Creato da nella65vit il 09/09/2010

Cogito ergo sum

Penso dunque sono

 

 

« @Una notte, solo una notte »

Stanca di essere " spalla"

Post n°352 pubblicato il 17 Aprile 2015 da nella65vit

Ultimamente mi sono ritrovata a a fare da "spalla su cui piangere" . E sinceramente ho dovuto sforzarmi per non essere sincera fino in fondo e dire chiaramente come la pensavo.

Mi chiedo e Vi chiedo quanto segue.

Se una ragazza ventiduenne si comporta in modo scorretto per mettersi nelle condizioni di farsi lasciare dal proprio ragazzo ( con cui aveva una storia da due anni) e una volta libera si accorge che e' proprio quel ragazzo da cui si e' fatta lasciare l'unico vero amore della sua vita,

sara' il caso di dirglielo che se l'è cercata lei e che ci avrebbe dovuto pensare prima di dire e fare certe cose?

Se un'amica sposata da venti anni  che ha sempre trattato male il proprio consorte, negandogli affetto e rispetto, mettendosi  a far tutto quello di cui aveva voglia indipendentemente dalle scelte di lui,  all'improvviso si accorge che il marito ha un'altra e fa l'impossibile per riaverlo come se non potesse vivere senza di lui,

e' il caso di dirglielo come mai si sia accorta solo ora dell'importanza di quest'uomo nella sua vita  ?

I rapporti d'amore  sono come tazzine di porcellana:  tocca averne cura per non romperle.

Una volta rotte poi non sono sempre facili da riattaccare.

E a chi ascolta le pene d'amore tocca dire la verita', essere spietata, o essere spalla su cui piangere e avere parole di comprensione per le anime e i cuori infranti?

Io ancora non  l'ho capito.

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 19/04/15 @ 14:35
Ieri sera sono andato alla festa del buon rientro ad ascoltare i King of Pop, un tributo a Michae...

 
Commenti al Post:
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 17/04/15 alle 17:08 via WEB
Spalla su cui piangere! Assolutamente! Vedrai che poi con il tempo saranno loro a ripercorrere i loro atteggiamenti.
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 17:11 via WEB
questo significa che non sto sbagliando per il momento, ma se io mi stancassi di non dire come la penso in verita' ?
 
   
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 17/04/15 alle 21:44 via WEB
Ma tu non devi dire e basta, ascolta lo sfogo, passa i fazzoletti, un pat pat ogni tanto. Ci sarà il tempo della lucidità, quando soffri cerchi qualcuno che ti ascolti, se ti chiedono, ometti... ma se la situazione ti affatica... allontanati discretamente.
 
pa.oletta
pa.oletta il 17/04/15 alle 17:27 via WEB
Ahi ahi... Nella... io ho fatto lo stesso ... sbaglio? a questo punto non so più se è stato uno sbaglio o più sbagli... ma diventi improvvisamente presentuosa e non capita se dici il tuo pensiero ad una persona che credevi amica. Brutta bestia l'esser permalosi. Ti abbraccio...
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 17:30 via WEB
io finora ho taciuto, e mi sono offerta come spalla...
Pero' non nego di aver fatto quei pensieri di cui parlo nel post. Dici che sono presuntuosa? Vorra' dire che quei pensieri li terro' per me.
Ciao Paola, buon fine settimana:)
 
   
pa.oletta
pa.oletta il 17/04/15 alle 18:16 via WEB
No... Nella, non sei tu a doverti sentire presuntuosa ma è ciò che spesso chi non vuole ascoltare dice all'amico o all'amica se cercano, come nel caso del post di essere pronti a dire la loro.... A me, dire la mia non mi ha fatto bene, visto poi l'allotanamento, ma rimango sempre io e contenta, a questo punto, che sia finita così. Buon fine settimana a te dolcezza! ;-)
 
     
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 18:38 via WEB
e' piu' chiaro adesso, grazie Paola per la gentilezza che mi hai usato:)
UN abbraccio a te:)
 
arw3n63
arw3n63 il 17/04/15 alle 17:27 via WEB
Secondo me essere una spalla su cui piangere non toglie che si possa anche dire come la si pensa, magari non troppo duramente, ma è difficile. L'ho visto per mio figlio è difficile dire cosa sia giusto o sbagliato da fuori, è giusto ascoltare gli sfoghi e poi col tempo arriveranno a capire che le cose dovevano andare in un certo modo ed è meglio così se si sono lasciati.A volte non è neanche questione di aver cura, ma si tratta d'incompatibilità non essere fatti l'uno per l'altra oppure l'amore che finisce e lì ci puoi far poco per riattaccare la tazzina. Comunque si supera :-)
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 17:31 via WEB
E io che faccio? Ascolto e basta?
 
