Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« Tony Bennett e Lady GaGa...Friends celebra vent’ann... »

Festival del Cinema di Venezia, è il giorno delle rovine personali e comuni

Mauro Baldan per RedCarpet

Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si è aperta ieri (27 agosto) a Venezia, è il giorno della presentazione di tre film in concorso. Legati a Venezia 71 sono Storie, La rançon de la gloire e The Look of Silence. La sezione Orizzonti si pregia del drammatico La vita oscena, con protagonisti Clément Métayer e Isabella Ferrari.

ghesseha-tales-film-600-400

Fino al 6 settembre, a Venezia si svolge la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il giorno dopo l’inaugurazione, avvenuta con Birdman (che ha portato in laguna Emma Stone, interprete al fianco di Michael Keaton e Edward Norton), Venezia 71 prosegue con altri tre film in concorso. Questo mentre sul posto si sono materializzati Jude Law, Tim Roth e Paul Wesley (The Vampire Diaries). E poi le star italiane, da Carlo Verdone a Giancarlo Giannini, da Cristiana Capotondi a Riccardo Scamarcio. I due giovani attori hanno i ruoli principali nel nuovo film di Pupi Avati, Il ragazzo d’oro. Sarà distribuito a metà settembre.

Storie, il primo film della giornata riferito a Venezia 71, è ambientato nell’Iran contemporaneo e racconta l’esistenza di sette persone. Di umili estrazioni, esse sono alle prese con i diversi problemi che la vita quotidiana presenta quando le disponibilità economiche sono esigue. Il dramma è diretto da Rakhshan Bani-E’temad, che lo ha scritto insieme a Farid Mostafavi. La rançon de la gloire, invece, è una commedia ambientata alla fine degli anni Settanta in una piccola città svizzera. Qui, un quarantenne esce di prigione. Ad offrirgli ospitalità è un amico, lo stesso che l’ex detenuto coinvolgerà nel progetto di trafugare la bara di Charlie Chaplin, con l’obiettivo di chiedere un riscatto alla famiglia dell’attore e regista appena deceduto. Del cast fanno parte Chiara Mastroianni, Dolorès Chaplin e Eugène Chaplin. The Look of Silence è il toccante documentario diretto da Joshua Oppenheimer, al cui lavoro ha contribuito anche Anonymous. In primo piano c’è una famiglia indonesiana alle prese con il recupero sociale, questo nel tempo immediatamente successivo al genocidio compiuto a metà degli anni Sessanta. Devastante è il momento in cui appare chiara l’identità dell’assassino di uno dei componenti del nucleo famigliare.

Nella sezione Orizzonti viene presentato La vita oscena, adattamento dell’omonimo romanzo di Aldo Nove. A dirigerlo è Renato De Maria, qui alla sua quinta prova da regista cinematografico. Sceneggiatore insieme all’autore del libro, e lui stesso tra gli interpreti, i protagonisti del dramma sono Clément Métayer e Isabella Ferrari. A loro si aggiungono Iaia Forte e Eva Riccobono. Il film coincide con un viaggio visionario e psichedelico nell’allucinante vita del titolo, che in questo caso riguarda Andrea, ragazzo in attesa della fine di tutto.

© RedCarpet, 2014. Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963