« Stupido uomoLa cuauhtemiña »

Vita e matematica

Post n°262 pubblicato il 03 Giugno 2010 da Nuta
 

Il problema non sono i grandi numeri.

Milioni, miliardi, sfilze interminabili di zeri.

Il problema è passare da ZERO a un numero diverso, qualunque esso sia.

Anche fosse un numero decimale inferiore all'unità con una quantità straordinaria di zeri prima di trovare una cifra che zero non è.

Basta quello.

A quel punto c'è vita.

E se quello c'è, e c'è!, allora la vita era (è, sarà) possibile.

Tutto, proprio tutto ciò che è possibile, anche se quasi impossibile, prima o poi si verifica.

Poco importa se passano giorni, mesi, anni o miliardi di anni, di sicuro prima o poi ciò che è accaduto accade di nuovo.

In un vortice di ripetizioni infinite in cui diventa tutto indistinguibile, dove il tutto e il nulla sono la stessa cosa, così come il passato e il futuro.

Perché se ciò che è accaduto accadrà di nuovo, è vero anche che ciò che accadrà domani è sicuramente già accaduto prima.

Spazio e tempo si fondono e anche la direzione non trova più importanza.

Come se ci fosse un appiattimento generale in cui niente abbia più significato.

In tutto questo si trovano i nostri pensieri, che sono piccolissimi e insignificanti, eppure padri indiscussi di queste grandezze, che noi vediamo e produciamo, attraverso il ragionamento.

Uomini, solo teoricamente capaci di cambiare il destino già scritto, che stabilisce il futuro senza possibilità di determinare un'alternativa.

Ma possibile essere schiavi di un copione già confezionato, che va solo saputo leggere?

Possibile che le passioni e le emozioni di cui siamo dotati debbano rimanere chiuse nel nostro insignificante guscio al cospetto di un disegno universale che non ci considera minimamente?

Meglio forse credere in Dio?

Oppure, via di fuga meragliosa, in una "singolarità", bellissima umana "eccezione che conferma la regola"?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nuta/trackback.php?msg=8902251

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 03/06/10 alle 23:30 via WEB
infinita nostalgia di un infinito che non conosco e non so come e se reale, certo possibile. Infinito bisogno di credere almeno possibile il ritorno alla sorgente dell'infinito desiderio costretto nel finito stretto stretto.
Nel finito stretto sperimento e riconosco infinita solo la potenza di quel che mette insieme singolarità finite, singolarmente forse insignificanti, liberando il mistero dell'unione che mai si riduce a pura somma
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 05/06/10 alle 12:08 via WEB
il tuo commento esplica benissimo il concetto che la parola "infinito" non è affatto "onnicomprensiva". E' eterno anche un minuto, ogni bacio ricevuto dalla gente che ho amato - diceva Lucio Dalla. Quanti infiniti possono esistere? Infiniti su infinite dimensioni. E allora, ha ancora senso parlare di "poco", di "molto", di vita terrena? E noi chi siamo, forse solo un granello o una tonnellata di polvere, ma come incastrarci in un siffatto contesto?
(Rispondi)
cloudbreak
cloudbreak il 04/06/10 alle 06:43 via WEB
Me lo rileggo con calma....
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 05/06/10 alle 12:09 via WEB
anch'io...
(Rispondi)
adamsmith76
adamsmith76 il 04/06/10 alle 22:12 via WEB
Ciao Sandro:) Direi che la risposta di Cloud la sottoscrivo...già ti devo una risposta migliore al post precedente; meglio che non mi incammini in discorsi così complicati stasera... Poni dei problemi esistenziali a cui dare risposta ci vorrebbero anni. Perché se ciò che è accaduto accadrà di nuovo, è vero anche che ciò che accadrà domani è sicuramente già accaduto prima Io penso invece che ciò che accade sia sempre irripetibile. Per il resto potrei condividere ma come dice Cloud lo leggero meglio. Buona serata:))
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 05/06/10 alle 12:11 via WEB
ciao Adam! Non ti consiglio di perder tempo con le mie menate! Ogni cosa che accade è irripetibile, esattamente come non possono esistere due persone esattamente identiche. Eppure la tua affermazione, che mi trova concorde, pur potendoti sembrare un controsenso, non credo che cozzi con ciò che ho scritto, benché io sostenga esattamente l'opposto... la follia sta avanzando
(Rispondi)
 
 
adamsmith76
adamsmith76 il 06/06/10 alle 22:02 via WEB
Pensandoci bene credo che tu abbia ragione Sandro. In realtà non ci avevo ragionato molto. No, non è perdita di tempo leggere i tuoi post; mi spiace solo che non ho nulla da dire su quelli di calcio. Ho sentito che c'è un nuovo allenatore e dal nome mi pare straniero. Io speravo che fossi tu! Buona serata, Sandro:))
(Rispondi)
 
 
 