   
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 17:34 via WEB
Non e' semplice ascoltare "ininterrottamente "pensieri e parole di chi soffre per amore. Non so quanto tempo ancora resistero'. Perche' i cuori infranti si scaricano parlandomi e io mi faccio carico delle loro sofferenze. Non so quanto questo possa essere normale:(
 
     
arw3n63
arw3n63 il 17/04/15 alle 17:40 via WEB
Vabbè non ho detto che non devi dire la tua, vedi tu cosa ti senti e come dirlo, quello che non hanno bisogno è che rincari la dose di sofferenza giudicando il loro comportamento, dire che se la sono cercata non mi sembra il metodo più giusto, almeno penso.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 17/04/15 alle 17:42 via WEB
Non è facile dirti cosa è meglio, magari cerca di farle distrarre, a pensare ad altro, il dolore comunque lo devono sfogare.
 
     
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 18:41 via WEB
....e la mia spalla , le mie orecchie e la mia testa saranno li' ad ascoltare le loro pene:) Ciao Arw:)))PS: Non so se ti e' mai accaduto ma e' pressocche' impossibile instaurare qualsiasi altro tipo di argomento e /o proporre qualsiasi distrazione. Una tragedia greca resta:)
 
     
arw3n63
arw3n63 il 20/04/15 alle 16:32 via WEB
Non ho amiche che si trovano in situazioni simili, per quanto riguarda mio figlio in famiglia si cerca di parlare d'altro,e comunque sostenerlo, incoraggiarlo, guardare in positivo, delicatamente gli ho chiesto se è il caso di eliminare il cuscino sul letto con la foto di loro due "fatti l'uno per l'altro per sempre", vedo che non si è opposto, buon segno :-)
 
     
nella65vit
nella65vit il 20/04/15 alle 16:40 via WEB
segno che comincia a venirne fuori, si':)
Le cose piu' belle per il tuo ragazzo:)
 
Marion20
Marion20 il 17/04/15 alle 17:49 via WEB
Molto dipende dalla confidenza che si ha con la persona che esterna simili problemi. Secondo me non bisogna essere necessariamente accomodanti, ma nemmeno essere troppo "razionali". Purtroppo capita di sottovalutare l'importanza dei legami con le persone che amiamo, magari si logorano nel tempo e pensiamo che non siano più significativi... e qualcun altro si accorge della persona che ci vive accanto, come scrivi tu. Ma a volte è anche vero che le storie finiscono, e che sapere che chi vive con te ha un'altra dà solo il colpo finale. Dipende.... non ti fare problemi, sii te stessa e basta! MArion
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 18:43 via WEB
verissimo cio' che dici, ma a essere me stessa rischio di rovinare un bel rapporto di amicizia e di "figliolanza" . E non so se ne vale la pena, davvero non so cosa fare.
Buon fine settimana:)
 
unafatastrega
unafatastrega il 17/04/15 alle 18:05 via WEB
Mi sono rotta di fare da spalla, ed ora mi tengo piu in disparte con molti, anche perchè quando ho avuto bisogno io in tanti si sono dimostrati falsi amici , in prima linea ad additare , tutti santi e sante, soprattutto quelli che erano bravissimi con le parole, con i lunghi discorsi ben fatti , orali e scritti . Sempre pronti a dire la loro ergendosi a paladini del giusto comportamento e non guardando poi a casa loro cosa c'era di falso e di opportunismo. Per chi invece c'è sempre stato e ancora c'è con la presenza e il vero affetto ( e meno male che ne ho tanti ) proverei a dire la mia ma con tatto e discrezione ma senza giudicare mai...in fondo ognuno sa se ha combinato qualche guaio no ?
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 18:44 via WEB
senza giudicare, in fondo dicendo cio' che penso realmente finirei col giudicare il loro comportamento, hai ragione..
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 17/04/15 alle 19:08 via WEB
Io andrei giù duro, ma io sono famoso per non avere pazienza - specie con chi è così superficiale e stupido da non tenersi stretto ciò che è importante.
Poi, vedi tu se preferisci assecondare i tuoi "pazienti" dandogli ragione nonostante l'evidenza...
;o)
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 19:15 via WEB
io
ehm
non sono preparata
non sono in grado di decidere
in questo momento
Buon fine settimana squaletto:) bacio:)
 
   
sciarconazzi
sciarconazzi il 17/04/15 alle 19:43 via WEB
Buon fine settimana a te :-)
SMUACK!
 
