Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« Cosa e' un complimento.Ma che ore sono? »

Che ore sono a casa vostra?.

Post n°1740 pubblicato il 29 Marzo 2015 da melen.me
 

Che ore sono a casa vostra?

Qui da me sono le 08,26 .


L’ora legale 2015 e' entrata in vigore nella notte tra il 28 e il 29 marzo.

Gli orologi sono stai  spostati avanti di 1 ora, ma non bisogna dimenticare che anche il nostro organismo ha un orologio biologico, i cui ritmi devono essere rispettati,e nel frattempo dobbiamo rassegnarci all'idea che si può incorrere in differenti disturbi.

 

 

L’ora legale altera il ciclo del sonno

ora legale ciclo sonno insonnia

L’arrivo dell’ora legale può influenzare il ciclo del sonno, alterando i ritmi sonno – veglia. Nervosismo, ansia, mal di testa, dolori muscolari e articolari, cattivo umore determinano un circolo vizioso: da un lato si ha difficoltà ad addormentarsi e dall’altro la scarsa qualità del sonno provoca questi fastidi, i quali, a loro volta, finiscono con l’incidere sulla qualità del sonno stesso, non permettendo di riposare bene. Il tutto è dovuto ad un cambiamento improvviso nei nostri ritmi biologici, una sorta di “trauma biologico”, anche perché l’aumento delle ore di luce determina un ritardo nella secrezione della melatonina, l’ormone del sonno. L’ora legale quindi fa aumentare l’insonnia. Gli esperti raccomandano di non ricorrere, contro l’insonnia, a soluzioni esterne come i sonniferi: non si farebbe altro che peggiorare la situazione. Si può provare invece con il rilassamento prima di dormire, da attuare anche con esercizi di respirazione che inducono a rilasciare le tensioni.

L’ora legale mette a rischio la salute del cuore

ora legale salute cuore

L’ora legale ha anche delle incidenze sulla salute del cuore. Una ricerca della University of Alabama di Birmingham ha messo in evidenza che il lunedì e il martedì successivi all’arrivo dell’ora legale si verifica un aumento del 10% del pericolo di incorrere in un infarto. Gli studiosi non hanno rintracciato delle motivazioni specifiche a questo riguardo. Si pensa che il tutto sia dovuto ad un meccanismo interno, nell’ambito del quale entrano in gioco l’orologio biologico, la privazione del sonno e le risposte immunitarie dell’organismo.

L’ora legale influisce sull’umore

ora legale umore

A causa dell’ora legale si può soffrire anche di malumore e irritabilità, con difficoltà a gestire lo stress e con sintomi che si manifestano anche a livello somatico, come con la tensione muscolare. In particolare difficoltà ci possono essere per i soggetti che sono già afflitti da disturbi come ansia e depressione. Queste ultime possono attraversare una fase acuta proprio in corrispondenza del cambiamento d’orario.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963