Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Epitaffio di una mancata...La confusione »

Parole e libri

Post n°257 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da bimbadepoca
 

1)Stai leggendo qualche libro in questo periodo? Non potrei vivere senza leggere. Sono alle prese con "Finzioni" di Jorge Luis Borges e devo confessare che mi sembra una lettura da intellettuali concettuali, mentre io sono ruspante e concreta.
2) Leggi mai più libri in contemporanea? Mai, preferisco dedicarmi ad una storia alla volta. Ma durante la lettura di un libro può capitare che legga qualche fumetto.
3) Quanti libri hai letto l'anno scorso? 40, da quando ho inserito i miei libri su aNobii ne conosco il numero esatto.
4) Scegli mai il libro solo per la copertina? Mi capita di essere attratta da alcune copertine, ma deve colpirmi anche ciò che trovo scritto nella prefazione per farmi decidere all'acquisto.
 5) E solo per il titolo? Ci sono titoli che m'incuriosiscono più di altri, ma ripeto scelgo i libri principalmente per la quarta di copertina.
6) Compri molto libri? Molti più libri che abiti e scarpe. Decisamente.
7) Massimo numero di libri comprati in una volta? Non ricordo!!! Forse quattro o cinque.
8) La cosa che ami di più delle librerie? Ovvio... i libri!!!
9) E quella che odi di più? Non mi piacciono le librerie polverose e nemmeno quelle troppo affollate tipo supermercato.
10) Hai mai fatto finta di aver letto un libro che in realtà non avevi letto? Sì, nel periodo scolastico, fingevo di aver letto i libri in cui avrei dovuto studiare.
11) E hai mai finto di non aver letto un libro che in realtà avevi letto? Ammetto senza problemi d'aver letto "Tre metri sopra il cielo" di Federico Moccia.
12)Ci sono libri che non vale la pena leggere? Io condannerei a piantare alberi vita natural durante, tutti gli editori che stampano quei manuali della serie: "Come trovare il principe azzurro", "Come diventare sexy in sette lezioni", "Come imparare a pilotare un aereo dopo la lettura di questo libro".
13)Leggi mai un libro solo perché tutti ne parlano? Purtroppo sì e me ne pento!!!
14) Qual è il libro più stupido che hai letto? "Sposerò Simon Le Bon " ma mi autoassolvo perché ero una ragazzina.


15) Qual è la cosa più strana che hai fatto o ti è capitata in libreria? Un tizio ha provato ad abbordarmi, dal modo di rapportarsi con una donna si notava palesemente che non aveva mai aperto un libro in vita sua. Forse, poverino, aveva appena letto il manuale "Come rimorchiare ogni donna in ogni luogo". Dato l'esito negativo dell'impresa avrebbe avuto tutto il diritto di citare per danni l'autore.
16) Qual è la cosa che avresti voluto fare, ma non hai mai fatto in libreria? Ogni volta che entro in una libreria mi verrebbe voglia di prendere un libro e sedermi a terra per leggerlo.
17) Ti sei mai sentito solo perché lettore? No, perché tutti i miei amici leggono, altrimenti non potrebbero mai essere miei amici.
18) Ti è mai capitato di sentirti più vicino a qualcuno perché leggi? Spesso
19) I libri rendono migliori? Rendono liberi. Vi pare poco???
20) Vale la pena di leggere un libro solo per cultura, anche se è noioso? Per carità!!! La lettura è un piacere. Anzi vi dirò, a me fanno ridere quei tipi che fanno citazioni a casaccio, estrapolate da libri colti, per darsi un tono.
21) Ci sono libri che non meritano di essere letti da nessuno? Tutti hanno diritto ad una possibilità. Anzi più il libro è brutto e più deve essere letto. Forse con una stroncatura spietata potremmo scongiurare una seconda prova letteraria. E salvare decine di alberi.
22) Ti capita di giudicare qualcuno dai libri che legge? Sempre!!! La prima cosa che guardo quando vado in casa d'altri sono i titoli dei libri.
Poi può anche succedere che ammirata da una libreria molto ben fornita, mi complimento con la padrona di casa e così vengo a sapere che è stata una scelta dell'architetto per fare arredamento.
23) Un libro può rendere felici o tristi? Tutti i libri, quando sono scritti bene, trasmettono emozioni.
24) Un libro può cambiare il mondo? Purtroppo sì, i testi religiosi hanno cambiato il mondo e limitato la libertà dell'uomo.
25) Se tutti leggessero di più? La lingua italiana potrebbe salvarsi dall'estinzione 

