Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« Matt Damon sarà ancora J...Cara Delevingne, l’attri... »

Cesare Cremonini prosegue quanto iniziato da Lucio Dalla

Post n°4158 pubblicato il 08 Gennaio 2015 da RedCarpetBlog
 

Daniel Toshi per RED||Carpet

Scelto il terzo singolo tratto dal più recente album di Cesare Cremonini. In radio dal 9 gennaio, si chiama Io e Anna: l’ideale prosecuzione di Anna e Marco di Lucio Dalla.

logico-cesare-cremonini-600-3601

“Cosa succede alle vite dei protagonisti delle canzoni che amiamo, quando la musica finisce? Che fine avranno fatto ad esempio i protagonisti di Anna e Marco, il capolavoro di Lucio Dalla che raccontava in modo cinematografico il sentimento e la fragilità di due anime di periferia? Avranno avuto dei figli? Una casa in centro? O si saranno comprati a rate una grande macchina, o solo vissuto la classica crisi di coppia del settimo anno, oppure vagheggiano ancora sotto la stessa luna sognando di fuggire? Queste sono le domande a cui ho cercato di dare risposta, non senza ironia, scrivendo questa canzone. Io e Anna parla di loro. Marco è la parte debole, forse più immatura, ma ancora sognatrice. Ad Anna, invece, improvvisamente manca qualcosa. È l’amara riflessione su una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e la freddezza dell’amore ai tempi dei social network e dell’apparire. Io penso che tra gli accordi di questa canzone ci sia la difficoltà tutta del nostro tempo nell’instaurare rapporti a lungo termine”. E’ con queste parole che Cesare Cremonini descrive il terzo brano scelto per testimoniare l’uscita dell’album Logico.

Eletto singolo, è il successore di GreyGoose, a sua volta preceduto da Logico#1. Il brano è stato consegnato ai programmatori radiofonici, e il suo esordio nelle playlist da loro generate è stato fissato per venerdì 9 gennaio.

Per quanto riguarda il video di Io e Anna, Cesare Cremonini sottolinea: “Ho chiesto a Edoardo Gabbriellini di dirigerlo. Ci siamo posti insieme l’obiettivo di realizzare qualcosa che stesse a metà tra un cortometraggio e un videoclip. Cercavo un linguaggio diverso da quelli solitamente proposti nei video musicali di oggi. Tea Falco interpreta Anna. Io vesto i panni di Marco. Sono felice del risultato e orgoglioso di presentare questo video al pubblico”.

Il cantante/cantautore/musicista/attore bolognese è attualmente impegnato in studio per la realizzazione di un progetto che vedrà diffuso a tarda primavera, e che sarà la naturale prosecuzione dell’album Logico e dell’abbinato tour che si è appena concluso.

© RED||Carpet, 2015 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963