Nuta
Nuta il 09/06/10 alle 23:01 via WEB
ciao Adam!
(Rispondi)
lennon927
lennon927 il 06/06/10 alle 20:15 via WEB
em.....oddiomio (non ho capito nulla)
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 09/06/10 alle 23:00 via WEB
ma nemmeno io, tranquilla!
(Rispondi)
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 07/06/10 alle 15:09 via WEB
La ragione è in parte divina. Con quella parte riusciamo a cogliere la nostra finitezza rispetto a tutto ciò che è l'infinito e l'imponderabile.E' quella parte che genera l'arte e la creatività, che fa nascere dubbi sul senso della vita. Che tali devono restare. Io credo che se tutti accettassimo questo, che non siamo solo corpo e mente ma che c'è una parte di noi, la più importante, creata a immagine e somiglianza, e ne avessimo rispetto ... il mondo girerebbe meglio. Più simile a quel giardino iniziale che riusciamo a rovinare ogni giorno con azioni simili ma non uguali alla primordiale ribellione.
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 09/06/10 alle 23:04 via WEB
ciao! Io credo che ognuno abbia una propria idea su queste cose e ogni idea meriti rispetto. Chissà, forse ho detto la stessa cosa da un'altra prospettiva. Penso che la tolleranza verso chi ha idee diverse dalle nostre produrrebbe quella pace che auspichi
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/06/10 alle 12:33 via WEB
Sono assolutamente d'accordo con te. Ho detto la mia ma non intendevo affatto farla passare come verità assoluta. Per di più sono convinta che sia più proficuo andare a ricercare le similitudini tra i diversi pensieri che barricarsi dietro le differenze. In ogni caso, ogni modo di pensare che conduce alla pace, religioso o no, è apprezzabile e condivisibile.
(Rispondi)
 
 
 
Nuta
Nuta il 10/06/10 alle 21:51 via WEB
lo so, ti stimo molto e non penserei mai che tu ritenga di avere la verità in tasca. In realtà le scemenze che ho scritto sono una sorta di pensieri e stupidaggini a briglia sciolta, una serie di "seghe mentali" come mi capita spesso di fare. Tocca però argomenti sensibili a tutti ed è facile trovarsi a confrontare quello che abbiamo dentro
(Rispondi)
adamsmith76
adamsmith76 il 11/06/10 alle 21:17 via WEB
Ciao Sandro anche a te auguri ritardati... E forza sudafrica mi par di capire!! Buona serata:)))
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 12/06/10 alle 08:26 via WEB
ciao Adam e grazie! Per il mondiale seguirò gli azzurri (a differenza della Cate), mentre per quanto riguarda la mia passione "segreta" questa è l'Australia... il Sudafrica è simpatico, ammiro la voglia di vivere dei suoi tifosi e solidarizzo con Caterina, ma la mia vera passione è il gialloverde dei canguri! Ciao!
(Rispondi)
 
 
adamsmith76
adamsmith76 il 13/06/10 alle 21:49 via WEB
E anche a differenza mia...io sono proprio anti italiano, non ci posso far nulla. D'altra parte cosa puoi pretendere da uno scozzese? Ahahah Sto "seguendo" l'Australia, la mia seconda squadra dopo il Sudafrica e forse il Ghana. Il problema che nn ho ancora capito quante squadre ci siano a parte la Scozia... Buona serata e grazie per il tuo commento da Cate:))
(Rispondi)
 
 
 
Nuta
Nuta il 14/06/10 alle 22:52 via WEB
squadre a fare il mondiale ce ne sono 32. Africane 6, e quelle sono tutte tifate dalla Cate. Io mi limito a Italia e Australia (che giocherà con il Ghana e quindi... liti in famiglia!)
(Rispondi)
cloudbreak
cloudbreak il 13/06/10 alle 19:35 via WEB
Ogni singola variazione di stato, ovvero passare da zero a uno, è alla base di qualunque cosa. Non per niente, per "insegnare" ai computer a fare qualunque cosa si parte proprio dalla matematica binaria, ovvero dalla sequenza di zero ed uno. E ogni volta che lo stato passa da zero ad uno, e viceversa, succede qualcosa, con conseguenze su tutto ciò che segue. C'è un detto "un battito d'ali di farfalla in Africa può provocare un uragano in America". Perchè tutto quel che avviene ha delle conseguenze, a cascata, su tutto e su tutti. Co sì nella nostra esistenza: ogni azione da noi fatta ha delle conseguenze su di noi e su chi ci sta accanto. Il tutto seguendo una logica, probabilmente già scritta. Si può riassumere il tutto con il termine "caso": non è detto che una goccia d'acqua, una volta caduta per terra, possa andare in una direzione precisa: può andare dovunque, e provocare risultati differenti. Ma anche lì, chi può affermare che sia il caso che decide tutto? Due persone possono non sapere dell'esistenza dell'altro, ma possono incrociare le loro vite, e cambiare il proprio futuro. Siamo realmente sicuri che tutto sia casuale? Oppure niente avviane per caso?
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 14/06/10 alle 22:57 via WEB
e chi lo sa? E soprattutto chi potrà mai dire di saperlo?
(Rispondi)
cio.van
cio.van il 15/06/10 alle 11:12 via WEB
off topic: Zorrooo... Zorrroooo... Zorrrrroooooo...:-)))))))))
(Rispondi)
 
lennon927
lennon927 il 15/06/10 alle 11:59 via WEB
è ufficiale: cio.van è impazzita! (saluti)
(Rispondi)
 
 
Nuta
Nuta il 16/06/10 alle 22:35 via WEB
macché, era pazza anche prima! ;)))
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 16/06/10 alle 22:35 via WEB
Zorro però non aveva una donna... Don Diego De La Sega?
(Rispondi)
 
 
cio.van
cio.van il 19/06/10 alle 19:58 via WEB
SUSI! :-))))
(Rispondi)
lennon927
lennon927 il 16/06/10 alle 00:29 via WEB
il mio pc si è impiantato dentro il tuo blog...bo...commento....saluti....
(Rispondi)
 
Nuta
Nuta il 16/06/10 alle 22:36 via WEB
povero pc, non lo invidio!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tutti per Borgonovo

Clicca sul banner per leggere

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sols.kjaerPervinca74MAN_FLYpit1961castello_niceicavallidirossrespirolentamenteelisa.r79debora.candiottolumil_0mta74ali80chevallDIAMANTE.ARCOBALENOGabriele_Ics
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963