Creato da nella65vit il 09/09/2010

Cogito ergo sum

Penso dunque sono

 

 

« Stanca di essere " spalla"le mie lacrime »

Una notte, solo una notte

Post n°353 pubblicato il 19 Aprile 2015 da nella65vit

 

Qualche sera fa mi e' capitato di vedere " Last night".

Per chi non ne conoscesse la trama  e' qui di seguito.

"Michael e Joanna sono due trentenni di New York City, che stanno insieme dai tempi del college , felicemente sposati da tre anni. Una sera, ad un party, Joanna vede il marito scherzare in atteggiamento intimo con l'attraente nuova collega Laura. A casa, stordita dal vino e dalla gelosia, fa una scenata al marito. La coppia si riappacifica durante la notte, dove Michael ribadisce alla moglie il suo amore assoluto e la sua fedeltà.

Il mattino dopo Michael deve partire per un viaggio di lavoro a Philadelphia con la stessa Laura. Joanna rimasta sola decide di uscire a prendere un caffè. Uscendo dalla caffetteria incontra la vecchia fiamma Alex, a New York per lavoro. Tra di loro è complicità al primo sguardo e le poche parole che si scambiano sono colme di emozione. Si danno appuntamento per la sera stessa. Joanna si preparara all'incontro impaziente e radiosa, dopo aver guardato le vecchie foto con Alex, conservate dentro un libro. Nel frattempo Michael, a Philapelphia, non riesce a non sentirsi attratto dalla collega di lavoro e si ritrova più volte a guardarla.

Joanna e Alex si danno appuntamento in un bar dove, dopo aver preso da bere, si ritrovano a parlare di tutto, come se non fosse passato nemmeno un giorno dalla loro separazione. Tra di loro la sintonia e l'attrazione è immediata. Dopo una piacevole cena con una coppia amica di Alex, i due si ritrovano di nuovo soli a parlare e discutono sui motivi della loro separazione anni fa. Alex ammette di essere geloso di saperla sposata con un altro e Joanna, nonostante confessi di amarlo e pensarlo ancora, dice che la bellezza del loro rapporto risiede proprio nel non averlo consumato, ma soltanto desiderato.

Nel frattempo Michael e Laura, dopo la cena di lavoro, sono in un bar soli a parlare. Laura lo bacia, Michael ribadisce di essere sposato, ma accetta comunque di seguirla nella piscina riscaldata e successivamente in camera sua dove, senza pensarci due volte, tradisce la moglie.

Joanna e Alex sono ora sul terrazzo dell'hotel di lui: si baciano e vanno in camera dove però Joanna, travolta dai sensi di colpa, ferma Alex. I due si addormentano abbracciati sul letto.

Il mattino seguente Alex deve ripartire. Saluta Joanna con un bacio e lei tra le lacrime ribadisce il suo amore dicendogli "Cosa non darei per essere stanca di te".

Michael, divorato dai sensi di colpa, torna a casa un giorno prima del previsto ed entrando nel loro appartamento, trova Joanna a piangere e fumare sul balcone, stanca e stravolta. I due si scambiano qualche battuta, lui l'abbraccia e nel farlo nota le scarpe da sera di lei gettate sul pavimento. I due si guardano.

Il film si chiude con Joanna che sembra sul punto di dire qualcosa al marito."

 


Un finale, come dire " aperto" che lascia spazio a una conversazione.

I miei, marito e figlia, l'avevano gia' visto in passato. A tavola ne parliamo.

" Voi avete visto Last night, vero?  Cosa ne pensate del finale? Lei lo dira' o no  al marito?  E lui confessera' ? " chiedo.

Mia figlia "Lui la tradisce, lei no, solo un bacio. "

Mio marito " Eccerto lei, l'altra,  lo porta allo sfinimento, lo provoca in una modo sfacciato. Come poteva  resisterle ?  La moglie, si limita ad un bacio e ci  passa una notte abbracciata all'altro. Non glielo dira'. E neanche lui confessera' il tradimento"

Ora , io non so quale sia il tradimento peggiore. Se quello sessuale, da rapporto completo, o quello che vive la moglie arrivando a dire  al suo ex " Cosa non darei per essere stanca di te". E' una frase pesante, importante. Dice tanto. Lei non ha mai smesso di pensare all'ex.

