Creato da SEMPLICE.e.ANGEL il 20/03/2011

SEMPLICE.E.ANGEL

pensieri condivisi tra Amici della community

 

« ABBRACCIAMI...divaghiamo un po »

....l'amore globalizzato....

Post n°399 pubblicato il 28 Maggio 2012 da icaronelcuore

 

 

*

L’amore è una cosa meravigliosa…uno per tutti e tutti per uno… sono bellissime parole , ma ci sono certi rapporti e certi tipi di  amore che pensati con il cuore hanno un senso e pensati con la mente ne hanno un altro.

 In questi giorni  ho festeggiato il decimo anniversario di una straordinaria collaborazione con una signora ucraina che mi ha aiutato nell’assistenza dei miei genitori. E stato ed è un bellissimo rapporto . Mentre infatti ci preoccupiamo per l'arrivo continuo di immigrati, un esercito silenzioso di donne di razze e culture diverse permette la gestione della nostra casa e, impegno più gravoso, l’assistenza ai nostri anziani. Nei casi più gravi prestano la loro preziosa assistenza costantemente a casa, ma spesso escono a fare quattro passi con la persona a loro affidata . Sono immagini di grande tenerezza:  seduti assieme su di una panchina nei giardini pubblici o sempre insieme nelle brevi passeggiate che  aiutano l'anziano  a sentirsi ancora vivo.

*

 

 

Scrivendo col cuore , Elena si è comportata con i miei genitori in maniera professionale e affettuosa insieme ed ha raggiunto gli obiettivi per cui  è arrivata  in Italia: voleva  una casa tutta sua, un cavallo per migliorare il lavoro nei campi, un computer per il figlio lasciato   al padre, una macchina per arrivare in città e tante altre cose che ha veduto nelle nostre case. Ma scrivendo con la mente, ha lavorato secondo un contratto che prevedeva due ore al giorno e le ore domenicali di libertà, ha perduto 10 anni della vita di suo figlio, 10 anni di vita matrimoniale ed il solo rapporto con la famiglia è stato inviare  soldi e qualche telefonata settimanale. Io sono stata l’unica che ha ricevuto un grande beneficio, come tante altre donne, permettendomi di continuare a lavorare dato che non esistono più le vecchie famiglie dove due generazioni si aiutavano nella strada della vita. Direi che questa migrazione di donne  che chiamano “amore globalizzato” è per noi molto positivo , mentre per loro è un’ esperienza sconvolgente. Ma l’emigrazione di massa non si fermerà perché le badanti servono come il pane al nostro tipo di società.....sempre in cerca di risorse che non abbiamo.

*

.

Un saluto a tutti con affetto.

Paola

    

*

* 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: SEMPLICE.e.ANGEL
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: GE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12apungi1950miriade159EremoDelCuorestudydailykarma580mariomancino.mcassetta2lucre611Salvodb09LuciaMetrosal.tatoreD_E_U_Snicolettamastromauro
 
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963