Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« Cessione post l'attaccaciuccio.L'angolo dell'indiscrezione. »

Quel mancino di mio figlio.

Post n°1937 pubblicato il 11 Settembre 2015 da melen.me
 

Inizia la scuola ed immancabilmente in questi periodi mi sopraggiunge il ricordo dei miei figli con il grembiulino azzurro ma specialmente del maschio e di quella che io chiamavo la sua mano storta.

Ma essere Mancini è veramente un handicap?

La parola “Mancino” deriva dal latino mancus, che è composto da due parole: manus, che significa mano e dal suffisso cus, termine con il quale veniva indicato chi, per difetto, mancava di qualcosa. Già, dunque, fin dall’origine, il soggetto mancino era considerato portatore di malformazione.

Secondo la tradizione ebraica e cristiana, ad esempio, il mancinismo era causato dall’influenza del Diavolo sull’individuo, e la mano sinistra era di conseguenza considerata la “mano del diavolo”.
Anche nella cultura musulmana, l’uso della mano sinistra aveva un’accezione negativa: per i musulmani era infatti vietato lavarsi o mangiare utilizzando la “mano impura”, cioè la sinistra.
Insomma, essere mancini significava essere considerati soggetti nettamente inferiori, come valore, rispetto ai destrimani!

Nella civiltà greca, nelle opere teatrali i personaggi “cattivi” e i messaggeri di sventure entravano in scena dalla parte sinistra del palco; in quella romana il famoso “saluto romano” era fatto con la destra alzata, come dimostrazione di fiducia nell’offrire la mano non armata. Inoltre nell’antica Roma entrare in una casa con il piede sinistro era considerata una grave offesa; proprio per questo motivo i servitori venivano piazzati a guardia della porta di ingresso per assicurarsi che l’ospite, entrando, mettesse avanti per primo il piede destro.

Anche nell’era moderna nascere mancini significava avere "difetti d'origine":
in un trattato di psichiatria del 1921 il mancinismo era addirittura indicato come una delle patologie rivelatrici di demenza.

Negli anni 60-70 del secolo scorso, invece, il mondo dei ricercatori riteneva che l'attitudine ad utilizzare la mano sinistra al posto della destra, fosse in qualche modo correlato alla dislessia, alla difficoltà cioè di imparare a leggere.

Solo di recente l’atteggiamento della Società civile e della Comunità scientifica nei confronti del mancinismo è radicalmente mutato, tanto che oggi è considerato addirittura un segno di genialità.

Le statistiche rivelano che i mancini nel mondo non sono poi così rari: essi costituiscano il 10% circa della popolazione mondiale.



Come la scienza cambia le nostre vite,

 
ma da dementi a geni il passaggio mi

sembra  davvero un po' forzato.

BUONGIORNO.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963