Creato da nella65vit il 09/09/2010

Cogito ergo sum

Penso dunque sono

 

 

« a proposito di uomini... »

a proposito di suocere

Post n°291 pubblicato il 12 Novembre 2014 da nella65vit

 

Ho un bellissimo rapporto con mio marito . Davvero . Ridiamo spesso insieme delle stesse cose. Litighiamo raramente. Riesce a smorzare con un sorriso il mio tono di voce che si alza perche' sono incazzata. Dopo trent' anni ancora mi fa sentire desiderata. Mi accontenta in ogni richiesta. Non posso lamentarmi insomma.

Pero' sulla sua famiglia e i rapporti che intercorrono tra noi e loro proprio non ci intendiamo. Ha una madre anziana, vedova,  che vive sola. E una sorella piu' grande di lui , sposata, che vive fuori. Questa mamma in definitiva e' a carico di mio marito per ogni richiesta. E , vi assicuro, sono proprio tante . Spese, bancomat, bollette, lampadine fulminate, pile per apparecchietti acustici, telefoni che non suonano, sveglie che non si accendono, televisori che fanno le bizze, olio, frise, vino. E' tutto un "prendimi" "portami" "dobbiamo andare" "prenota". E si', ho dimenticato le visite mediche , i farmaci e i malesseri quotidiani. Non so quante telefonate riesca a fargli al giorno. Chiaramente sul telefonino personale.

Devo fare un passo indietro . All'epoca del nostro incontro lei storse il naso. Quando decidemmo di sposarci fece intervenire la figlia per farci rimandare la data dell nozze. Premature (eravamo insieme da sette anni) a suo avviso. La giustificazione ridicola fu che mio nipote all'epoca in scuola elementare "non poteva perdere giorni di scuola". Quindi mia cognata non avrebbe potuto  essere presente  alle nozze. In piu' di qualche occasione ha ribadito in mia presenza che il figlio sarebbe dovuto rimanere con lei, vedova , invece di sposarsi. Queste erano le premesse per il mio matrimonio. Io testarda, sono andata avanti perche' credevo e credo nell'amore che mi lega a  mio marito. E lei, mia suocera , se ne sarebbe  dovuta fare una ragione. Almeno, io credevo che se la sarebbe fatta.

Ora. Mia cognata viene a trovarla raramente. Quando pero' viene a trovarla  invece di liberare dagli impicci il figlio almeno nei  rari  giorni di permanenza in casa della madre,  le richieste  , mia suocera, continua a farle al figlio. Per non recare "disturbo " alla figlia "in vacanza". Io mi lamento. Ma non per me. Ma perche' trovo inconcepibile questo atteggiamento. Perche' mi sembra una forma di abuso su mio marito. E sistematicamente ho uno scontro con mio marito che continua a essere disponibile con la madre. Non solo. Continua a essere disponibile anche con la sorella invece di dirle " datti da fare un po' tu, del resto e' pure mamma tua ". A me la situazione fa girare le  scatole. Ma io sono figlia unica e " non so cosa voglia dire avere una sorella". Ma meno male che sono figlia unica . Aggiungo. Con una sorella cosi'.

Mia cognata ormai ha una vita indipendente in un'altra citta', organizza viaggi e spostamenti a suo piacimento. A  noi quando andiamo fuori , per poco tempo e le poche volte che cio' accade, arriva, sistematicamente la telefonata di mia suocera che lamenta qualche malessere e che si preoccupa di informare il figlio, "in vacanza con me ", che ha fatto venire la tal parente in casa per non restare sola. Quindi riesce , anche a distanza , a farlo sentire in colpa. Ma vi pare corretto?  E lui? Niente. Piu' affettuoso di prima con lei.

Sono io a essere sbagliata, lo so. E' quello che starete pensando tutti.

Io so solo che di questa faccenda ne ho le scatole piene. Mi sembra una forma di possesso esagerato. Esasperante a volte. E piu' d'una volta ho deciso di tirarmene fuori dai loro giri. Per tutelare la mia salute mentale. E' quello che faro' anche stavolta. Almeno mi sono sfogata. E visto che con mio marito questo e' un argomento tabu' , grazie per avermi ascoltata.

