Creato da SEMPLICE.e.ANGEL il 20/03/2011

SEMPLICE.E.ANGEL

pensieri condivisi tra Amici della community

 

« Virtuale...come la realtà!Voglia di essere amati e... »

Il corpo è...

Post n°393 pubblicato il 20 Maggio 2012 da carbonediamante
 

 

 

 

 


Noi siamo, esistiamo, viviamo, ci muoviamo mediante un corpo. Gestiamo le relazioni attraverso di esso, è luogo di amore e di dolore, di bisogni e di desideri. Il corpo é la modalità in cui la persona è resa presente.


Oggi il corpo viene sempre più presentato come immagine di bellezza seducente, perfetta, giovane e forte. La realtà più comune, invece, ce lo mostra meno attraente, con qualche difetto, malato e anche morente.

 

 

 



Il corpo di ciascuno è una memoria, porta insito la sua storia fatta di azioni, di pensieri, di gioia, di piaceri, di sofferenze, di prove, di sconfitte e di vittorie. Con il corpo accogliamo o rifiutiamo, il suo linguaggio comunica ancora prima della parola: sguardi, abbracci, baci... o addirittura violenza.


Ogni corpo è unico, non omologabile, chiede rispetto, attenzione e libertà. Con il passare del tempo la sua "immagine" racconta la vita vissuta, che non è possibile cancellare neppure con la chirurgia estetica.

 


 

 

Il corpo è desiderio di completezza, di unione profonda con l'altro, ma anche di una solitudine inesprimibile perennemente alla ricerca del suo destino futuro.


Il corpo è dono e mistero da percorrere. Friedrich Wilhelm Nietzsche affermava che: "Vi è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza". Ogni domanda e ogni risposta che l'essere umano cerca di darsi, passa dal corpo generando emozioni, sentimenti, ferite o paure da affrontare.

 


 

 

Ci siamo, ma basta poco per assomigliare a quei bellissimi e fragilissimi vasi di cristallo che in un niente si riducono in pezzi, e in un attimo riusciamo a perdere quanto abbiamo sognato e progettato da tanto tempo. Siamo sospesi sul filo del nulla o corpi amati perché desiderati?


"Se Tu non vieni a ricomporre l'uomo,
restiamo al sole disseccate spoglie
che vento a polvere confonde".

(Gino Nogara)


Sicuramente in una forma più o meno esplicita "Siamo tutti dei mendicanti di amore. Qui la nostra verità, la nostra forza e la nostra debolezza. Essere significa amare" (Caterina Benincasa). I nostri corpi non sono materia inerte, pesante, ma parlano, se sappiamo ascoltare, il linguaggio dell'amore vero e ogni piccolo gesto di amore può diventare eterna memoria di un Amore più grande.

 

 

 

 

 

 

 
Rispondi al commento:
eliphas2010
eliphas2010 il 21/05/12 alle 15:06 via WEB
Il nostro corpo, evolutosi in milioni di anni di tentativi per dargli la forma perfetta, la forma "divina", è una meravigliosa "macchina" per donare e ricevere Amore, e solo con l'Amore possiamo perpetuarci. Se in epoche primordiali, forse vi era solo l'istinto brutale come nelle specie meno evolute, da migliaia di anni all'Amore si sono aggiunti nel nostro corpo, altri sentimenti, non certamente secondari, che sanno rendere il contatto fra due corpi denso di Emozioni con delle varianti "emotive" non specificatamente procreative, ma certamente coadiuvanti. I nostri corpi, quando amano, quando si emozionano, è come se parlassero un linguaggio universale ed è come rivivessero nel loro intimo l'atto della Creazione.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

     

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: SEMPLICE.e.ANGEL
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: GE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12apungi1950miriade159EremoDelCuorestudydailykarma580mariomancino.mcassetta2lucre611Salvodb09LuciaMetrosal.tatoreD_E_U_Snicolettamastromauro
 
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963