« Falsità...Dopo l'ennesimo furto subìto »

Bilanci anticipati

Post n°257 pubblicato il 15 Aprile 2010 da Nuta
 

La stagione della FIORENTINA sta volgendo al termine e ho voglia di fare un bilancio, anche se le ultime 5 partite potrebbero cambiare la valutazione in meglio o in peggio.

Quest'anno ci sono stati diversi momenti brutti (le dimissioni di Andrea Della Valle dalla Presidenza con tanto di polemiche contro i "rosiconi", le dimissioni di Diego Della Valle da patron, le incomprensioni con Prandelli, le pasticche alla sibutramina di Mutu, etc. etc.), ma ci sono stati anche momenti esaltanti, come le vittorie contro il Liverpool o quella contro il Lione.

Rispetto alle stagioni scorse molto probabilmente non riusciremo a centrare l'obiettivo di entrare in Champions League e ci sono seri timori che si rimanga fuori anche dall'Europa League.

Alla fine siamo rimasti con un pugno di mosche in Europa e anche in Coppa Italia.

Un fallimento?

Per me, invece, la Fiorentina è stata la più bella di sempre, bella come sfortunata, come terribilmente tartassata.

Abbiamo mostrato il calcio più bello d'Europa, abbiamo fatto un numero di goal impressionante, abbiamo fatto vedere alcuni giocatori come Jovetic, Vargas, Montolivo, campioni straordinari.

Su otto partite ne abbiamo vinte sei, le altre due ce le hanno rubate in modo clamoroso.

Tutti hanno perso a Firenze, compreso la finalista di Champions (Bayern o Lione che sia), una delle semifinaliste (Bayern o Lione che sia), la probabile vincitrice della Europa League (il Liverpool, peraltro battuto anche a casa loro).

In Coppa Italia siamo arrivati fino alla semifinale, eliminati da un'Inter obiettivamente troppo forte per noi.

E in campionato? Abbiamo dominato in lungo e in largo la Roma, cioè la squadra che attualmente è prima, avremmo meritato di vincere 4 a 1 come l'anno scorso, invece a 10 minuti dalla fine della partita, quando tutto il popolo viola incredulo si interrogava come potesse essere possibile non vincere, Vucinic confezionava addirittura la beffa.

Stessa solfa con il Milan, avremmo meritato un 5 a 0, invece sull'1-0 per noi loro hanno incredibilmente pareggiato a 10 minuti dalla fine: solo che stavolta ci siamo riportati rabbiosamente in attacco, troppo ingiusto un pareggio in una gara del genere... ed è lì che è intervenuto l'Ovrebo d'Italia, l'innominabile arbitro che appena vede viola non capisce più nulla e deve per forza danneggiarci, fino a che siamo giunti addirittura all'abominio di una sconfitta.

E come dimenticare i due punti vergognosamente rubati dalla Lazio, o altri episodi che ho volutamente rimosso?

La FIORENTINA poteva tranquillamente arrivare alla finale di Champions League e poteva essere tranquillamente al quarto posto come ha sempre fatto negli ultimi anni, arrivando al contempo a giocarsi un posto in finale di Coppa Italia, e tutto questo con una rosa abbastanza ristretta in qualità e quantità.

E come non ricordare le tegole capitate a causa degli infortuni di Mutu e Jovetic a fine 2009? E gli infortuni di Gamberini, Zanetti, fino all'episodio che ci ha privato del nostro giocatore più importante, Mutu, da gennaio in poi.

La verità è che il confine fra fallimento e gloria è davvero labile, porta il nome di Ovrebo o di Rosetti o di Brighi, oppure di sibutramina, oppure semplicemente di sfortuna.

No, la FIORENTINA non ha fallito, non certo come il Real Madrid, che ha speso centinaia di milioni di euro per mettere insieme una serie di grandi giocatori senza aver costruito una squadra.

Il Real ha fallito, vendendo gli scarti Robben e Snejider che sono andati a far fortuna nelle rispettive squadre, indebolendo il Lione con l'acquisizione di Benzema, solo che il Lione ha vinto proprio con loro ed è in semifinale, così come l'Inter di Snejider e il Bayern di Robben, non a caso i due giocatori più importanti delle rispettive squadre.

E poi il Barcellona, l'eterna rivale, che naturalmente l'ha battuta di nuovo anche in campionato.

Vogliono Vargas? Corvino saprà come fare: io non darei mai via un giocatore simile, ma stavolta voglio fidarmi completamente.

Se il prossimo anno la fortuna si ricorderà un po' di noi e ci sarà consentito di giocare con continuità con i nostri migliori giocatori, non ci sarà nessun limite ai nostri obiettivi, purché si viva tranquillamente, alla giornata...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tutti per Borgonovo

Clicca sul banner per leggere

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sols.kjaerPervinca74MAN_FLYpit1961castello_niceicavallidirossrespirolentamenteelisa.r79debora.candiottolumil_0mta74ali80chevallDIAMANTE.ARCOBALENOGabriele_Ics
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963