Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Il sesso e la pizzaUn altro tatuaggio »

Restiamo amici

Post n°121 pubblicato il 01 Marzo 2013 da Mr.Nice.Guy
 

Siamo onesti, a me questa cosa che due persone si lasciano e poi restano amici, non mi ha mai convinto. Avete presente, quando fra persone mature ad un certo punto si arriva alla conclusione che il rapporto non funziona, e alla fine ci si lascia? A quanto pare, fra persone mature, c’è questa usanza di mantenere i contatti, sentirsi e addirittura vedersi di tanto in tanto, in veste di amici. Non trombamici, amici e basta. Amici con cui parli e basta, insomma. Quando non ci sono stati dei grandi torti, o dei motivi catastrofici che hanno portato alla fine di una storia, spesso due persone mature scelgono di  non ignorarsi definitivamente a vicenda. E a me, questa cosa, non mi ha mai convinto per niente.

Ora, non ho grandi argomentazioni razionali da portare a sostegno delle mie motivazioni, però non mi piace lo stesso. Innanzitutto perché non sono una persona matura. Sono infantile, e quando una cosa non mi piace, voglio pestare i piedi, fare i capricci e dire che non mi piace senza sentir ragioni. Poi, perché ritengo che mollarsi col botto sia una soluzione estremamente comoda, rapida ed efficace. Un po’ come levarsi il cerotto a strappo: fa un gran male, tiri quattro madonne, ma in un attimo è finita e non ci devi pensare più. Del resto, sfido chiunque donnina qui presente a farsi la ceretta 1 cm al minuto, senza guadagnarsi un biglietto di sola andata per l’inferno a forza di bestemmie. E infine, perché questa cosa del restare amici è un’arma a doppio taglio.

La base di tutto quanto, è che due persone che si amano, non è che smettono di volersi bene. Arrivano a trovarsi insopportabili, a desiderare di stare da sole, a volere aria, spazio e vita per conto proprio, ma non smettono di volersi bene. Serve il catalizzatore, per scatenare la separazione col botto, quella che azzera i sentimenti e spiana la strada ad una separazione senza strascichi. Che ne so, un paio di corna, oppure l’offesa imperdonabile, quella che ti fa desiderare azioni violente e catartiche. Intendiamoci, non sto sostenendo che tutte le separazioni dovrebbero finire nel sangue, però di certo ci sono i lati positivi. Tipo che se torni a casa, trovi tua moglie/fidanzata/compagna che si fa impanare dal lattaio, acchiappi il randello e li carichi di mazzate tutti e due. Poi te ne vai, felice e soddisfatto, pronto ad iniziare una vita nuova seppellendo il ricordo della tua ex sotto un bel mucchietto di odio imperituro. Senza voltarti indietro e senza avere ripensamenti.

Se invece ti trovi impigliato in questa cosa del restare amici, allora è una vera fregatura. Perché ci sarà sempre un momento in cui ti ricorderai dei bei momenti che avete passato assieme, e magari andrai a sbirciare sulla sua pagina di facebook. O magari una telefonata, un aperitivo o chennesò, e in quel momento non ci sarà nessun comodo mucchietto d’odio da spargere in giro. Ammettiamolo, niente spegne i ripensamenti, meglio di una bella secchiata di sano disprezzo. Quando due persone non si sopportano più, ma non si odiano, è una situazione instabile. Sì, perché la sopportazione, per sua natura, può essere rinnovata, ed anche se i motivi che rendono l’altra persona insopportabile sono ancora tutti lì, un angolino del cervello la penserà diversamente. L’angolino della sopportazione, quello abituato a farsi carico degli scontenti, dirà che alla fine l’altra persona non ti ha fatto niente di male, e che comunque le vuoi bene. Che lui, l’angolino della sopportazione, magari potrebbe sopportare ancora un altro po’. E a quel punto, eccoli lì, arrivano in coppia nostalgia e ripensamenti. E ti passi un brutto quarto d’ora.

Purtroppo non ho soluzioni da suggerire. Questa cosa di dovermi comportare da persona matura, un po’ mi mette in difficoltà. Ho seriamente accarezzato l’idea di tagliare tutti i ponti, ma ho paura di farci una brutta figura. Che magari non me ne dovrebbe fregare niente, visto che alla fine ci siamo pur sempre lasciati, ma anche se una parte di me rivendica il diritto ad un po’ di infantilismo, alla fine esito.

