Area personale

 

"Sig.ra Tomcat- La Tigre del Guatemala" Fan Club

 

Presidente: TomcatUSA
Segretaria Club: tissy_dei_boschi

Membri:

001: Donatella da Suzhou
002: Hari_Charan
003: pinguina_felice
004: anna0772
005: epoisa
006: toughenough
007: Fayaway
008: Panda.Romagnolo

Per diventare membro dell'esclusivo Fan Club
"Sig.ra Tomacat-La Tigre del Guatemala"
scrivere a tomcatusa@libero.it o contattare la segretaria del club tissy_dei_boschi

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultime visite al Blog

lisso3babi77bcassetta2Akilleysbimbayokoarianna680freeyourmind64pixie89CaterinaAmatoflyliketurkeytissy_dei_boschiavv.chiaraalbertihalim3stellapikSEMPLICE.E.DOLCE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 
 

Stat

 

Where are you

 

Che tempo fa'... a ZhuHai

The WeatherPixie

 
hit counters
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Stat 2

var sc_project=3853986; var sc_invisible=0; var sc_partition=31; var sc_click_stat=1; var sc_security="f71aea25";
web page hit counter
 

 
Creato da: TomcatUSA il 15/08/2006
Fatti e situazioni di un Italiano in Cina

 

 
« Il Falò delle VanitàMa sei Cieco??? »

Nessun Buddha nasce a Rovigo

Post n°171 pubblicato il 04 Dicembre 2009 da TomcatUSA

Qualche tempo fa, un mio vecchio compagno d’università, dopo aver letto il mio libro, mi ha proposto un’osservazione secondo me molto interessante… L’osservazione era in realtà una domanda la cui risposta, nella sua semplicità, racchiude una grande verità.

La domanda era la seguente: «Perché secondo te Confucio e il Buddha, artefici di filosofie o religioni che stigmatizzano l’importanza della calma interiore, la ricerca della tranquillità dell’animo e dell’autocontrollo non sono nati a Rovigo??»
La risposta è come dicevo molto semplice ma allo stesso tempo illuminante…
-«Il Buddha e Confucio non sono nati a Rovigo semplicemente perché non serviva…»
In altre parole la ricerca della calma interiore, dell’autocontrollo, del Nirvana sono cose richieste in posti dove la tua calma interiore e l’autocontrollo sono messe a dura prova giornalmente… per certi versi si tratta di una rivisitazione opportunamente aggiustata del concetto di domanda e offerta… Certo anche a Rovigo qualche problemino ci potrà sicuramente essere ma vale la pena di “sprecare” la ricerca del Nirvana a Rovigo??  Probabilmente no… Forse è più utile usare i dettami dell’autocontrollo e la ricerca della pace interiore da qualche altra parte… La Cina ad esempio… La Cina secondo me è proprio un posto dove è utilissimo saper usare l’auto controllo… Ed infatti, sarà un caso, ma qui in Cina  Confucianesimo e Buddismo hanno trovato terreno fertile… Lo stesso non si può dire di Rovigo… domanda e offerta come dicevo… Perché ci vogliono anni di intensi esercizi spirituali per matenere l’autocontrollo e non trascendere in maniera scomposta quando ti capita di andare in causa con qualcuno e scoprire il giorno dell’udienza che uno dei tuoi avvocati è anche l’avvocato della parte avversa…  E solo il pensiero di poter un giorno raggiungere il Nirvana ti può impedire di prendere a schiaffi il giudice dello stesso caso il quale continua ad asserire che lui il caso che gli viene sottoposto non lo vuole nella sua corte perché è troppo complicato…
-«… ma Vostro Onore (??) questo signore ha fatto così, così e così e qui su questi documenti c’è scritto che non lo poteva fare… e questi sono i documenti che provano che invece lo ha fatto…»
-«Tutti ‘sti documenti?? Da leggere?? Ma voi siete matti… Via, Via… andate da un altro giudice che io non ho tempo da perdere…»
Tutte cose che possono portare allo sconforto se non sai come raggiungere la calma interiore, il Nirvana…
Sempre rimanendo in ambito legale, qualche giorno fa un’impiegata del nostro ufficio di Pechino ci ha fatto causa… nessuno però è riuscito ancora a dirmi su che basi… perché ci ha fatto causa?? Cosa vuole?? Soldi?? Una promozione?? Una scusa formale per qualcosa che l’azienda avrebbe fatto?? Che qualcuno gli chieda perché ci ha fatto causa e soprattutto cosa vuole!!! Niente… Sembra voglia  farci causa… così… senza motivi precisi… per puro diletto… invece di andare al Cinema preferisce farci causa… Evidentemente anche lei, come me, nutre seri dubbi sulla cinematografia cinese…
E potrei andare avanti all’infinito… ma mi fermo qui perché devo discutere con un cliente che ce l’ha con me perché il suo sub-contractor, scelto e pagato da lui, non gli ha ancora completato l’installazione delle macchine che gli ho venduto… speriamo che non decida di farmi causa anche lui…