     
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 19:56 via WEB
:) caro:)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 17/04/15 alle 19:53 via WEB
Consigliale di usare tazzine di plastica, la prossima volta...
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 19:56 via WEB
a tutte e due? ;)
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 17/04/15 alle 20:06 via WEB
Mi capita spesso di fare da spalla, talmente spesso che francamente mi sono anche un po’ scocciata perché come dici tu…è impossibile parlare d’altro. Ma le amiche restano tali e vanno ascoltate quando ne hanno bisogno…non riesco a sottrarmi . Io lascio parlare, ascolto molto, non giudico, ma con tatto a dire la mia ci provo sempre un po’ …non fosse altro per mettere la pulce nell’orecchio. Però ho capito che il più delle volte si ha solo bisogno di sfogarsi, non di pareri né di consigli. Per le pene d’amore temo che ogni tentativo di ragionamento logico sia pressoché impossibile. E’ giusto che ognuno faccia le proprie scelte, con la propria testa e con il proprio cuore …se c’è da pagare, ci pensa la vita a presentarti il conto…non si farà attendere. Quindi…ascoltiamo, asciughiamo le lacrime e auguriamoci che presto torni sereno.
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 20:24 via WEB
ecco, che presto torni il sereno, anche perche' comincio ad averne le scatole piene:)
Buon fine settimana Fuoco:)
 
JohnDunbar
JohnDunbar il 17/04/15 alle 20:55 via WEB
Se è così evidente che l'hanno fatto grossa perché non dirlo apertamente come la pensi, ma con le parole giuste?
Invece io non ho ancora capito che c'entra la tipa che spegne le sigarette nel bicchiere? Anche se stavolta è EVIDENTE che non sei tu, da un particolare, anzi due!
Ciao!
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/04/15 alle 21:04 via WEB
perche' potrei ferire, metti che non trovo le parole giuste per dirlo? :)
Troppo piccole, hai ragione:)
 
   
JohnDunbar
JohnDunbar il 17/04/15 alle 21:19 via WEB
Chi ti dice invece che stavolta non mi riferivo alla mancanza di posacenere ed al libro economico?
 
     
JohnDunbar
JohnDunbar il 17/04/15 alle 21:22 via WEB
Ferire? Dopo l'evidenza così sfacciata?
 
     
nella65vit
nella65vit il 19/04/15 alle 18:40 via WEB
io parlavo delle mani, pero' va bene se hai pensato a posacenere e libro... ;))
 
     
nella65vit
nella65vit il 19/04/15 alle 18:41 via WEB
le persone deboli si sentono ferite con un nulla....
 
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 17/04/15 alle 23:20 via WEB
Siamo in parecchie, vedo, ad appartenere al richiestissimo Team Consolatrici Comprensive e SempreDisponibili. Bisogna ammettere che è decisamente impegnativo fare da spalla, asciugare lacrime, somministrare con sapienza cenni di partecipazione e solidarietà quando a volte si vorrebbe dare una scrollatina anche verbale alla Sconsolata di turno. Sposo il suggerimento di Pitagora, soprattutto nella parte in cui dice.. “se la situazione ti affatica... allontanati discretamente”
 
 
nella65vit
nella65vit il 19/04/15 alle 18:43 via WEB
non e' facile, anche se il suggerimento di Pitagora e' completamente condivisibile anche da me, una e' figlia , l'altra la mia migliore amica ...
 
oscar_turati
oscar_turati il 18/04/15 alle 00:09 via WEB
Un'amica offre la spalla e ascolta, poi se è un'amica vera, una di quelle amiche "un pò speciali" ... ecco, a quel punto deve essere spietata e dire quello che realmente lei pensa. Girarci attorno e raccontar bugie "per non ferire" è la cosa peggiore ... così almeno penso. Ciao e buon fine settimana Nella.
 