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/14 alle 13:15 via WEB
Una situazione comune a tante donne la tua. Tra mia madre e mia suocera (ormai defunte quattro anni fa) andava più o meno così. Non in modo così esagerato ed enfatizzato quasi a voler colpire te, ma ti posso garantire che è nella natura delle persone anziane ancorarsi ad un figlio (scelto per sicurezza estrema)e ricorrere a lui per tutto l'occorrente. Non avanzare troppo con il pregiudizio mia cara, i precedenti prima del matrimonio potrebbero avallarli ma in realtà non è te che vuol colpire, o forse non sei tu il principale obiettivo, ma è la solitudine, la paura di essere sola nel momento estremo. Pazienza, bisogna avere molta pazienza ed essere disponibili. Apprezzerei molto tuo marito invece, perchè al contrario di altri figli egoisti, meschini e menefreghisti, non molla la mamma che comunque e a prescindere, per lui è sempre un punto di riferimento. Forza e coraggio. Buon giorno Nelly, ti abbraccio.
 
 
nella65vit
nella65vit il 12/11/14 alle 14:30 via WEB
Ognuno poi credo che parli per esperienze vissute. Io non dico che dovrebbe abbandonarla. Assolutamente . Pero' ha anche un'altra figlia che viene sempre e comunque salvaguaradta. Guarda non l'ho scritto nel post, ma io per mia suocera ho fatto sempre tanto senza badare. Mi ricordo che compravo tubetti di crema per i lividi e glieli spalmavo sulle gambe ogni sera( era caduta per strada) . Non ho mai chiesto soldi per il medicinale . Sono stata al suo fianco in ospedale giorni interi. Non sono stata mai ringraziata. Dove arriva la figlia... Ma va bene cosi'. Chi dovra' farsene una ragione saro' io. L'ho capito.
 
   
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 13/11/14 alle 14:11 via WEB
(Conosco così bene questa spaventosa sequenza di situazioni spiacevoli che quasi quasi ho voglia di sfogarmi anche io) ti abbraccio, e per esperienza personale ti dico soltanto "Forza", in certi casi non si convola a nozze con il fidanzato ma si sposa l'intero pacchetto famiglia
 
     
nella65vit
nella65vit il 13/11/14 alle 14:53 via WEB
Lo sapevo che avresti capito senza giudicare. Grazie. Ti abbraccio forte anch'io.
 
     
Allure.Sensuelle
Allure.Sensuelle il 13/11/14 alle 15:02 via WEB
"Solo chi c'è passato può capire davvero" diceva la mia nonnina adorata :-)))
 
     
nella65vit
nella65vit il 13/11/14 alle 15:06 via WEB
Sagge le nonne. Sempre:)
 
     
irene.74
irene.74 il 13/11/14 alle 16:34 via WEB
Confermo!!!
 
     
nella65vit
nella65vit il 13/11/14 alle 17:25 via WEB
:)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/14 alle 18:01 via WEB
Io avevo comunque espresso la mia solidarietà comprendendo la tua posizione. Votarsi e sopportare gravosi carichi, è da carità cristiana in perfetta abnegazione. TVB!!!!
 
     
nella65vit
nella65vit il 13/11/14 alle 18:04 via WEB
Allora Carlo, io mi sono sfogata.Oggi sono piu' tranquilla. A questo tuo commento verrebbe da risponderti come hai risposto tu nel tuo blog ad una commentatrice. "Amen!!"
Un abbracciO:))
 