Per cui, caro lettore, il concetto è chiaro: le persone non nascono a caso ma nascono dove servono…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nanjing/trackback.php?msg=8088165

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giuseppe il 04/12/09 alle 11:34 via WEB
Bhe estendendo il tuo raggionamento, un potenziale Confucio può essere nato anche a rovigo, ma l'ambiente l'ha fatto diventare qualcosa di diverso al confucio cinese......
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 05/12/09 alle 01:32 via WEB
Non si tratta di un estensione del mio ragionamento ma dello stesso concetto visto da un altro punto di vista...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandra_225 il 04/12/09 alle 16:15 via WEB
ho quasi paura a chiedertelo.....e quello che vi ha fatto causa per essere caduto dal tetto? come si è risolta?
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 05/12/09 alle 01:33 via WEB
Quella e' andata bene... alla fine mi pare che il sedicente infortunato abbia sbagliato aula del tribunale il giorno dell'udienza...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandra il 05/12/09 alle 11:09 via WEB
boh per me è solo un problema di geografia...da israele alla sicilia o meglio alla grecia e poi alla sicilia quanto ci sarà stato...massimo 2 settimane di nave...dico io..insomma fattibile..di conseguenza Rovigo s'è beccata il cristianesimo come tutti qui..che cmq si fonda sull'ebraismo..quindi la domanda è perchè in mesopotamia c'era necessità di un dio solo (che sfulminava, giocava con i mari ecc...) e sull'himalaya bastava un pensatore?
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 06/12/09 alle 03:42 via WEB
Osservazione interessante... ma e' proprio vero che in mesopotamia ci fosse un Dio solo?? E anche quello ebraico era uno solo?? E se non fosse proprio come ti hanno raccontato???
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandra il 09/12/09 alle 21:53 via WEB
ma per come la penso da un po' di tempo a questa parte, possono avermi raccontato e raccontarmi che gesù aveva 10 gambe e la mia giornata nn cambierebbe...beh cmq sei più da rogo tu che dici che l'ebraismo nn aveva un dio solo...il mio era solo un giudizio artistico sull'architettura! :O)
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/12/09 alle 02:02 via WEB
Se tu leggessi la versione della Bibbia "originale" in aramaico credo saresti piuttosto sorpresa... :):)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 10/12/09 alle 02:03 via WEB
Appunto...
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandra il 10/12/09 alle 20:14 via WEB
eh troppa grazia, 4 lingue e mezzo di qui ai 30 bastano e avanzano...magari quando sarò vecchiotta e ricca al posto del bingo imparerò l'aramaico...per ora mi limito ad assecondare il mio intelletto che mi suggerisce che certi problemi al momento sono ininfluenti nella mia grama e misera vita! :O) Viel Spass mit der Bibel! Ale
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandra il 05/12/09 alle 11:11 via WEB
p.s. io stavo bene anche con gli dei romani o greci...erano più variegati..e il gusto dei templi più raffinato! :O)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 06/12/09 alle 03:43 via WEB
Qualche anno fa ti avrebbero messa al rogo...
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 11/12/09 alle 09:28 via WEB
gli ebrei diventarono monoteisti solo in un secondo tempo , e la bibbia fu completamente rivisitata ; il cristianesimo , messaggio d amore e di perdono ( tranne x i ricchi che nn andranno mai e poi mai in paradiso ) nn ha niente a che fare col dio ebraico , geloso e vendicativo , autore di omicidi e di massacri ;) ciao al :)
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandra il 11/12/09 alle 19:38 via WEB
nn sapevo della rivisitazione del vecchio testamento (ma chissà perchè nn mi stupisce) cmq quel po' che so è che gli insegnamenti di Gesù erano diciamo delle proposte di "miglioramento" dell'ebraismo del momento...non c'è stato nessun tentativo da parte sua di fondare una nuova religione...ma una buona mano letteraria di chi ha pensato bene di buttar giù 2 righe almeno 100 anni dopo la sua morte...quindi ok, monoteismo vs. politeismo...ma una radice ebraica nel cristianesimo c'è di sicuro.
(Rispondi)
 