 
nella65vit
nella65vit il 19/04/15 alle 18:44 via WEB
parto coi buoni propositi e poi.... mi blocco:(
Buona sera Oscar:)
 
IsabellaMorra
IsabellaMorra il 18/04/15 alle 08:03 via WEB
è una domanda difficile nella, io mi comporto così: da subito consolo, se però il pianto sulla mia spalla continua allora dico quello che penso...mi sentirei davvero inutile se non lo facessi...
 
 
nella65vit
nella65vit il 19/04/15 alle 18:44 via WEB
provero' ancora, sperando di non bloccarmi come in passato...
 
maigretducoeur
maigretducoeur il 18/04/15 alle 10:23 via WEB
La Loveterapia che ti sei messa in carico, non è un esercizio facile da compiere... Ci vuole pazienza...ascolto...non dare giudizi perché è facile farlo ma occorre sempre pensare a ciò che avremmo fatto noi nelle medesime situazioni e condizioni... Tanto meno però bisogna essere comprensivi e giustificativi...
Vale la pena soforzarsi per far arrivare l'interessata/o ad essere lui a giungere ad autogiudicarsi e autorispondersi sul suo comportamento e atteggiamento "sbagliato".
Come?
Attraverso domande opportune che guidino il soggetto interessato a giungere a darsi le risposte giuste o quelle più opportune...
Solo così potrà rendersi conto e maturare in sé il convincimento di ciò che ha sbagliato... ritrovare la forza se del caso, per rimediare passando tra le forze caudine e peninenti per cercare di non sbagliare una seconda volta, qualora il treno della "persona giusta" ripassasse di nuovo; oppure cercare di riconquistare quello che ha perso, sapendo che non è facile e tanto meno certo... In questo secondo caso, deve mettere nel conto che non basta dichiararsi pentiti della trascuratezza riservata al marito per lungo tempo... Dovrà rendersi conto che lo rivuole conquistare non per orgoglio ferito, e comunque il tempo occorrente non sarà più breve di quello che lei ha sprecato nella trascuratezza...

Quindi... più che dire in faccia la propria verità... la loveterapia che ti sei presa in carico deve spingfere la persona a giungere a dirsi a sé stessa con spietatezza la propria verità... :))

 
 
nella65vit
nella65vit il 19/04/15 alle 18:46 via WEB
se ti avessi vicino manderei te a parlarci, hai ragione su tutto:)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/15 alle 11:41 via WEB
Con garbo, con perifrasi e giri di parole, è sempre meglio, se sono persone amiche a cui ci tieni, essere sinceri. La responsabilità e le loro colpe non costituiscono un buon motivo per non essere leali ed esprimere il proprio parere. Anzi può essere motivo per un confronto utile e concreto. Sempre meglio che accettare la condizione: "L'hai voluto tu! Ora arrangiati!". Buon w.e. Antonella.
 
 
nella65vit
nella65vit il 19/04/15 alle 18:47 via WEB
Carlo, ogni volta che parto con le buone intenzioni, tutto va a farsi benedire. Forse dovrei farmi benedire anch'io:)
Buona sera Carlo, un bacio:)
 
woodenship
woodenship il 18/04/15 alle 18:35 via WEB
Anzitutto cerca di non farti cuocere:spalla cotta non è un buon prosciutto...Scherzi a parte,all'inizio avevo interpretato la spalla non tanto come quella alla quale ci si appoggia per piangere,bensì quella alla quale ci si appoggia per la recita.Adesso che ho compreso di quale spalla tratti,ed il tuo cruccio conseguente,non posso che dirmi solidale con te:gli altri fanno i guai e tu te li devi sorbire in lacrime.Che dire?Non è una posizione facile.Anche perchè,come sottolinei tu,nella chiusa:non è facile capire se si sta cercando solo una bocca della verità che faccia riflettere,oppure una spalla da inondare di lacrime per poi ricominciare d'accapo..........Un bacio di sole primaverile ed un fiore di stelle.........W.......
 
 
nella65vit
nella65vit il 19/04/15 alle 18:49 via WEB
e' proprio quel "ricominciare da capo" che temo....
Buona serata W:) E grazie per le stelle:)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963