Creato da das.silvia il 26/02/2012

Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

 

« MENTRE CANTA UNA VOCEPASSIONE E SPIETATEZZA »

COME PRENDERE LE DECISIONI GIUSTE

Post n°1065 pubblicato il 02 Maggio 2014 da das.silvia

Studi e ricerche dimostrano che l'uomo utilizza solo un 5% del suo potenziale di risorse mentali mentre il restante 95% resta inutilizzato. L'uomo riceve consapevolmente un massimo di 16 stimoli al secondo mentre il suo inconscio ne riceve fino a 100 miliardi! La mente costituisce, dunque, un inestimabile tesoro di conoscenze e intuizioni. Sarebbe quindi meraviglioso poter utilizzare meglio questa risorsa per comprendere se stessi e gli altri: quanto più chiari sarebbero i nostri pensieri e facili le nostre decisioni! Quanto più semplice e meno stressante e faticoso sarebbe rendere concreti e reali quei sogni che sembrano essere eterni, irraggiungibili e senza una vera scadenza per vederli realizzati…

In che modo possiamo sfruttare meglio il potenziale di risorse della mente per raggiungere i nostri obiettivi? Il desiderio di raggiungere un obiettivo ha origine dall’esigenza di soddisfare i nostri bisogni per sentirci importanti, appagati e felici. La motivazione e la determinazione con cui desideriamo arrivare a una meta prefissata sono certamente elementi fondamentali per ottenere risultati di successo, ma è soprattutto l’atteggiamento mentale durante il percorso a fare la differenza.  E’ fondamentale avere una visone definita, specifica, dettagliata di ciò che vogliamo raggiungere, ma è altrettanto fondamentale mantenere un approccio flessibile, pronto ad affrontare cambiamenti ed imprevisti.  Imparare a conoscere ed utilizzare la nostra mente e sviluppare maggiori abilità per sfruttarne le potenzialità sono mezzi molto efficaci e potenti che, una volta acquisiti, permettono a chiunque di strutturare la propria vita  in modo che la felicità non dipenda più da “ciò che ci accade” ma da noi stessi.  

La maggior parte di noi ha molto chiaro in mente ciò che non vuole, e solo una minoranza ha ben chiaro ciò che vuole essere, diventare e ottenere. Conoscere anticipatamente l’obiettivo ideale è sicuramente il primo passo, ma talvolta anche chi ha ben chiari i propri obiettivi, non è detto che riesca a raggiungerli. Vi siete mai domandati perché, pur desiderando tanto qualcosa, spesso siamo proprio noi stessi a trovare qualsiasi scusa per il fatto di non averla ancora raggiunta? C’è sempre qualcuno o qualcosa che sembra metterci i bastoni tra le ruote. Può anche accadere che, una volta raggiunto l’obiettivo tanto desiderato, alla fine questo non si riveli la cosa giusta per noi. Oppure che, una volta arrivati al traguardo, la vittoria non porti con sé i risultati desiderati. O ancora che il dispendio energetico sia stato talmente alto rispetto a ciò che si è ottenuto da non essere poi in grado di goderne i benefici. E’ quindi importante non solo immaginare con chiarezza i propri sogni, ma anche valutare se questi abbiano effettivamente le caratteristiche di obiettivi raggiungibili, coerenti con i propri valori, misurabili, raccontabili, condivisibili. (ESTRAPOLATO DAL WEB)
                      
 
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Viemmi a trovare su facebook :

(1) Facebook 

 



 

                                                                     

 

 

 

 

   

LE MIE PUBBLICAZIONI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

La Legge 22 aprile 1941, n. 633

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

e successive modificazioni,

tutelano i diritti d'autore.

Essendo i versi e/o i pensieri

inseriti in questo blog

di produzione e proprietà

della titolarità del blog,

eventuali illeciti

in tal senso verranno perseguiti

secondo le norme di legge.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963