teneraeardita
teneraeardita il 05/12/09 alle 12:46 via WEB
Per aiutarti ad integrarti, lo Zen suggerisce, quando sei un pò arrabbiato ed in preda alle emozioni, di respirare a fondo tre volte, enon prendere decisioni finchè non ti sei calmato:-) Bello l'avvocato con lo sdoppiamento di personalità, uno che sà guardare le cose con prospettive opposte, no? :-)))Povero Tom..T&A
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 06/12/09 alle 03:47 via WEB
Prendere decisioni quando mi sono calmato... purtroppo se seguissi questi dettami di decisioni ne prenderei ben poche...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
christian il 05/12/09 alle 16:42 via WEB
Caro Tom, xfactor è una sedicente gara in cui similcantanti cercano di diventare cantanti,,,bello solo per chi ama ascoltare musica magari rivisitata...per la cronaca ha vinto un certo Marco. Il fatto di confucio e buddha può essere ricondotto a Darwin se non sbaglio quindi sia il tuo amico che tu siete in ritardo di qualche decennio(?) con questa riflessione. Infine per dimostrarti che tuttto il mondo è paese ti racconto questa: qualche anno fa durante una controversia con un cliente a causa di crepe su del materiale verniciato entrambi abbiamo fatto fare delle analisi del prodotto ad un importante istituto di ricerca e certificazione del nord est (c...s),,,,alla fine i risultato è stato: avevamo ragione entrambi........ . Vado che la piccola piange !
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 06/12/09 alle 03:45 via WEB
Attenzione a tirare in ballo Darwin... Ultimamente c'e' piu' di qualcuno che nutre dubbi sulle sue teorie...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
christian il 05/12/09 alle 16:47 via WEB
post scriptum : Dovrebbe iniziare il nuovo Amici di Maria de Filippi,,,ma io quello non lo guardo... Fate il ponte dell otto dicembre ? haha scherzavo....
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 06/12/09 alle 03:49 via WEB
qualche ponte qui lo faranno sicuramete l'otto dicembre... ma su qualche fiume... inizieranno alla mattina e alla sera sara' magari gia' finito...
(Rispondi)
 
