Creato da RedCarpetBlog il 02/03/2009

RED||Carpet

entertainment, now

 

« ‘Grace of Monaco è il fi...In arrivo il terzo album... »

Anche i Green Day sostengono il Record Store Day 2014

Post n°3527 pubblicato il 18 Aprile 2014 da RedCarpetBlog
 

Daniel Toshi per RedCarpet

I musicisti contribuiscono ai festeggiamenti mondiali dei luoghi che tradizionalmente custodiscono la loro arte: i negozi di dischi. In occasione dell’edizione 2014 del Record Store Day, i Green Day rilasciano una raccolta di demo. Tramite la Sony, fanno la loro parte anche gli Oasis, senza tralasciare la riproposta del lavoro comune di Linkin Park e Jay Z.

record-store-day-2014-600-2502

E’ tempo di Record Store Day. L’annuale evento si svolge il terzo sabato di aprile, che quest’anno corrisponde al giorno 19. Ideato nel 2007 per gli USA da Chris Brown (impiegato di un negozio di dischi indipendente, da non confondere con l’interprete di Beautiful People), è stato pensato come il giorno in cui vengono festeggiati i music store non sottoposti al controllo delle grandi catene. Successivamente esportato anche altrove, quest’anno in Italia si celebrerà per la settima volta.

Per il 2014, Ambasciatore dell’evento è stato eletto Chuck D. Icona hip-hop, attivista sociale, conduttore radiofonico, commentando il ruolo assunto ha detto: “In oltre 27 anni e 93 paesi visitati da leader dei Public Enemy, non ho passato un solo giorno senza sottolineare che l’hip-hop è stato generato dalla DJ Culture. I membri fondatori dei Public Enemy erano, e sono tuttora, DJ. Lo strumento per i DJ è sempre stato il supporto fisico, la registrazione su supporto fisico. E il collante naturale con i fan e addetti ai lavori è sempre stato il negozio di dischi”. E ha concluso affermando: “In questa epoca, in cui l’industria ha segmentato il mondo della musica con il digitale, io sono onorato di essere l’Ambasciatore del Record Store Day. Con il collo delle masse piegato sullo smartphone, tutti noi amanti della musica non possiamo non festeggiare una realtà come il Record Store Day. Ne vale veramente la pena”.

Tra le svariate iniziative abbinate, si segnala che Warner Music rilascia Demolicious dei Green Day. Si tratta di una raccolta di 18 demo, registrate presso gli studi Jingletown di Oakland (California) durante le sessioni riferite alla trilogia ¡Uno!, ¡Dos!, ¡Tré!. Il doppio vinile è rosso o trasparente, ed è disponibile anche in CD. Demolicious include pure un brano inedito, State of Shock, e una versione acustica di Stay the Night, che nell’altra soluzione fa parte di ¡Uno!. La medesima music label ripubblica anche Collision Course, EP comune di Jay Z e Linkin Park risalente al 2004. E’ ora disponibile in vinile di colore blu. Appoggia il Record Store Day di quest’anno anche Sony Music, che ha deciso di replicare la diffusione di Supersonic, singolo d’esordio degli Oasis, che in origine è uscito nell’aprile del 1994. E’ disponibile in limited edition, dopo aver ottenuto il trattamento della rimasterizzazione.

© RedCarpet, 2014. Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963