase evolutiva per cercare di cambiare il modo di gestire i sentimenti dei due sessi.

La chiusura emotiva tipica dei maschi inizia fin da piccoli e, a dirla tutta, ancora prima, perché una caratteristica genetica: nelle donne infatti “prevale il cervello emotivo, ovvero l'emisfero destro e il lobo limbico e ciò determina una differenza precisa nell'elaborazione e anche nell'espressione delle emozioni”, spiega Luigi Janiri, professore associato di psichiatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – mentre nell’uomo è l’emisfero sinistro ad avere la meglio, cioè quello logico e razionale. Per questo si ha una diversa rielaborazione delle emozioni e una conseguente diversità nell’esprimerle.
E' allora inutile che noi donne ce la si prenda se il nostro partner è un orso e non ci parla delle sue cose? Un po’ sì perché è davvero scritto nel suo DNA!
Se tra amiche ci si sente meglio dopo una bella chiacchierata e anche le cose peggiori si illuminano di luce nuova dopo uno sfogo o un consiglio - perché il nostro cervello ha bisogno di rielaborare le informazioni e le cose fatte per poter sentirsi a posto - per gli uomini invece vale proprio il contrario. Lo studio ha infatti proprio portato a galla che la sensazione di disagio che un problema crea, non diminuisce minimamente nell’individuo di sesso maschile dopo averne parlato - alle cavie è stato infatti chiesto esplicitamente di farlo, ma solo le ragazze ne hanno tratto beneficio. (ESTRAPOLATO DAL WEB)

                             


                   


 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Viemmi a trovare su facebook :

(1) Facebook 

 



 

                                                                     

 

 

 

 

   

LE MIE PUBBLICAZIONI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

La Legge 22 aprile 1941, n. 633

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963