Hari_Charan
Hari_Charan il 07/12/09 alle 12:58 via WEB
intanto ti informo che ho potuto verificare di persona che non ci sono tante differenze tra la cinematografia cinese proposta sugli aerei e le scelte della compagnia aerea di bandiera della repubblica ceca. e poi, quasi quasi, oggi faccio causa pure io a qualcuno, ma magari lontano da rovigo... in culo alla balena!
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 09/12/09 alle 05:57 via WEB
E' meglio lasciarli stare quelli di Rovigo... da noi si dice "Rovigo, non me intrigo"
(Rispondi)
 
lapresuntuosa
lapresuntuosa il 09/12/09 alle 12:14 via WEB
Vedendo il tuo avvocato anche come difensore di parte avversa invece del classico OMMMMMM avresti dovuto cantare: "bon cibon ci bon bon bon...ti piace vincere facile eh?" all'avvocato. Avresti mostrato tutta la tua ironia. Ciao.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 10/12/09 alle 02:04 via WEB
Come conosci quella canzone??
(Rispondi)
 
toughenough
toughenough il 09/12/09 alle 18:24 via WEB
Anche in Italia non scherziamo, comunque. Io ho perso una causa perchè non mi sono presentato all'udienza. Non mi sono presentato perchè la convocazione mi è stata mandata il giorno stesso dell'udienza (anzi, un paio d'ore dopo...). Tale udienza è stata, vista la mia assenza, rinviata di due o tre giorni. Peccato che si siano dimenticati di avvertirmi del tutto, questa volta. Ho provato a protestare e a fare ricorso. Respinto. Il bello è che, essendo stato condannato in contumacia (senza esserci, ndr) potrei non avere diritto a ricorrere in appello. Forte, no? :(====€
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 10/12/09 alle 02:05 via WEB
Direi di si... alla fine c'e' un po' di Cina in ognuno di noi...
(Rispondi)
 
arianna680
arianna680 il 10/12/09 alle 11:28 via WEB
Se la tua teoria fosse vera, il Belgio dovrebbe pullulare di monaci in tunica arancione!!
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 10/12/09 alle 14:23 via WEB
A me risulta che sia proprio cosi'...:)
(Rispondi)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 11/12/09 alle 09:33 via WEB
la domanda sarebbe : tutti ci straripetono che gli investimenti stranieri in italia nn vengono xk nn cè la certezza del diritto ( cause lunghe , prescrizioni , reati depenalizzati , etc ) .... e cm è che in cina tutti corrono a portare super investimenti , join ventures , etc se la giustizia è così ? ovvero : quale sarebbe la vera ragione che i capitali nn vengono in italia ? ... cià , e.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 11/12/09 alle 15:38 via WEB
Sicuramente non perche' non si fidano del sistema giudiziario...
(Rispondi)
 
tissy_dei_boschi
tissy_dei_boschi il 21/12/09 alle 09:53 via WEB
E quando non nascono dove servono il destino ce li porta per lavoro! C'è da interrogarsi bene, Sig.Presidente...
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 22/12/09 alle 22:12 via WEB
In altre parole sta dicendo che io sono l'uomo del destino... interessante...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
jackari il 18/02/10 alle 19:49 via WEB
Ho letto molti dei tuoi post su questo blog, ma continuo a chiedermi come mai insisti a dire che ci sia tanta differenza tra cina ed italia. Il giudice non voleva decidere la causa perchè era troppo complessa? in italia avrebbe trovato un modo per pronunciarsi sulla inammissibilità della domanda oppure avrebbe rinviato ai posteri l'ardua sentenza rinviando di udienza in udienza le decisioni che avrebbe dovuto prendere alla prima. Poi, vedi, almeno la causa che ha intentato il vs. dipendente caduto dal tetto si è risolta... in italia, se il tizio si fosse perso nei meandri del tribunale (cosa non difficile peraltro) avrebbero tranquillamente rinviato ad altra udienza e la causa sarebbe ancora pendente. Questo per quanto riguarda i giudici. Gli avvocati invece sono più evoluti. Difficilmente un avvocato avrebbe difeso le due controparti contemporaneamente, piuttosto ne avrebbe passata una al collega di studio ;). si scherza veh saluti
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 21/02/10 alle 05:04 via WEB
Diciamo che tra Italia e Cina ci sono le classiche differenze similari (???)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963