Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« Cameron Diaz ha sposato ...Il freddo e la neve bloc... »

La perdita di Pino Daniele ampiamente sottolineata in Italia e altrove

Post n°4144 pubblicato il 07 Gennaio 2015 da RedCarpetBlog
 

Alessandra Bormio per RED||Carpet

Gli italiani si rattristano per la prematura scomparsa di Pino Daniele, e di questo parlano anche i media internazionali. Il cantante/cantautore/musicista sarà salutato per sempre mercoledì 7 gennaio a Roma, con buona pace dei napoletani che nella loro città potranno accogliere solo le ceneri del caro estinto.

pino-daniele-600-4002

Dopo la scomparsa, Pino Daniele - il massimo esponente della fusione di blues, jazz, rock e musica tradizionale napoletana - viene ripetutamente ricordato. Vasco Rossi, Lorenzo ‘Jovanotti’ Cherubini e Francesco De Gregori hanno avuto per lui parole toccanti. Espresse anche tramite i social network, su Twitter e Facebook hanno lasciato post pure i numerosi fan dal grande artista.

A 59 anni, nella notte di domenica 4 gennaio, ha esalato l’ultimo respiro per problemi cardiaci. Complicanze di cui soffriva da lungo tempo. Il decesso è avvenuto presso l’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, città dove l’artista partenopeo viveva con la famiglia da diversi anni.

La perdita, che ha profondamente rattristato gli italiani, viene evidenziata anche dai media internazionali. A cominciare dallo statunitense Billboard, che nel daily presente sul web ha sottolineato quanto esso sia stato fortemente ispirato da Napoli, nel bene e nel male, dalle bellezze e le bruttezze della città in cui era nato il 19 marzo 1955. Il music magazine di riferimento mondiale ricorda che Pino Daniele è così identificato con il capoluogo campano da indurre il suo Sindaco, Luigi De Magistris, ad imporre il posizionamento delle bandiere a mezz’asta e proclamare il lutto cittadino. Aggiungendo che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha reso omaggio all’interprete dell’album Nero a metà tramite un messaggio. Nelle condoglianze ha sottolineato che esso è stato capace di offrire un contributo originale alla tradizione musicale della propria città.

Nonostante questo, l’ultimo saluto a Pino Daniele sarà possibile a Roma presso il Santuario della Madonna del Divino Amore. E’ qui che mercoledì 7 gennaio, alle ore 12, verranno celebrati i funerali in forma pubblica. Come auspicato da De Magistris, nei prossimi giorni i napoletani potranno avvicinarsi idealmente all’artista. Dopo la cremazione, infatti, le sue ceneri verranno ospitate in un luogo simbolo di Napoli: il Maschio Angioino.

© RED||Carpet, 2015 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963