Accetto suggerimenti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=11953114

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 01/03/13 alle 09:11 via WEB
Io non sono poi così sicura che il "restare amici" sia un comportamento da "persone mature" (mature de che poi, mica siamo delle mele). Credo più che altro che sia un escamotage per tenere a bada i propri sensi di colpa perché la relazione è finita. Poi ci sono anche le eccezioni, che comunque confermano la regola. Io ho un cugino, che dopo vent'anni di matrimonio e con una bambina di 5 anni, si è guardato in faccia con sua moglie e hanno scoperto che si volevano ancora bene ma non si amavano più, non tanto da continuare a condividere una vita. Allora si sono separati di comune accordo, ma hanno continuato a volersi bene sul serio, senza rancori (che probabilmente avevano precedentemente risolto tra di loro), senza strascichi ma cercando di sistemare le cose in modo che tutti fossero tutelati anche dal punto di vista economico. Ma è l'unico caso che ho visto in 42 anni di vita ...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/03/13 alle 09:33 via WEB
Secondo me, quando ci sono dei figli di mezzo, due persone dovrebbero veramente fare l'impossibile per non finire ai ferri corti. Per cui la tua coppia di amici, tutto sommato, mi sembra che sia riuscita bene in questa cosa, ma per amore della figlia. E sai, sarò all'antica, ma comunque penso che quando due decidono di mettere al mondo un po' di prole, dovrebbero fare tutto quanto con i piedi di piombo.
 
   
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 01/03/13 alle 09:45 via WEB
Sono d'accordo ... probabilmente è proprio per quello che questo è l'unico caso che ho visto finora nella mia vita ...
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/03/13 alle 10:16 via WEB
Ed invece io mi stupisco di quante donne conosco che hanno mantenuto rapporti quasi "fraterni" con il loro ex storico. E dovresti sentirle, con che determinazione impongono il soggetto al loro moroso di turno. Me lo volevano imporre anche a me, ma mi sono rifiutato categoricamente. Dai cazzo, non posso guardarti in faccia, e pensare che la mia morosa sa benissimo come ti piacciono certe cose. Sono una persona gelosa!
 
     
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 01/03/13 alle 10:26 via WEB
Io ti ribadisco che, secondo il mio modesto parere, questo è un modo per placare i sensi di colpa. Da un lato. Dall'altro forse anche una via per "farla pagare", in qualche modo. Alla faccia del "mettiamoci una pietra sopra". Poi credo che vada fatta una distinzione fondamentale tra chi resta in buoni rapporti perché lo sente veramente (e lì secondo me sono davvero pochi) e chi invece lo fa in modo forzato come da te esemplificato ...
 
tiffany2021
tiffany2021 il 01/03/13 alle 09:22 via WEB
Io e il mio "storico ex" oggi siamo quelli che si definiscono "migliori amici". Cioè ci vediamo tutti i giorni, abbiamo tutte le amicizie in comune, ci telefoniamo ogni due per tre...lui mi aiuta a cambiare le lampadine e io gli suggerisco che il completo misto lana a luglio non è il caso. Però forse dipende dal fatto che eravamo piccoli, forse non eravamo proprio "innamorati" ma più "amici" già da prima...boh. Con l'ultimo mio ex, invece, con cui c'è stato un altro tipo di rapporto, mi auguro di non incontrarlo mai più neanche per sbaglio...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/03/13 alle 09:34 via WEB
Continuo a sentire storie come la tua, dalle mie amiche. O meglio, le sentivo tanto quando erano giovani, adesso le sento di meno. E sinceramente non capisco come facciate, e come facciano i vostri morosi/fidanzati/compagni. Insomma, io, a guardare in faccia uno che conosce i dettagli intimi della mia fidanzata, e di cui la mia fidanzata conosce gusti e preferenze, verrei preso da istinti omicidi.
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 01/03/13 alle 10:00 via WEB
Ti dico per esperienza diretta che invece è molto più semplice restar d'accordo quando non ci sono i figli. In fin dei conti si è due adulti che hanno deciso di finire un rapporto, dov'è il problema di mantenere rapporti cordiali? Sempre che il rapporto sia finito cordialmente, si sa, se ci si è lasciati urlandosi e tirandosi le scarpe è ovviamente diverso. Quando ci sono i figli di mezzo le implicazioni economiche, emotive rendono il tutto molto più difficile. Chi ha figli non si rende conto. Io ho una situazione molto delicata col padre di mia figlia e sfiderei chiunque a mantenere la calma e la lucidità quando c'è di mezzo un figlio e tu, per il suo bene, devi cedere...cedere...cedere...facendo del male anche a tuo figlio, spesso, perchè non sempre "far finta di andar d'accordo" fa il bene dei figli. Si fa presto a dire "quando ci sono i figli per forza di cose..." eeeh. Dipende. Proprio quando ci sono i figli le cose diventano difficili, perchè si tratta di dover pensare al benessere di una persona che ami più di te. Io posso anche piegare la testa davanti a qualcuno...ma non permetterei mai che la debba piegare mia figlia per scelta mia...perchè la amo più di quanto ami me stessa...non so se riesco a spiegarmi :)
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/03/13 alle 10:06 via WEB
Tiffy, quando dico che sono una persona infantile, lo dico con cognizione di causa. Ammetto di essermi fatto un po' i cazzi tuoi ed aver sbirciato fra le pagine del tuo blog: hai il mio massimo rispetto, e sono serissimo, per tutto quello che riesci a fare, e per come riesci a farlo :)
 