nadiaemanu
nadiaemanu il 12/11/14 alle 13:54 via WEB
Ecco, con me sfondi una porta aperta ... Io ho imparato a dire no, la mia ha un figlio ancora in casa che non si è ancora sposato, ma spesso e volentieri chiama il mio e se non c'è mi delega. Dopo l'ultima litigata a settembre spero di aver chiarito le cose, posso capire che per una mamma i figli sono i figli ma ... a tutto c'è un limite! Ti racconto un aneddoto, mia suocera è pugliese, e il primo anno che sono "scesa" con loro in vacanza non eravamo ancora sposati, trova dei conoscenti e parlando del più e del meno le domandano ... ma la fidanzata di tuo figlio di qui è??? No ... del nord è !!!! risposta ... che peccato !!!!! Che peccato a chi ???? Ribollo ancora di rabbia, ma nonostante ciò l'ho sposato e stiamo insieme da 25 anni , alla faccia del poverino :-))) Porta pazienza Nella, tutto passa prima o poi ;-) Buona giornata
 
 
nella65vit
nella65vit il 12/11/14 alle 14:32 via WEB
capisco perfettamente, e condivido la rabbia, credo che dovrebbero pensarci prima di mettere naso nella coppia di coniugi ma questo vale all'inizio...alla fine prevale solo l'egoismo: e' di questo che si tratta in fondo.
Buon pomeriggio:)
 
   
nadiaemanu
nadiaemanu il 13/11/14 alle 15:47 via WEB
Ecco ... proprio di quello trattasi ... Buon pomeriggio :-)
 
     
nella65vit
nella65vit il 13/11/14 alle 16:03 via WEB
Trovo che sia terribile e ingiustificabile.
Un bacio:)
 
diogene51
diogene51 il 12/11/14 alle 14:12 via WEB
L'argomento è scottante, in genere. Per me no, perché io sono stato sempre molto affezionato a mia suocera, che era salentina, e che era una grande donna e che mi ha sempre trattato come un figlio; anzi c'era proprio un'empatia tra noi, diciamo che andava più d'accordo con me che con sua figlia, che la rimproverava di continuo, come fanno spesso le figlie con le madri; e per esempio questo mi ha permesso di salvare la ricetta delle cartellate, che, venuta la sua volta, mia moglie non avrebbe saputo rifare... Per lunghi anni le nostre vacanze, almeno le estive, sono state a casa dei genitori di mia moglie e talvolta mi dicevo con un po' di senso di colpa che avevo trascorso più tempo, da grande, con i miei suoceri che con i miei genitori... Certo noi, negli ultimi anni, sollevavamo il figlio che si occupava dei genitori in una serie di incombenze...però è fatale che il figlio rimanga quello che si occupa dei genitori anche dopo che se ne è andato di casa; meno fatale è invece che la suocera dimostri tanta acrimonia nei confronti della nuora, però succede e so che mia madre ha sofferto molto per sua suocera con la quale ha dovuto convivere in tempo di guerra. Si ricordava un fatto: una volta in una zuppa (nel piatto della nonna materna)fatta con le derrate del Piano Marshall (gli aiuti americani postbellici) emerse un chiodo (cosa non infrequente) e naturalmente puoi immaginarti le accuse... Capisco che ti incaz. ma invece bisogna cercare di stare sereni, perché sei tu che hai vinto e il tempo, come ti hanno ricordato, è galantuomo... Un abbraccio, Nella!
 
 
nella65vit
nella65vit il 12/11/14 alle 14:33 via WEB
Confido in quel tempo. Intanto mi incazzo e tanto. Anche se, so che poi non ne vale la pena. E' che io non so essere remissiva. Non lo sono mai stata e mai lo saro'. Ciao Caro:)
 
maigretducoeur
maigretducoeur il 12/11/14 alle 14:20 via WEB
Non c'è di che... Ascolto sempre volentieri le tue narrazioni...
Io ho un bellissimo rapporto con mia suocera... Il segreto? Abitiamo a 600 km di distanza... Quando l'andiamo a trovare ed io sto con lei davanti al caminetto, lei mi parla, ed io annuisco senza capire nulla perché parla un dialetto stretto e veloce...
Lei verso di me ha una vera e propria venerazione... Forse perché son figlio unico e lei ha avuto quasi una dozzina di figli/e... :))))
 
 
nella65vit
nella65vit il 12/11/14 alle 14:35 via WEB
Ecco, questo e' un buon piano alternativo.Abitare a 600 Km di distanza. Ottimo.C'è chi nasce con la camicia( tu in questo caso) e chi con la camicia stretta. Che fa male.
Un bacione:)
 
shangri.la
shangri.la il 12/11/14 alle 14:55 via WEB
Niente che non abbia già sentito. Sta nel normale rapporto madre-figlio-nuora. In fondo tu le hai portato via il figlio ;-)
 
 
nella65vit
nella65vit il 12/11/14 alle 15:09 via WEB
le ho portato via il figlio??????????????
 