Azzardo : secondo me e' la moglie quella che tradisce di piu'. E' un tradimento con radici profonde che nascono nella mente. Terribile. Molto piu' del tradimento fisico di lui, del marito, che sembra tanto una conseguenza di una forte provocazione ricevuta ( la Mendes, sapra' anche non recitare ma e' indubbiamente bella e seducente) un po'  come "buttare  alcool sul  fuoco". Impossibile non avere una reazione.

E cosi' anche la reazione dei due dopo. Lui torna a casa prima del previsto, pentito . Lei piange .

Lei e' presa molto piu' di lui dalla notte trascorsa con il suo ex. Hanno tradito entrambi. Ma , a mio avviso , e' il tradimento di lei a fare piu' paura , ad avere piu' peso. Forse parlo cosi' in quanto  donna. 

Voi che dite?





 

Commenti al Post:
diogene51
diogene51 il 19/04/15 alle 22:54 via WEB
Che strano il tuo giudizio. Io direi che hanno tradito entrambi ma in modo diverso, gli uomini e le donne sono diversi. Io non demonizzo la moglie. Non è che non ha smesso di pensarci, il suo ex le è rimasto in qualche angolo della mente, in un cassetto chiuso; in una situazione di tensione e di gelosia lo rivede e il cassetto si riapre...Se c'è stata sintonia tra due persone è ben difficile dimenticarla completamente, secondo me. Tu la rivedi, soprattutto se in una situazione particolare, e ti scatta un ricordo, uno sguardo e rispunta quel tanto che c'è di buono in ogni rapporto, anche perché la nostra mente ci fa ricordare, delle situazioni, i momenti belli e ci porta ad ignorare quelli brutti. Magari se Joanna riprovasse con lui non andrebbe bene come tanti anni prima. Direi anche che la gelosia della moglie ha rinfocolato il desiderio del marito che ha guardato la tizia (non ricordo né il nome né chi era) e si è detto: in fondo, perché no? Questo non per demonizzare la moglie. Ovviamente la cosa migliore sarebbero se si parlassero, ma siccome nessuno dei due forse ha idea di come la prenderà l'altro, non lo faranno. Ci vuole molta forza a confessare un tradimento, se non hai idea di come reagirà il partner. Certo, questo vuol dire anche non conoscerlo, ma succede. Buona notte, Nella!
 
 
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 15:59 via WEB
Renato, buon pomeriggio:)
Io sono una che fa buona parte delle cose seguendo la testa, anche in un rapporto a due , l'uomo deve prendermi di testa per piacermi in modo assoluto. E' per questo che trovo il tradimento di lei piu' importante. Perche' nasce nella sua testa. Lui, il marito ha tradito ma il giorno dopo e' volato a casa dalla moglie. Se gli fosse importato un tantino dell'altra sarebbe rimasto fino alla fine per il convegno. Lei , con quella frase, lascia intendere che vorrebbe scacciarlo dalla sua mente ma trova la cosa impossibile. A me questo e' il tradimento che fa piu' paura. Chiaramente hanno tradito entrambi. Ma questo e' noto.
 
maigretducoeur
maigretducoeur il 20/04/15 alle 10:00 via WEB
Beh.... In questo caso vale il detto...come sempre... occhio non vede cuore non duole... Chi non sa dell'altro non sofre per sé... Se proprio sentissero il bisogno di confessarsi... meglio andare da un prete che è tenuto al segreto confessionale... Se poi il "tradimento" è così forte da non essere sopportato e sottaciuto... beh meglio prepararsi per prendere la via del...ritorno...e cambiare "percorso"....dando seguito alla "Storia...."
 