Commenti al Post:
Fayaway
Fayaway il 02/12/09 alle 15:21 via WEB
Io ho da pochissimo fatto outing ammettendo di aver letto le prime 50 pagine di Tre metri sopra il cielo: mioddio che vaccata!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/09 alle 16:56 via WEB
Sob... io, invece, sono riuscita a resistere fino all'ultima pagina. Ed ho visto anche il film!!! :-)))
 
vladimiromajakovskij
vladimiromajakovskij il 02/12/09 alle 18:13 via WEB
Alcune considerazioni: 1) Devo leggere il libro di Borges visto che ogni tanto mi accusi di essere concettuale? 2) Chi è l'autore del libro "Come diventare sexy in sette lezioni" che me lo voglio regalare per Natale, 3) A casa mia non ti invito più, la prossima volta ti invito a casa dell'architetto! :D
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/09 alle 17:01 via WEB
Alcune risposte: 1) Non mi ricordo d'averti mai dato del concettuale. E se l'ho fatto era solo per sottolineare elegantemente che non ti capisco.
2) E' inutile che compri quel libro, tanto non diventerai mai sexy ;-))
3) Vada per l'architetto... sono meno seriosi degli avvocati!!!
 
bluewillow
bluewillow il 03/12/09 alle 21:50 via WEB
:)) belle le tue risposte :). Guarda, ti faccio compagnia: ho letto "Tre metri sopra il cielo" anche io :)(l'ho pure recensito)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/09 alle 17:04 via WEB
Ogni tanto è un bene leggere i libri di tendenza, magari solo per capire il significato di strane formule alchemiche, come 3msc :-)))
Appena posso vado a leggere la tua recensione su Anobii... ci sarà sicuramente da divertirsi!!!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/12/09 alle 21:15 via WEB
Mi ricordi Pennac nelle tue risposte. E questo è uno dei giochi di blog più carini che abbia letto. Magari passerò a chiederti il permesso di prenderlo a prestito. ciao bella
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/09 alle 17:05 via WEB
Fai pure Casal... anch'io l'ho rubato da qualche parte. Un bacetto!!!
 
SoBBona
SoBBona il 09/12/09 alle 21:53 via WEB
secoli che non ti incrociavo:) Buone feste, Mari
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/09 alle 17:06 via WEB
Ciao Mari... buone feste anche a te :-)))
 
BlondPlatinum
BlondPlatinum il 11/12/09 alle 01:35 via WEB
Riguardo alla domanda n.2: si, mi capita di leggere un paio di libri in contemporanea. Solitamente quando ritengo il libro che sto leggendo particolarmente "palloso" e difficile da digerire, non so perchè, vengo catturata da altre letture più leggere e briose che, in quattro e quattr'otto, leggo tutte d'un fiato ossigenandomi la mente, per tornare, poi, alla lettura del primo con nuovo spirito. Se consideri, inoltre, che per lettura "briosa e leggera" includo anche "Mondo senza fine" di Ken Follett, un mattone fantastico di 1366 pagine, letto in quattro giorni... pensa come ritengo palloso e pesante "La casta", Rizzo-Stella... o sarà che mi ci incaxxo troppo leggendolo, tanto da temere di dovere esplodere, un giorno o l'altro, come l'incredibile Hulk? Blond
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/09 alle 17:11 via WEB
Per evitare di trasformarmi nell'incredibile Hulk, evito accuratamente le letture d'attualità. Un romanzo deve farmi sognare, che ci pensa la cronaca quotidiana a farmi tornare con i piedi per terra.
Non avevo mai sentito parlare di "Mondo senza fine", dici che merita???
 