   
nella65vit
nella65vit il 12/11/14 alle 15:09 via WEB
Guarda Shaangry non e' proprio giornata oggi.
 
     
shangri.la
shangri.la il 12/11/14 alle 16:32 via WEB
Era una battuta :-(
 
     
nella65vit
nella65vit il 12/11/14 alle 16:54 via WEB
hai ragione, avrei dovuto capirlo.
 
mascemanu
mascemanu il 12/11/14 alle 17:34 via WEB
Ogni tanto fa bene sfogarsi... :-)
 
 
nella65vit
nella65vit il 12/11/14 alle 18:12 via WEB
ci si sente...piu' leggere...
 
khenan
khenan il 13/11/14 alle 08:52 via WEB
Io credo che poi ala fine le mamme, sono sempre le mamme... ogni uno di noi darebbe tutto per i propi genitori, cosi come i propi genitori darebbero tutto x noi.. certo è che non propio tutti ragioniamo cosi... e se nello sbaglio qualche figlio, non si comporta da figlio.. bhe.. credo che noi in prima persona, non dobbiamo abbassarci al suo stesso livello, ma fare solo cio che ci vine dal cuore. so anche pero, che certe situazioni, tipo la tua in particolare, possono dare fastidio.. è comprensibile. buona giornata cara. ^.^
 
 
nella65vit
nella65vit il 13/11/14 alle 14:54 via WEB
Devo farmene una ragione, le cose non credo cambieranno per miracolo. Finche' tutti staranno zitti ci sara' un tacito accordo e io ne restero' fuori. Buon pomeriggio:)
 
molto.personale
molto.personale il 13/11/14 alle 12:08 via WEB
Fattetene una ragione soprattutto se per lui non ci sono problemi e lo fa volentieri e soprattutto perchè con lui questo discorso è un tabù..lascia scorrere e non avvelenarti il fegato perchè tanto non risolveresti nulla. Un abbraccio di incoraggiamento :-)
 
 
nella65vit
nella65vit il 13/11/14 alle 14:55 via WEB
hai ragione, che altro dirti? hai ragione.
Ti bacio:)
 
irene.74
irene.74 il 13/11/14 alle 16:34 via WEB
Mentre leggevo le tue parole vedevo scorrermi davanti agli occhi scene del mio passato. Ho subito la stessa identica situazione con la mamma del mio ex marito. Non ce l'ho fatta. Non ho retto. Anche perché la mia ex suocera ai comportamenti atipici che descrivi tu aggiungeva l'onnipresenza in casa mia. Della serie: ore 21, mentre sei sul divano a guardare la tv dopo aver cenato e riordinato la cucina, arriva lei che non ha cenato; le cucini qualcosa e lei si siede sul divano al tuo posto, cambia puntualmente canale, cena, ti lascia lavare i piatti che ha sporcato e poi si trattiene fino a mezzanotte superata a guardare la tv accanto al figlio (tu puoi pure leggerti un libro...) Ti risparmio il resto. Purtroppo tra noi le cose già non andavano bene e questa ingerenza eccessiva è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Se posso darti un consiglio, non permettere al loro legame "particolare" di farti perdere la serenità. La vostra vita di coppia è vostra. Il resto lasciatelo scivolare addosso, se tuo marito le permette tutto ciò vuol dire che in fondo non gli pesa troppo non credi? ;)
 
 
nella65vit
nella65vit il 13/11/14 alle 17:30 via WEB
Accidenti.E' una storia che fa pensare quella che racconti. Dovrebbero leggerla tutte le suocere invadenti di questa terra. Credo che per tutto il resto tu abbia ragione. Per tutto. Fino all'ultima riga.
 