 
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 16:00 via WEB
Taceranno tutti e due, lei forse andra' dal prete, lui no:)
Comunque il loro rapporto sara' segnato.
Un abbraccio:)
 
   
diogene51
diogene51 il 20/04/15 alle 23:09 via WEB
Fra i due troverei più facile che ci vada lui dal prete, così il giorno dopo non ci pensa più...Lei, penso, ci penserà di più... :)
 
     
nella65vit
nella65vit il 21/04/15 alle 15:22 via WEB
Lui non avra' bisogno di andare dal prete, comunque il giorno dopo non ci pensera' piu...
Lei invece andra' dal prete a confessare quel bacio:)
Buon pomeriggio Renato, bacione:)
 
irene.74
irene.74 il 20/04/15 alle 10:17 via WEB
Mi piace molto il termine "impegnato" in una relazione. Più del "fidanzato" o dello "sposato" (ovviamente vale anche al femminile il concetto). E credo che sia esattamente così. Quando inizi una relazione scegli un partner. Certo sei consapevole che al mondo esisteranno persone più belle o più intelligenti o più sensibili di lui. Persone che magari non avranno quei suoi difetti che mal sopporti. Ma intanto hai scelto: sei impegnato/a esattamente con quel partner e non con un altro. Ora: credo sia normale nel corso degli anni incontrare persone (che tornino dal passato o meno, poco importa) che catturino la tua attenzione. Che si tratti di un'attrazione fisica o mentale, secondo me, non fa differenza. E' proprio in quel momento che devi ricordarti di essere impegnato/a. Che col tuo partner stai costruendo un rapporto da tempo, che assecondando quell'interesse nuovo potresti rischiare di comprometterlo. Che l'energia che dovresti investire in tal senso potresti piuttosto spenderla a beneficio della tua coppia. Se per te quella relazione ha valore, ovviamente, altrimenti il mio discorso si svuota di ogni significato. Io credo che la protagonista del film (che non ho visto, purtroppo) sia rosa da una lotta interiore non indifferente. Ed è comprensibile. Perché un rapporto col passare del tempo si consolida, si rafforza, ma talvolta si spegne un tantino, magari proprio in quel contesto (fisico o mentale) sul quale si sta vivendo la sfida. Quello di lui invece è un tradimento a tutti gli effetti. La differenza tra un'amicizia e l'amore è data proprio dalla sessualità che la coppia sceglie di vivere in esclusiva. Qui mi fermo. Perché potrei dirti cosa penso riguardo gli uomini che, anime candide, cedono alle tentazioni, povere vittime! (ne conosco uno personalmente...) ma affido il resto del mio pensiero alla tua spiccata sensibilità. Grazie dello spunto di riflessione cara ;)
 
 
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 16:06 via WEB
Il tradimento, fisico o mentale che sia fa male. Io credo che non riuscirei a perdonare. Pero' il tradimento fisico di lui a mio avviso, pur essendo scorretto e' poca cosa rispetto alla frase di lei " cosa non darei per essere stanca di te ", e' una lotta , la sua, contro un legame che in fondo non ha mai archiviato.
Non sopporterei l'idea che un uomo, il mio, faccia l'amore con me e nella sua mente abbia la sua ex. Non riuscirei ad accettarlo. Eppure nonostante il mio pensiero il mondo e' pieno di peccatori pentiti che tornano a casa dove vengono riaccolti.
Buon pomeriggio Irene:)
 
molto.personale
molto.personale il 20/04/15 alle 11:46 via WEB
Sono perfettamente in sintonia col tuo pensiero..un abbraccio
 
 
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 16:07 via WEB
credo sia un pensiero femminile , il mio, e di donne che vivono piu' di testa che di pancia.
Buon pomeriggio Grazia:)
 
arw3n63
arw3n63 il 20/04/15 alle 16:51 via WEB
Tutti e due hanno avuto una sbandata, non importa se il tradimento è solo fisico di una notte o se la moglie non ha tradito fisicamente ma l'ha desiderato con un suo ex ed ha un senso di colpa,piange. Non c'è da puntare il dito su uno o sull'altro, può capitare quello che conta è ciò che si vuole veramente conservare. E poi vedi nessuno è senza peccato:-) lei gelosa di lui e poi si ritrova intrigata con l'ex, quello che ho detto altre volte tutti possiamo essere potenzialmente traditori se si crea l'occasione giusta e ci si lascia andare.
 