   
BlondPlatinum
BlondPlatinum il 16/12/09 alle 11:51 via WEB
Oh si, merita, merita! Se hai letto, sempre di Follett, "I pilastri della terra"... possiamo dire che l'ambientazione temporale è pressoché la stessa, ma nel secondo un po' più avanzata, quando si iniziano ad intravedere lenti, ma inesorabili, cambiamenti dettati dalle arti e dalle scienze, lasciandosi alle spalle un periodo buio iniziando ad intravedere i primi bagliori di luce. Storie di conflitti fra Stato e Chiesa, saghe familiari, vite diverse dei vari personaggi... insomma quel genere di libri che mi appassionano! ^__^
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/12/09 alle 10:31 via WEB
"I pilastri della terra" mi è stato consigliato da più di una persona, eppure non sono ancora riuscita ad avvicinarmi a questa lettura. Sarà uno dei miei buoni propositi del 2010 :-)))
 
panpanpi
panpanpi il 13/12/09 alle 19:16 via WEB
ho cominciato a leggere a mio figlio che a appena stava seduto: adesso è in seconda elementare ed è uno dei + bravi ... avrà contribuito un po' la lettura? ciao e buona serata ... PS. carinissimo il questionario :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/09 alle 17:14 via WEB
Sì Panpanpi, credo che la lettura contribuisca ad educare i nostri figli, prima di tutto, ad avere un vocabolario più ampio dei loro coetani. Purtroppo poi crescono, come il mio primogenito che di anni ne ha 14, e si rifiutano di leggere libri :-(((
 
   
panpanpi
panpanpi il 02/01/10 alle 08:46 via WEB
anch'io feci così: per un po' non lessi + tanto, ma poi in età adulta ho ricominciato e adesso ho così tanti libri che non posso + comprarli, li prendo in biblioteca o faccio scambi fra amici ... non disperare! PS. tanti auguri e buonissimo 2010 :)
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/01/10 alle 18:02 via WEB
Speriamo che anche per mio figlio sia così, per il momento è obbligato a leggere per la scuola... e grazie alla sua insegnante sto scoprendo libri deliziosi.
Grazie per gli auguri che ricambio con il mio solito ritardo di settimane :-)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/09 alle 20:51 via WEB
tutte le cose possono avere un altro lato della medaglia. molti testi religiosi, invece, sono stati grandi liberazioni e avanzamenti. sono poi i lettori che del libro fanno un loro proprio uso, indipendentemente da cosa il libro dice e dall'intenzione di chi l'ha scritto. ma il problema non sta nel libro: sta in chi lo legge.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/09 alle 17:18 via WEB
Ody non sono proprio d'accordo al 100%, perché spesso l'interpretazione dei testi religiosi ci viene imposta con una determinata chiave di lettura. Non parlo solo del nostro vangelo, ma per esempio dei testi ebraici, che determinano modelli di comportamento limitativi per la libertà individuale.
 
BlondPlatinum
BlondPlatinum il 14/12/09 alle 16:21 via WEB
Bimba, per cortesia, perchè non svuoti la tua casellina della posta che vorrei chiederti una cosa? Un sorriso! Blond
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/12/09 alle 17:15 via WEB
Fatto!!! :-)))
 
kaleni
kaleni il 17/12/09 alle 09:43 via WEB
grandissima!!!ma non avevo dubbi ;-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/12/09 alle 10:29 via WEB
Grazie!!! Che piacere rivederti :-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963