Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« Muse, nel 2015 a Roma un...Taylor Swift e Ed Sheera... »

Robert De Niro introduce in Italia il film dedicato al padre

Post n°4024 pubblicato il 18 Novembre 2014 da RedCarpetBlog
 

Mau_Cox per RED||Carpet

Robert De Niro è tornato in Italia per presentare uno degli ultimi progetti a cui si è dedicato: Remembering the Artist Robert De Niro, Sr., documentario parzialmente concepito seguendo i diari del padre - artista e omosessuale - del monumentale attore/regista/produttore cinematografico. Alla fine dell’anno verrà proposto su Sky Arte HD.

robert-de-niro-jr-robert-de-niro-sr-600-450-300x1681

“Questo film è necessario per un discorso di continuità, anche con i miei figli e con i figli dei miei figli. Per tenere viva la memoria del nonno, quello che faceva. Sentivo fosse necessario mantenere in vita il suo studio, come credo fosse indispensabile realizzare questo documentario. Che poi sia anche proiettato e diffuso è fantastico”. Sono queste le parole con cui Robert De Niro ha introdotto Remembering the Artist Robert De Niro, Sr. Diretto da Perri Peltz e Geeta Gandbhir, racconta la vita e l’opera del padre omosessuale del celebre attore, scomparso 20 anni fa in seguito a complicanze dovute al cancro.

Apprezzato pittore figurativo nella New York del secondo dopoguerra, De Niro Sr. non ha però mai ottenuto il meritato successo. Dopo i riconoscimenti dei primi anni, compresa l’esposizione del 1945 presso la Art of This Century di Peggy Guggenheim, le sue opere sono state messe in ombra dall’avvento di nuovi movimenti come l’Espressionismo astratto americano e la Pop-Art warholiana. E di questo il figlio dice: “Il fatto che in vita non abbia ottenuto grandi riconoscimenti credo dipenda da una combinazione di cose: in ogni campo si può essere davvero bravi, ma non necessariamente poi arriva il successo che pensi di ottenere. Mio padre lo ebbe dai suoi pari, ma non nei termini che forse sperava”.

Nonostante sia tendenzialmente schivo ad affrontare argomenti che riguardino la vita privata, Robert De Niro a maggio di quest’anno ha accettato di parlare di aspetti decisamente personali, più esattamente, del rapporto avuto con un padre omosessuale. Nel corso di un’intervista (concessa al magazine statunitense Out), l’interprete di Taxi Driver e Il Padrino - Parte II ha dichiarato che Robert De Niro Sr. ha vissuto in modo conflittuale il proprio orientamento sessuale, questo considerando che ha abitato una piccola città ed è appartenuto ad un’altra generazione. L’attore ha aggiunto che non sono stati il tipo di padre e figlio che hanno giocato a baseball insieme, anche se - in qualche modo - non si sono persi di vista, sottolineando di aver avuto un genitore che adorava il proprio figlio. Ammettendo, però, che avrebbe voluto trascorrere più tempo con lui.

Della durata di 40 minuti, Remembering the Artist Robert De Niro, Sr. è stato proposto al MAXXI di Roma, luogo in cui nel pomeriggio di martedì 18 novembre il filmmaker ha incontrato il pubblico (un evento organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma). Alcune parti del progetto sono caratterizzate dal fatto che Robert De Niro legge alcuni passi dei diari del padre. Dopo la premiere mondiale dello scorso 9 giungo (che si è assicurata la statunitense HBO), la prima visione italiana riguarderà Sky Arte HD. Il canale televisivo tematico, dedicato anche al design e alla cultura, proporrà il film il 28 dicembre.

© RED||Carpet, 2014 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963