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 20/04/15 alle 17:01 via WEB
Anche io ho visto quel film e sai cosa penso? Penso che entrambi non ammetteranno niente per salvare (o tentare di salvare) la coppia. Perché dopo una confessione raramente si torna indietro. I tradimenti sono sempre dolorosi comunque tu la metta, che siano di corpo o di testa, che siano fatti o subiti. Ma sono convinta che la fedeltà, quando preservata solo dal senso di colpa, non sia poi tutta sta gran virtù. Agli occhi degli altri sei assolta, in cuor tuo molto meno.
 
   
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 17:23 via WEB
verissimo.
Io ammetto che entrambi hanno tradito. Questo e' un dato di fatto. Pero' , per assurdo volendo fare una sorta di distinguo trovo che il tradimento di testa sia piu' forte di quello fisico.Sara' perche' io sono una di testa. E' chiaro che ognuno poi porta il proprio vissuto quando scrive o risponde. Comunque lo ammetto, sempre tradimento e'. Riguardo invece alla tua ultima considerazione non mi sento di condividerla in toto. Io posso restare affascinata da un altro uomo ( perche' accade, inutile negarlo o nsconderci dietro un dito), ma non ci faccio nulla. Sono in colpa ? Se mi rispondi di si' , allora tanto vale tradire? colpa per colpa ti sei tolto lo sfizio almeno :) Lo ammetto , sto esagerando. Rispondo con una provocazione.
 
     
arw3n63
arw3n63 il 20/04/15 alle 17:47 via WEB
Sentirsi attratti è una cosa, combinarci qualcosa è un'altra, se incominci ad interagire amorosamente con frasi amorose,abbracci e coccole anche se non ci fai sesso fisicamente, però ti scambi baci sei lì sull'orlo di un tradimento, l'inizio, puoi sempre fermarti e se ti senti in colpa è perchè ritieni che stavi sbagliando.La semplice attrazione per me non è un tradimento se non si va oltre.
 
     
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 18:50 via WEB
l'attrazione e' un qualcosa che continua a farci sentire vivi, non credo che si possa parlare di tradimento Arw, la penso cme te. Con le mia provocazione rispondevo a Fuoco.
 
     
arw3n63
arw3n63 il 20/04/15 alle 19:01 via WEB
Sì l'avevo capito.
 
     
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 21:13 via WEB
;) io tendo, per indole, a chiarire anche l'ovvio, perdonami:)
 
     
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 20/04/15 alle 21:38 via WEB
Giusta osservazione Nella e accetto la provocazione. Per come la vedo io, in una coppia che funziona e che si ama profondamente non concepisco il tradimento e non ammetto nemmeno l’attrazione verso un’altra persona. Non perché è moralmente sbagliato, ma semplicemente perché non si è interessati, non si è recettivi ai segnali altrui. Posso dire che mi piace un uomo, che lo trovo interessante ma poi finisce lì. E’ cosa ben diversa da quell’attrazione che ti rapisce totalmente il cervello…rarissima, almeno per me. Se succede è giunto il momento di porsi delle domande sulla coppia. Decidere di fermarsi prima che succeda il patatrac o di lasciarsi travolgere dipende da tante cose… non tutte razionali. Quindi tornando il film, la penso come te. L’avventura di lui è “insignificante” rispetto al tradimento “solo” mentale di lei. Lui dimenticherà presto quella storia (ecco perché non confesserà) Lei non potrà fare lo stesso con la sua. E i sensi di colpa sguazzeranno…(ma questa è una prerogativa tutta al femminile)
 
     
nella65vit
nella65vit il 21/04/15 alle 15:25 via WEB
Condivido "quasi" tutto del tuo commento. Quasi, perche' l'attrazione capita eccome se capita anche nelle coppie stabili e senza problemi.Per il resto le cose andranno come dici, lo credo anch'io.
Buon pomeriggio S:))
 
 
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 17:18 via WEB
Arw, non abbiamo speranza di fedelta' ?
E' come dire ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio e li custodisce gelosamente.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 20/04/15 alle 17:33 via WEB
Ahahah... ho detto potenziali traditori :-),e non sono io ad affermarlo, poi ognuno sa di casa sua.Certo che si può essere fedeli se si vuole,ma bisogna vedere cosa s'intende per tradimento, con il pensiero tradiamo tutti, ma se l'altro ne è consapevole non è tradimento :-). Ma com'è che tutti i tuoi post ultimamente vertono sui tradimenti? E' un'idea stuzzicante?:-))
 
