Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« L'inferno degli agenti ...Il dilemma dell'innamorato »

La fregatura del romanticismo

Post n°231 pubblicato il 06 Settembre 2013 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

Si dice che quando sei innamorato, diventi per forza una persona romantica. Magari è anche vero, mica dico di no. Però so di per certo che essere romantici, non vuol dire essere innamorati, e che soprattutto, il romanticismo è un’arma a doppio taglio. Perchè sarà tanto bello e tutto quello che volete, ma spesso è una fregatura micidiale.

Anche se spesso faccio la figura di quello che misura la vita in chili e pagnotte, sotto sotto sarei quasi una persona romantica. Nel senso che certe cose e certe situazioni, fanno effetto pure a me. Non parlo del tramonto sul mare o della cenetta a lume di candela, mi riferisco più che altro ad un modo di fare e di pensare che pone un particolare accento sui sentimenti. Le situazioni piene di cuoricini, tanto per capirsi, in cui due persone pensano che si sono trovate e che stanno tanto bene assieme.

Perchè ammettiamolo, è un pensiero che prima o poi facciamo tutti. Sei lì con la persona che ti fa battere il cuore, stai tanto bene, fai un gran sospirone e pensi “ahhh, che bello!”. Senza tanto stare a guardare il paesaggio o il contesto in cui ti trovi, insomma, per la situazione e basta. Certo, magari se stai proprio di fianco al cassonetto dell’umido, quello rovina un po’ l’atmosfera, però ho sempre pensato che il romanticismo stia nel momento, non nel luogo. Il luogo è solo una cornice. Meglio se non è una cornice di merda, ma non è la cornice che fa il quadro.

Tuttavia, diffido particolarmente dei momenti in cui se lì tutto preso, quando pensi che la vita è bella, gli uccellini cantano, e che hai di fianco l’amore della tua vita. Non tanto perchè non è l’amore della tua vita nella stragrande maggioranza dei casi, intendiamoci. Più che altro perchè è una sensazione così bella, che ti imbambola completamente, ti mette le fette di prosciutto sugli occhi, e buonanotte al secchio.

Nel momento romantico, quando viene bene, ti dimentichi di tutti i difetti e i problemi. Magari la persona che ti sta di fronte è affetta da disordine patologico o dorme con un cane di 40 kg sotto le coperte, oppure di secondo lavoro fa l’ornitologa e magari balla addirittura la salsa, e te lo dimentichi d’improvviso. Di colpo, è tutto bellissimo e stupendissimo, e pensi che quella sia La Volta Buona, quella che hai trovato l’Anima Gemella.

La fregatura delle situazioni romantiche, sta proprio nel fatto che corri il rischio di credere a cose che non esistono. Perchè è così coinvolgente, che la tentazione di lasciarsi trasportare dal momento è abbastanza forte, da cancellare tutti i dubbi. Del resto, cosa c’è di più bello che pensare di avere di fianco la Persona Giusta, il Grande Amore Quello Vero, e che sarà tutto bello per sempre, finchè morte non vi separi? Peccato che il grosso del lavoro, l’abbia fatto la situazione, non le persone.

La situazione romantica infatti è facilmente riproducibile, si può fare in serie, e si basa su una serie di elementi e condizioni ripetibili. Prendi una bella cornice, ci metti dentro un bel paesaggio, un po’ d’atmosfera, qualche frase ad effetto piena di trasporto e di zucchero, et voilà, hai servito la seratina romantica dall’antipasto al dolce. Non serve nemmeno andare al ristorante. Peccato che la stessa identica situazione, nello stesso posto e con le stesse modalità, possa essere replicata con una persona diversa, dando lo stesso risultato.

Quando mi sono accorto di questa ripetibilità, io che in gioventù ero un sostenitore del romanticismo, ho realizzato che rischia di essere un grosso imbroglio e basta. Del resto, quando porti tre ragazze diverse nello stesso ristorante, fai le stesse cose, dici le stesse frasi, ed ottieni lo stesso risultato, non ci vuole un genio per capire che hai davanti una ricetta, e non un’emozione. Soprattutto se puoi replicare il momento romantico, lasciarti cullare dalle emozioni, per poi sbattere inevitabilmente la faccia contro la dura realtà.

Per questo motivo, ogni volta che una situazione romantica mi si profila all’orizzonte e comincio a vedere i cuoricini a destra e a sinistra, faccio di tutto per riportare le cose alla realtà più immediata. Dico una vaccata, cambio argomento, mi comporto da stupido e in un modo o nell’altro, cerco di rovinare l’atmosfera. Perchè non è l’atmosfera che fa i sentimenti, non è il momento che definisce una relazione. Il romanticismo è solo un mezzuccio, ad esclusivo beneficio di quelli che non hanno niente altro da mettere all’interno di una storia d’amore.

Certo, ogni tanto un po’ mi dispiace. Il “momento romantico” piacerebbe anche a me. Eppure, continuo a pensare che sia il modo migliore per evitare le fette di prosciutto sugli occhi. Se riesci a stare con una persona anche buttando il romanticismo nello scarico del gabinetto, vuol dire che le cose funzionano per davvero.

Anche di fianco al cassonetto dell’umido.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI è IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miky.leolampus2chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dgl
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963