   
irene.74
irene.74 il 14/11/14 alle 16:28 via WEB
Non servirebbe cara. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. E le suocere invadenti son sorde... tremendamente sorde! >_<
 
     
nella65vit
nella65vit il 14/11/14 alle 17:05 via WEB
la mia non ci sente , ma per davvero:)
 
     
irene.74
irene.74 il 17/11/14 alle 09:28 via WEB
Allora... vale doppio quest'aggravante!!!
 
     
nella65vit
nella65vit il 17/11/14 alle 17:22 via WEB
forse anche di piu'....;)
 
JohnDunbar
JohnDunbar il 13/11/14 alle 19:59 via WEB
Leggermente dentro il post, litigate raramente... ma quando succede, chi fa prima pace?
Ciao
Piesse: E' un po' sbollita la rabbia?
 
 
nella65vit
nella65vit il 13/11/14 alle 20:57 via WEB
non abbiamo regole precise, in genere parte da mio marito:)
PS. sono piu' serena, grazie:)
Ciao:)
 
   
JohnDunbar
JohnDunbar il 13/11/14 alle 21:09 via WEB
Chissà perchè ero certo fosse tuo marito il primo... Ciao
 
     
JohnDunbar
JohnDunbar il 13/11/14 alle 21:14 via WEB
E lo fa allo stesso modo della foto nel post N°287.
 
     
nella65vit
nella65vit il 14/11/14 alle 09:28 via WEB
anche meglio ;) ahahahah:))))
 
     
nella65vit
nella65vit il 14/11/14 alle 09:27 via WEB
Pensi che non sia capace di chiedere scusa? Sbagli:) Sono molto brava a farmi perdonare:)
 
     
JohnDunbar
JohnDunbar il 15/11/14 alle 08:56 via WEB
Appunto, fai in modo che sia lui il primo, non è vero forse che siete voi a fare il cattivo e brutto tempo?
Ciao
Piesse: Da noi, qua in Riviera, non piove...
 
     
nella65vit
nella65vit il 17/11/14 alle 17:21 via WEB
io spesso faccio anche tempo bello, bellissmo:))
 
     
JohnDunbar
JohnDunbar il 17/11/14 alle 19:59 via WEB
Spiritoosa!
Ad ogni modo quando fai "brutto" tempo mi darò allo stesso modo della persona che chiami al cellulare e la tipa ti dice che al momento è... irraggiungibile!!!
 
     
nella65vit
nella65vit il 17/11/14 alle 20:28 via WEB
ma noooo:) in fondo, ma proprio in fondo sono buona, io:)
 
khenan
khenan il 14/11/14 alle 08:29 via WEB
Una buona mattinata di venerdì, sereno pomeriggio e felice week end!!!!! ^:_______:^ A.
 
 
nella65vit
nella65vit il 14/11/14 alle 09:28 via WEB
Un abbraccio speciale a te:)
 
notte_serena
notte_serena il 16/11/14 alle 13:43 via WEB
Ciao cara, io credo che alcuni genitori hanno bisogno dei figli per dare senso alla propria vita. Io avrei voluto che mia suocera fosse per me come una seconda mamma, ma non è stato così, avvolte ho avuto anche la sensazione che i suoi genitori avrebbero voluto qualcosa di diverso per loro figlio...ma purtroppo sono cose con cui bisogna imparare a convivere...
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/11/14 alle 17:26 via WEB
Terribile cio' che scrivi, ma vero.Pensare ad un figlio come ad un qualcosa che dia un senso alla propria vita e' terribile, perche' significa far diventare il proprio figlio schiavetto eternamente a disposizione. Oltre che essere frutto di egoismo puro.Pensare che i suoceri volessero qualcosa di diverso per il loro figlio e' terribile ancora di piu' perche' significa imporre sul figlio le loro scelte cosi' come si fa con un incapace.
Bentornata Lucia.)
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/11/14 alle 16:10 via WEB
no, ma che sbagliata! hai ragione da vendere!
 
 
nella65vit
nella65vit il 17/11/14 alle 17:26 via WEB
grazie Massimo:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963