« RassegnazioneIncubo »

Perché?

Post n°268 pubblicato il 19 Settembre 2010 da Nuta

Ieri ho assistito dalla curva Fiesole alla debacle della squadra viola.

Ritengo che il pubblico, benché qualche coro fosse probabilmente eccessivo (ma del resto quando si litiga con chi si ama accade sempre di dire qualche parola di troppo), abbia tutte le ragioni per contestare apertamente.

E il buon Sinisa, peraltro estraneo alle contestazioni, dovrebbe anche fare uno sforzo in più per capire, anziché dire che alla terza giornata tutto questo sembra prematuro.

Noi tifosi viola di difetti ne abbiamo tanti, ma che ci manchi la pazienza proprio non ce lo può dire nessuno: è dall'inizio del 2010 che vediamo prestazioni indecorose, delusioni e sconfitte, e proprio per questo abbiamo escluso dai cori l'unica persona, mister Mihajlovic, che non può esserne la causa (esattamente come non era la causa Prandelli).

Sinisa giustamente difende la squadra e si prende le sue colpe, facendolo anche con modi spicci, ma tutta Firenze sa che i problemi nascono da lontano, lui semmai ha fatto qualche errore... il mio timore è che non sia in grado di leggere la situazione, che non capisca i propri tifosi, che soprattutto non capisca i propri giocatori: in poche parole, senza entrare negli aspetti tecnici, temo che non sia la persona giusta per gestire la situazione attuale, anche se tutti noi riconosciamo che non è colpa sua se siamo sprofondati in questo baratro.

Ieri nel secondo tempo la Fiorentina si è dimenticata di scendere in campo: quando la Lazio ha fatto gol, tutti noi sapevamo che stavamo per prendere gol, tanto era evidente il dominio che i biancocelesti stavano esercitando.

Non credo che sia possibile parlare di episodi come fa Corvino, nè disquisire sulla tattica di gioco come verrebbe naturale fare a me (per esempio, accanto a un disorientato Montolivo sarebbe stato meglio ci fosse Donadel, che ha maggior dinamismo e fa più pressing rispetto a un morto vivente com'era ieri Zanetti; oppure, il buon Ljajic che tutti i giornalisti hanno valutato come "unico ad avere la sufficienza", avrebbe dovuto seguire Ledesma e non far fare al play avversario tutto quello che ha voluto per tutta la partita, gol compreso).

Infatti a questo punto non possiamo spiegare questa situazione con le disavventure arbitrali (che pure ci sono state e anche troppe), né con la sfortuna, né con alcune scelte sbagliate, né con gli infortuni.

Ieri la Lazio giocava senza Zarate e Floccari, è entrato un perfetto sconosciuto e ha segnato il primo gol della sua carriera...

Il motivo di questo disastro noi non lo conosciamo e la mia paura è che non lo conosca neanche chi dovrebbe risolverlo: certamente c'è qualcosa che non va nello spogliatoio e forse non solo lì.

In società qualche problema evidente c'è, e in passato è stato probabilmente mascherato dalla grande abilità di Prandelli, che forse ha avuto il "torto" di parlar chiaro con la proprietà che ha così pensato bene di disfarsene.

La situazione complessiva è disastrosa, a tutti i livelli: dal più alto, dove ogni progetto di crescita è stato abortito dalle sabbie mobili della politica (solo burocrazia o bastoni abilmente messi fra le ruote da chi a Firenze detiene il potere?), tanto che ADV ha parlato di "utopia", in riferimento alla cittadella; al più basso, dove la tifoseria viola è passata in breve tempo da essere una delle più calde e più presenti d'Italia a quella sfilacciata e divisa di oggi, con la curva Ferrovia vuota, la Fiesole spaccata in due dalla tessera del tifoso, e con la "dittatura delle tv" giunta a compimento.

In mezzo, una squadra che tutto è fuori che una squadra, dove ognuno corre per conto suo e non vi è la minima parvenza di un gioco organizzato

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tutti per Borgonovo

Clicca sul banner per leggere

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sols.kjaerPervinca74MAN_FLYpit1961castello_niceicavallidirossrespirolentamenteelisa.r79debora.candiottolumil_0mta74ali80chevallDIAMANTE.ARCOBALENOGabriele_Ics
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963