     
tiffany2021
tiffany2021 il 01/03/13 alle 10:17 via WEB
;)) ma guarda che essere infantili a volte è una virtù! Di fatto io penso che la stragrande maggioranza dell'infantilismo te lo strappino di dosso proprio i figli nel momento stesso in cui nascono...e non ti fanno affatto un piacere, credimi!
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 01/03/13 alle 09:31 via WEB
Io non sono sicuramente la persona più adatta perchè essendo single, ma che te lo dico a fà :-) Però pensa per esempio alle coppie che si separano e che hanno figli, per forza di cose, a meno che uno dei due non fa ripicche, per il bene del bambino, ci deve essere una sorta di rapporto di amicizia, io conosco i genitori di una mia amica che sono separati da anni eppure vanno in vacanza con i rispetti partner. Poi non so, io quando incontro i miei ex, ho comunque un bel rapporto, ma viviamo distanti, per cui
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/03/13 alle 09:36 via WEB
Per quanto riguarda i figli, siamo d'accordo su tutta la linea. Per quanto riguarda invece la nostra situazione di "single"... che ti devo dire, si vede che anche tu hai fatto "spegnere" le cose, invece di fare il botto. E non ti vengono mai i ripensamenti?
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 01/03/13 alle 09:58 via WEB
Ripensamenti su cosa? Sull'aver deciso di essere single o sulle storie terminate? No perchè nel caso, per la prima mai, l'unica cosa che manca onestamente è il sesso, per le storie terminate neanche, perchè penso che se non fossero finite per un modo, sarebbero finite per altro
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/03/13 alle 10:09 via WEB
Mah, ti dirò. Chiaro che l'astinenza, farei anche a meno, ma mi pesa fino a lì. Invece invidio molto chi riesce ad avere una chiarezza come la tua, in merito alle storie passate. La chiarezza di dire "tanto non sarebbe funzionata lo stesso" non ce l'ho mai avuta. E non è che sono una persona insicura, solo che sulle scelte così grosse, non riesco ad avere visioni nitide e distinte. Ed un po' sono un mollaccione e mi intenerisco al pensiero dei bei ricordi :D
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 01/03/13 alle 10:24 via WEB
Sai ripensandoci ti dico: se fossero state storie basate su un profondissimo affetto ti potrei anche dar ragione, ma sai, in una coppia si intuisce quando c'è già qualcosa che non va e se alla fine ti sforzi di farla andare, ma vedi che dall'altra parte non c'è voglia di sanare la cosa, allora a che serve sprecare forze ed emozioni? Sarebbe solo un rimandare, quello che ho fatto io in passato coi ragazzi, poi alla fine mi son detta: ma chi me lo fa fare? Mor sua vita mea, sarà egoistico ma la vedo così. Ho imparato col tempo che prima vengo io, viene il mio benessere, e poi quello degli altri :-)
 
tantaquantanevuoi
tantaquantanevuoi il 01/03/13 alle 14:08 via WEB
Per mia esperienza il "restiamo amici" è un'iniziativa di chi lascia e chi viene lasciato avrebbe tutte le ragioni di rispondere "Ma de cheee?????", invece subisce la situazione finchè permane qualche cocciuto barlume di speranza in un ritorno di fiamma. Se si arriva allo scioglimento di comune accordo per intiepidimento dei sentimenti di entrambi, allora in pratica è lo stesso tiepido sentimento che prosegue e quello non fa male a nessuno
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/03/13 alle 15:27 via WEB
Ti dirò, in questo caso, sono innocente. Anzi, in realtà me l'hanno sempre proposto le poverelle lasciate... forse perchè come dici tu, finchè c'è la speranza ci si può provare. Ma non farmi pensare a certe cose, che sennò mi rattristo :)
 
PamperoPera79
PamperoPera79 il 01/03/13 alle 15:47 via WEB
guarda già il titolo la dice lunga se leggo anche il post.... uhmmm meglio de no!! oppure si???
 
Eli_Semplicemente
Eli_Semplicemente il 01/03/13 alle 16:51 via WEB
Restare amici quando si è condiviso tanto di tutto? Mah, difficile, molto specialmente in un rapporto d'amore passionale... Serve tempo... Per metabolizzare, per riprendere in mano la propria vita, per ritrovarsi, per guardare l'altro solo con grande affetto e nulla più... Allora poi può accadere... A me ed il mio ex è successo, ma è trascorso un bel po' dopo la rottura.
 
angelo.senza.veli
angelo.senza.veli il 02/03/13 alle 09:11 via WEB
Secondo me dipende sempre dai casi e dai tempi, in alcuni si può rimanere amici... certo se lo trovo a letto con un altra la prima cosa che penso è lo "eviro" altro che amici... ma penso che poi me ne farei una ragione, arriverebbe il perdono e saremmo amici... comunque si per me in genere si rimane amici... se si è un pò consapevoli e adulti. Buona giornata. Marianna... :)
 
to_revive
to_revive il 02/03/13 alle 23:12 via WEB
Credo che "restare amici" sia assurdo. Essere tali implica una frequentazione e chi vorrebbe conoscere il nuovo partner dell'ex? No grazie...passo!
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 13/03/13 alle 17:24 via WEB
mai rimasta amica di un ex son x tagliare i ponti sia con colpa che no
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI è IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miky.leolampus2chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dgl
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963