     
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 18:53 via WEB
vivo i tradimenti non sulla mia pelle attualmente ma su quella di persone a me molto vicine.Poi ho visto il film ed e' nato il post.
Se mai avessi in mente di tradire non verrei a parlarne in questo posto:)))Solo coincidenze, attualmente sono circondata da gente che ha tradito o che e' stata tradita. Che faccio? :)
 
     
arw3n63
arw3n63 il 20/04/15 alle 19:00 via WEB
Diciamo che l'argomento è assai intrigante :-)che fai? "La spalla" alle amiche ;-)Ciao buona serata.
 
     
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 21:14 via WEB
la rottura di (s)palla:)))
 
woodenship
woodenship il 20/04/15 alle 21:43 via WEB
Ognuno ama a proprio modo,e a proprio modo tradisce:non c'è uno peggiore dell'altro,semplicemente il marito lo fa e poi si pente,perchè è nella sua natura essere superficiale;lei non lo fa perchè è una persona più riflessiva.Ma questo non l'assolve,anzi,poichè vivrà la propria condanna nel silenzio.Sia che confessi,rimanendo da sola,sia tacendo e restando con un uomo che non ama.........Ma tu non farti coinvolgere dall'atmosfera di lunghi coltelli..........Un abbraccio di petali vellutati.........W........
 
 
nella65vit
nella65vit il 21/04/15 alle 15:27 via WEB
E ti pare che la loro condizione sia paritaria? Lui dimentichera' e amen Lei , come scrive Fuocoecenere, sguazzera' nei suoi sensi di colpa. Chi stara' peggio dei due?
Bellissimi i petali vellutati, grazie:)
 
diogene51
diogene51 il 20/04/15 alle 23:13 via WEB
Concordo con Wooden che lui è un tipo più superficiale di lei. Forse tutti gli uomini sono mediamente più superficiali...
 
 
nella65vit
nella65vit il 21/04/15 alle 15:29 via WEB
ce ne sono pochi che agiscono "di testa", in genere seguono una parte del corpo che si trova un po' piu' giu' :)Non tutti, sia chiaro, una buona parte:)
 
IsabellaMorra
IsabellaMorra il 21/04/15 alle 07:38 via WEB
il tradimento non è solo quello fisico, spesso è ben peggiore quello della mente: desiderarlo a non avere il coraggio di farlo; ho visto il film, per me il vero tradimento è quello di lei, un personaggio "doppio" ipocrita..."cattolico" direi. ciao nella
 
 
IsabellaMorra
IsabellaMorra il 21/04/15 alle 07:39 via WEB
pardon: E non avere il coraggio...
 
   
nella65vit
nella65vit il 21/04/15 alle 15:31 via WEB
Il tradimento fatto con la mente e' terribile. Lo credo anch'io.
Buon pomeriggio Isa:)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/15 alle 11:49 via WEB
Mo' bellissimo, guarda, una serie di emozioni indescrivibili...se non mi avesse dato una gomitata mia moglie per avvertirmi che era finito il film e potevo tornare a dormire. So' vecchio, certi film non li posso vedere. Mi piacerebbe vedere solo film western, ma a mia moglie da fastidio....la polvere, è allergica!!!! Io sono vittima e no carnefice!!! Buon giorno Nelly.
 
 
nella65vit
nella65vit il 21/04/15 alle 15:30 via WEB
Ha ragione tua moglie , pensa che tutta quella polvere che si alza da' fastidio pure a me che non sono allergica...
Buon pomeriggio Carlo:)
 
bepaapranz
bepaapranz il 26/05/15 alle 22:18 via WEB
Bah penso che una donna sposata e che intimamente ama il suo ex non vive e non vivrà bene e prima o poi dovrà fare una scelta radicale indipendentemente se dirlo o non dirlo al marito...
 
 
nella65vit
nella65vit il 28/05/15 alle 12:57 via WEB
lo credo anch'io
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963