Creato da Io_piccolo_infinito il 14/12/2008

PICCOLO INFINITO

"NOI STESSI SIAMO L'INFINITAMENTE PICCOLO E L'INFINITAMENTE GRANDE E LA VITA CHE LI UNISCE(GIBRAN)Vorrei parlare di tutto ciò che mi piace e che mi và sul momento....senza dare un limite o un' impronta precisa a questo blog....

 

« LASCIA I FIGLI IN AUTO P...DICAPRIO SHOPPING IN MU... »

LA MAGICA SINTONIA TRA NONNA MISAO E IL SUO GATTO FUKUMARU

Post n°1095 pubblicato il 09 Dicembre 2012 da Io_piccolo_infinito
 

La trama delicata ed emozionante della storia di Misao una dolce, laboriosa e sorridente vecchietta giapponese di 88 anni e il suo gatto Fukumaro dal suo pelo morbido e bianco.

Sicuramente di razza Thailandese dal momento che ha un occhio  azzurro ed uno giallo ( anche io ne ho avuto uno così sono bellissimi)
La nipote di Misao ,Miyoko Ihara fotografa di professione,incuriosita dalla forte affinità tra la nonna e il suo gatto li ha voluti immortalare in degli scatti suggestivi. I due soggetti mostrano nelle immagini il loro straordinario rapporto che è spesso arricchito di gesti e movimenti in perfetta simbiosi e di straordinaria tenerezza tra Misao e Fukumaro.

Una sequenza fotografica ne immortala gli anni di adorata convivenza, rimarcando come nel tempo le particolarità, le affinità e le somiglianze siano diventate comuni.

Miyoko è rimasta davvero affascinata dalla costanza del loro affetto, e da questo rapporto così simbiotico, ne ha voluto catturare i momenti più interessanti rimarcando come nel tempo siano diventati identici anche i malanni fisici.

Misao, che vive di agricoltura, aveva trovato il micino abbandonato in un capanno vicino ai suoi campi 9 anni fa, e aveva deciso di adottarlo. A lui aveva concesso l'onore di un nome benaugurante: Fukumaru, nella speranza che il Dio Fuku (buona fortuna) possa giungere e che tutto appaia liscio e levigato come un maru (cerhio).Da quel momento  hanno vissuto insieme una vita semplice, fatta di piccole cose ma piene di gioia, sottolineata dall'amore dell'appartenenza reciproca.


Con Myoko  sono diventati protagonisti di un piccolo e prezioso archivio fotografico. Un ensemble di emozioni fissate dall'obbiettivo della macchina, di momenti di svago, riposo, nutrimento, festa ma anche di lavoro. Il tutto è diventato ben presto un libro, apprezzatissimo in Giappone e oltreoceano. "Nonna Misao e il gatto Fukuramu" clikkate QUI

 Una delicata e intima storia d'affetto quella tra la piccola nonnina Misao ed il gatto Fukumaru. Una quotidianità scandita dalla ritualità della convivenza, così affiatata e simbiotica da creare un romantico quadro. Quasi un semplice ma elegante ricamo dalla trama preziosa, come quella della sintonia tra una donna e il suo gatto.Una storia che ha dell'incredibile, vista la natura schiva e diffidente del felino: Fukumaru in nove anni non ha mai lasciato sola per un attimo Misao. Sempre insieme, in ogni attimo della giornata il gatto è l'ombra della donna.

 Del resto chi possiede un animale d’affezione è consapevole del tipo di affinità e affiatamento che si può creare, fino a diventare un’interazione diretta fatta di sguardi, empatia e di comprensione.

Chi ha letto , qualche giorno fa, il mio post sulla storia del gatto Bob che ha scritto in un libro il suo padrone James , ha potuto constatare l'effetto  benefico e terapeutico che un gatto in questa particolare storia ,  ma tutti gli animali in generale, possono avere sulla vita emotiva della persona.. Del resto è confermato da molti studi medici l'effetto benefico della  Pet Therapy da molti anni in uso in molti reparti pediatrici ospedalieri ed anche  nelle case di ricovero per persone anziane. Inoltre gli animali , non solo cani e gatti ma anche cavalli, pesci, delfini,e tanti altri, vengono usati per aiutare bambini con problemi di autismo

Tante  belle  storie che  ci raccontano di rapporti straordinari tra gli animali e i loro padroni  e ci confermano quanto grande e particolare può essere l'amore incondizionato e fedele come quello di un animale verso il proprio padrone e quello di Misia e di Fukumaro ne è un'esempio bellissimo!

 CIAO  da  INFY  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 123
Prov: FI
 
 

VISITE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

VISITORS DAL 25-02-2013

Flag Counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolalaudadio84mammasenzatempoio_chi_sonoIsAbeAu13shivasal16Ego_Shamalathejumpingelena.pigozzigiellevi.gl2011ferrarisergioperiziearchitettodelcorsoELISA_DI_MAGGIOje_est_un_autresparusolaurlodifarfalla
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:30
 
Ciao Mirella
Inviato da: quarantacost
il 09/12/2020 alle 02:11
 
Ciao Angelo ,dopo tanto tempo, sono di nuovo in Libero ....
Inviato da: lunetta55
il 08/12/2020 alle 21:47
 
Milady buongiorno
Inviato da: AngeloQuaranta
il 08/12/2020 alle 07:50
 
Tanti auguri buone feste Buon natale Infi:)))) io manco da...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 23/12/2018 alle 21:13
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963