Creato da nom_de_plume il 14/10/2006

A.A.A.MEGAPIXELS

PIXELS? NO, NON SONO SOLO PIXELS ... LA RETE E' UN GRANDE CUORE CHE PULSA!

 

« Anna Calvi, cantautrice ...Il mio amico G »

Sette anni e sette giorni bloggando

Foto di nom_de_plume

Sembra ieri, ma sono passati sette anni e sette giorni da quando, in quel lontano pomeriggio del 14 ottobre del 2006, decisi di aprire questo mio blog. Quanti ricordi, pensieri e progetti condivisi con voi su questo mio spazio. 
Al primo blogcompleanno, ricordo di avervi raccontato di una piacevole escursione sui monti sopra Arta Terme (Friuli).
Il percorso partiva, 
per comoda mulattiera, da Fielis (835 metri), poco distante dalla Pieve di Zuglio, fino ad arrivare alla Malga Dauda (1413 metri).
La foto raffigura il paesaggio autunnale di una domenica della seconda quindicina di ottobre del 2007. 



Il mio indimenticabile cagnolino Joy, allora aveva solo nove anni, ci accompagnava, come ogni qualvolta facevamo delle escursioni. Ricordo che era stato lui a trainarmi per ben due ore, 
senza particolari difficoltà, su per la salita che portava alla malga. L'unico capriccio di Joy è stato quello di non voler farsi fotografare, ma chi non l'avrebbe perdonato!

Al ritorno dell'escursione, ci siamo fermati a Venzone, per immergersi nella magica atmosfera della medioevale cittadella riportata al pieno splendore, dopo il disastro causato dal terremoto di trentasei anni fa. Quel fine settimana s'era svolta la Festa della zucca. In ogni angolo della cittadina trovavi delle zucche piacevolmente intagliate dagli artigiani locali.
Joy era sempre con me, felice di annusare l'aria satura dai nuovi e piacevoli profumi. Bei tempi!
Dal diario di una attempata girl Quest'anno purtroppo il mio cagnolino Joy non c'è più e a Venzone non fanno neanche la Festa della Zucca

"La Festa della Zucca è una manifestazione quasi unica per la sua maniera un po' goliardica di interpretare le antiche cronache della terra di Venzone. Per il centro storico della cittadina medioevale ecco allora apparire come per incanto - usciti da una fiaba o, se si preferisce, da un libro di storia - musici, giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come il duca della Zucca e i membri della Sacra Arci Confraternita della Zucca, i terribili armigeri, il ciarlatano e il mendicante, il rustico con i pennuti e tanti altri. Ma al centro di tutto c'è sua maestà la zucca. Zucche dappertutto: in piazza, nelle vetrine, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente, zucche di ogni forma e dimensione, poi addirittura misurate con quell'estemporaneo marchingegno che è lo zuccometro. Non basta: c'è anche la mostra concorso dei preziosi (e spesso dimenticati) ortaggi: zucche intagliate o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle piccole opere d'arte.
Un premio particolare va alla più pesante: si sono avute zucche anche di 397 kg! E questo fino all'imbrunire di una giornata medioevale senza pari: l'arrivo delle tenebre non fa altro che dare un ulteriore tocco di antico fascino alle manifestazioni, rischiarate dalle fiaccole e torce che riportano indietro nei secoli, ai tempi del patriarca Bertrando, dello splendido Medioevo venzonese e di tanti personaggi sepolti sotto pagine di storia che questa manifestazione ha contribuito a far riscoprire e apprezzare.”

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

siti

VOTAMI please
 

IL CASTELLO DI MIRAMARE IN AUTUNNO

AREA PERSONALE

 


CLICCATE qui e sulla FOTO

I miei video su Youtube 

CLICCATE ANCHE QUI

A.A.A.MEGAPIXELS è su Libero dal 14/10/2006

 

 

9 AGOSTO 2006

In questo blog c'è un pezzetto del mio cuore, ma il tempo è tiranno e non lascia tregua... e poi il mare è grande e mi piace cambiare rete. 
Un bacio a tutti.




 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963